Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRATEGIA D'IMPRESA - CUNEO

Oggetto:

Strategic management

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
ECO0047
Docente
Milena Viassone (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Si richiede allo studente una conoscenza di base delle tematiche di management.
Basic knowledge on the main topics of management are required.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari al processo di analisi del vantaggio competitivo aziendale e alla formulazione delle strategie d'impresa attraverso l'applicazione a casi reali.

This course would like to provide to students the necessary tools in order to analyze the competitive advantage of firms and to carry out business strategies throughout the application of concrete case studies.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- comprendere il legame causa effetto tra definizione degli obiettivi aziendali-decisioni strategiche e impatto sui risultati economici;

- effettuare un'analisi strategica ed individuare i vantaggi competitivi di un'impresa;

- scegliere quali siano le strategie più adatte da adottare in  contesti diversificati.

At the end of the course students should be able to:

- understand the relationship cause-effect among the definition of the objectives of a firm, strategic decisions and impact on economic results;

- do a strategic analysis and to individuate the competitive advantage of a firm;

- choice the most suitable strategies to carry out  in different contexts.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 40 ore e verrà erogato in modalità mista ovvero sincrona in presenza (per il 70%) e asincrona (30%), con video/audio registrazioni. Tutto il materiale, comprese le registrazioni delle lezioni, sarà pubblicato su moodle.

Gli/le studenti/studentesse saranno suddivisi in base al loro cognome. La frequenza sarà consentita a settimane alterne secondo la turnazione sotto indicata 

                                          settimana A (I TURNO)                 settimana B (II TURNO)

                                          DA:                     A:                         DA:                 A:

III anno

IMMATRICOLATI

AGNESE P.

FINO L.

 

FRANCO G.

ZICARI D.

Gli studenti non presenti in aula potranno seguire la lezione su webex in streaming. Il link della lezione sarà inserito nella sezione avvisi del corso su moodle.

The course is structured in 40 h  and it will be delivered
in a mixed way, that is with  synchronous in presence  (70%) and asynchronous lessons (30%), with video/audio recordings. All the material, including the recording of the
lessons, will be published on moodle.

Students will be shared in two groups on the base of their surname. Attendance will be allowed on alternate weeks according to the shifts indicated below:

                                          week A (1ST TURN)                     week B (2nd TURN)

                                          SINCE:                     TO:                  SINCE:           TO:

III YEAR

IMMATRICOLATI

AGNESE P.

FINO L.

 

FRANCO G.

ZICARI D.

Students not present in the classroom will be able to follow the lesson on webex in streaming. The link to the lesson will be published in the section "notice" on the page moodle of the cours.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame per l'insegnamento di Strategie d'impresa sarà la seguente:
Esame in presenza: esame scritto (domande aperte con n. di righe circoscritto per la risposta)
Rimane la possibilità per gli studenti residenti fuori regione o con particolari situazioni di fragilità di richiedere il sostenimento dell’esame a distanza, presentando opportuna documentazione o autocertificazione. Per questi ultimi (studenti residenti fuori regione o con particolari situazioni di fragilità che richiedano il sostenimento dell'esame a distanza, presentando opportuna documentazione o autocertificazione) l'esame sarà effettuato su webex  e sarà un esame orale.

 

The exam of Business Strategies course will be as follows:

written exam in person (open questions with limited number of lines for
the answer).

It remains the possibility for students residing outside the region or
with particular situations of fragility to request the online exam, by presenting
appropriate documentation or self-certification.
For the latter (students residing outside the region or with particular situations of
fragility who require the online exam, presenting appropriate documentation or
self-certification) the exam will be carried out on webex and will be an oral exam

 

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorio

Possibility to participate to training projects organized in cooperation with important territorial organizations

Oggetto:

Programma

- STRATEGIA D’IMPRESA

- ANALISI DELL'AMBIENTE ESTERNO

-ANALISI INTERNA

- VANTAGGIO COMPETITIVO DI COSTO

- VANTAGGIO COMPETITIVO DI DIFFERENZIAZIONE

- STRATEGIE CORPORATE

- INTEGRAZIONE VERTICALE ED ESTERNALIZZAZIONE

- STRATEGIE INTERNAZIONALI

- STRATEGIE COMPETITIVE

- L'ATTUAZIONE DELLA STRATEGIA

 

- Business strategy

- External Environment analysis

-Internal analysis

- Competitive advantage based on cost

- Competitive advantage based on differentiation

- Corporate strategies

- Vertical integration and outsourcing

- International Strategies

- Competitive Strategies

- Implementation of the strategy

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Jeff Dyer, Paul Godfrey, Robert Jensen, David Bryce, Alberto Pastore (2018). Strategic Management. Principi e applicazioni.ISEDI, Torino

e tutto il materiale messo a disposizione su moodle

Jeff Dyer, Paul Godfrey, Robert Jensen, David Bryce, Alberto Pastore (2018). Strategic Management. Principi e applicazioni.ISEDI, Torino

and all the teaching material published on moodle



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

CON RIFERIMENTO AGLI ESAMI DI PROFITTO:

Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

 

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/05/2021 19:02

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!