Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRATEGIA D'IMPRESA - CUNEO

Oggetto:

Strategic management

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
ECO0093
Docente
Prof. Milena Viassone (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari al processo di analisi del vantaggio competitivo aziendale e alla formulazione delle strategie d'impresa attraverso l'applicazione a casi reali.

This course would like to provide to students the necessary tools in order to analyze the competitive advantage of firms and to carry out business strategies throughout the application of concrete case studies.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- comprendere il legame causa effetto tra definizione degli obiettivi aziendali-decisioni strategiche e impatto sui risultati economici;

- effettuare un'analisi strategica ed individuare i vantaggi competitivi di un'impresa;

- scegliere quali siano le strategie più adatte da adottare in  contesti diversificati.

At the end of the course students should be able to:

- understand the relationship cause-effect among the definition of the objectives of a firm, strategic decisions and impact on economic results;

- do a strategic analysis and to individuate the competitive advantage of a firm;

- choice the most suitable strategies to carry out  in different contexts.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali supportate da slides, discussione di case studies, testimonianze aziendali.

Lectures delivered by the professor and supported by slides, discussion of case studies and development of specific topics in collaboration with experts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale si svolgerà in forma scritta (1 ora). La prova di esame verterà sulle varie parti previste nel programma, cioè sul contenuto dei libri di testo, sulle slide e sul materiale inserito su moodle. L'esame sarà strutturato in domande aperte volte a verificare la conoscenza gli argomenti trattati durante l'insegnamento. Durante l'insegnamento saranno assegnati agli studenti alcuni casi aziendali da analizzare. Agli studenti sarà richiesto di consegnare l'elaborato comprensivo della soluzione dei quesiti formulati relativamente ai diversi casi al termine dell'insegnamento. L'80% della valutazione sarà attribuita sulla base delle conoscenze che lo studente avrà dimostrato di aver acquisito in sede di esame relativamente al programma dell'insegnamento, mentre il 20% della valutazione finale sarà attribuito in base alla valutazione dell'elaborato consegnato dagli studenti al termine dell'insegnamento, comprensivo della risoluzione dei quesiti relativi ai case studies.

 The final exam will be written (1 hour). It will include all parts of the programme, i.e. contents of the text books, slides and other material uploaded on Moodle. Exam will be structured in open questions able to verify the knowledge of the theoretical concepts of the subject. During the course some case studies will be assigned to student for their analysis. They are required to deliver the script with the solutions of the questions relating to different case studies at the end of the course. 80% of the evalutaion will be attributed on the base of knowledge they demonstrate to have acquired on the program of the course, while 20% of the evaluation will be attributed on the base of the evalution of the script delivered by students at the end of the course, inclusive of the resolution of the questions relating to the case studies.

 

Oggetto:

Programma

- Introduzione alla gestione strategica

- Analisi strategica

- La natura dei vantaggi competitivi

- Le strategie corporate

- Le strategie corporate in un'impresa single-business

- Integrazione verticale, integrazione orizzontale

- La diversificazione

- Le strategie corporate in un'impresa multibusiness

- Come entrare in nuovi settori Le strategie di business unit

- Le strategie competitive generiche

- Le strategie e il ciclo di vita del settore

- Le strategie dinamiche: l'attacco ai leaders; la difesa dei leaders

- Le strategie di turnaround

- Le strategie "globali" 

- Strategie e strutture organizzative

- Controllo e valutazione delle strategie

- I "drivers" del cambiamento strategico

- Introduction to the strategic management

- Strategic analysis

- The origin of a competitive advantage

- Corporate strategies

- Corporate strategies in a single business firm

-Vertical and horizontal integration

- Diversification

- Corporate Strategies in a multi-business firm

- How to enter in new sectors. Business Unit Strategies

- Generic competitive strategies

- Strategies and the life-cycle of a sector

- The dynamic strategies: the attack and the defenso of leaders

- Turnaround strategies

- Global Strategies

- Organizational strategies and structures

- Control and evaluation of the strategies

- The drivers of the strategic change

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. PELLICELLI, Strategie d'Impresa, Egea, Milano, 2014, quarta edizione.

G. PELLICELLI, Strategie d'Impresa, Egea, Milan, 2014, 4th edition.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/01/2016 17:27

Non cliccare qui!