Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRATEGIA D'IMPRESA - CUNEO

Oggetto:

Strategic management

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
ECO0047
Docente
Milena Viassone (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Si richiede allo studente una conoscenza di base delle tematiche di management.
Basic knowledge on the main topics of management are required.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari al processo di analisi del vantaggio competitivo aziendale e alla formulazione delle strategie d'impresa attraverso l'applicazione a casi reali.

This course would like to provide to students the necessary tools in order to analyze the competitive advantage of firms and to carry out business strategies throughout the application of concrete case studies.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- comprendere il legame causa effetto tra definizione degli obiettivi aziendali-decisioni strategiche e impatto sui risultati economici;

- effettuare un'analisi strategica ed individuare i vantaggi competitivi di un'impresa;

- scegliere quali siano le strategie più adatte da adottare in  contesti diversificati.

At the end of the course students should be able to:

- understand the relationship cause-effect among the definition of the objectives of a firm, strategic decisions and impact on economic results;

- do a strategic analysis and to individuate the competitive advantage of a firm;

- choice the most suitable strategies to carry out  in different contexts.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 40 ore di lezioni frontali supportate da slides, discussione di case studies, testimonianze aziendali.

The course is structured in 40 h of lessons delivered by the professor and supported by slides, discussion of case studies and development of specific topics in collaboration with experts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in modalità unicamente scritta a distanza;
- il docente scaricherà da Esse3 la lista degli iscritti ad ogni appello e formerà delle aule virtuali su Webex da 25 persone circa;
- sarà quindi possibile permettere a 50 studenti di svolgere l'esame contemporaneamente su due aule virtuali; l'esame, quindi, verrà organizzato in più turni con domande diverse;
- ogni studente, quindi, sarà tenuto a collegarsi dal proprio pc su webex con telecamera attiva e ad accedere a Moodle per svolgere l'esame;

 - la modalità d'esame scritto sarà quello del quiz a risposta multipla su Moodle;
  - Per TUTTI il programma d'esame riguarda tutto il materiale presente su Moodle (videolezioni, audioregistrazioni, testimonianze, slides e documenti vari).
 
I dettagli operativi (orario del proprio turno, aula virtuale, link per aula virtuale webex, password per accedere all'esame su moodle e altri eventuali particolari) saranno comunicati in prossimità dell'esame.

Queste modalità verranno applicate a tutti gli appelli estivi e fino al termine dell'emergenza, salvo nuova comunicazione.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi.

The exam will take place in a written form only at a distance;
- the teacher will download from Esse3 the list of students enrolled in each appeal and will form virtual classrooms on Webex for about 25 people;
- it will therefore be possible to allow 50 students to take the exam simultaneously in two virtual classrooms; therefore, the exam will be organized in several rounds with different questions;
- therefore, each student will be required to connect from their PC on webex with an active camera and to access Moodle to carry out the exam;
- the written exam will be the multiple choice quiz on Moodle;
- For ALL the exam program covers all the material published on Moodle (video lessons, audio recordings, testimonials, slides and various documents).
The operational details (time of your shift, virtual classroom, webex virtual classroom link, password to access the exam on moodle and any other details) will be communicated in the vicinity of the exam.
These modalities will be applied to all summer appeals and until the end of the emergency, unless new communication.
The final mark will be expressed in thirtieths.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorio

Possibility to participate to training projects organized in cooperation with important territorial organizations

Oggetto:

Programma

- STRATEGIA D’IMPRESA

- ANALISI DELL'AMBIENTE ESTERNO

-ANALISI INTERNA

- VANTAGGIO COMPETITIVO DI COSTO

- VANTAGGIO COMPETITIVO DI DIFFERENZIAZIONE

- STRATEGIE CORPORATE

- INTEGRAZIONE VERTICALE ED ESTERNALIZZAZIONE

- STRATEGIE INTERNAZIONALI

- STRATEGIE COMPETITIVE

- L'ATTUAZIONE DELLA STRATEGIA

 

- Business strategy

- External Environment analysis

-Internal analysis

- Competitive advantage based on cost

- Competitive advantage based on differentiation

- Corporate strategies

- Vertical integration and outsourcing

- International Strategies

- Competitive Strategies

- Implementation of the strategy

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Jeff Dyer, Paul Godfrey, Robert Jensen, David Bryce, Alberto Pastore (2018). Strategic Management. Principi e applicazioni.ISEDI, Torino.

Jeff Dyer, Paul Godfrey, Robert Jensen, David Bryce, Alberto Pastore (2018). Strategic Management. Principi e applicazioni.ISEDI, Torino



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

CON RIFERIMENTO AGLI ESAMI DI PROFITTO:

Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

 

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2020 10:18

Non cliccare qui!