Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia dei gruppi e tecnica professionale - Modulo Economia dei gruppi

Oggetto:

Business combination & Merger and Acquisition - Business combination

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0350
Docenti
Prof. Pietro Pisoni (Titolare del corso)
Prof. Fabio Rizzato (Titolare del corso)
Corso di studi
Professioni Contabili
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
solo scritto (durata 2 ore)
Prerequisiti
Nozioni di contabilità e bilancio d'esercizio acquisite sui corsi di Economia Aziendale (I anno) e Ragioneria (II anno).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di esaminare l'economia dei gruppi aziendali e delle collaborazioni tra imprese, privilegiando l'osservazione delle comunicazioni economiche al mercato ed alle istituzioni finanziarie. Lo specifico oggetto di studio è il bilancio consolidato, come tipico documento di controllo interno dei gruppi e di informazione verso l'esterno.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Lo studente acquisirà competenze inerenti il processo di redazione e di lettura del bilancio consolidato di gruppi non quotati. Tale risultato sarà anche raggiunto attraverso l’utilizzo in aula di bilanci consolidati di gruppi reali.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente sarà in grado di applicare le nozioni inerenti le tecniche contabili apprese in aula al fine di risolvere problemi reali che si possono presentare nella redazione del bilancio di gruppo.

3) Autonomia di giudizio.
Lo studente acquisirà le capacità critica necessarie per formulare propri giudizi ed elaborare idee originali in materia. Tale risultato sarà raggiunto grazie al training dello studente in attività formative che richiedono un forte coinvolgimento, un comportamento attivo e il contributo personale non solo in termini di interpretazione e analisi dei problemi, ma anche di diagnosi della situazione e di proposta di soluzioni operative;

4) Abilità comunicative.
Lo studente svilupperò la propria capacità comunicativa, soprattutto in forma scritta, con chiarezza e capacità di sintesi. L’acquisizione di tali abilità poggia principalmente su modalità didattiche che prevedono la stesura di relazioni scritte, presentate con il supporto di strumenti audiovisivi;

5) Capacità di apprendimento.
Lo studente svilupperà quelle capacità di apprendimento che gli consentiranno 
di aggiornare e approfondire in modo autonomo le proprie conoscenze e di seguire il dibattito nazionale degli esperti della materia.

Oggetto:

Programma

Nel corso si esaminano gli aspetti di base del bilancio consolidato, soffermandosi sulle operazioni e tecniche di consolidamento.
Nel dettaglio, gli argomenti esaminati sono i seguenti:

- obbligo di redazione del bilancio consolidato;

- principi di redazione, area e metodi di consolidamento;

- operazioni di consolidamento;

- contenuto del bilancio consolidato (stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa).

Tutte le problematiche relative al bilancio consolidato sono analizzate principalmente con riguardo ai gruppi non quotati, facendo quindi riferimento alla disciplina contenuta nel D.Lgs. 127/91. Il corso, inoltre, si focalizza sulla valutazione delle performance di gruppo, ponendo particolar enfasi sulla modalità di costruzione e, soprattutto di lettura, di uno dei principali documenti per la valutazione delle performance finanziarie: il rendiconto finanziario

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. PISONI, D. BUSSO, F. RIZZATO, Il bilancio consolidato. Principi italian GAAP e casi operativi, Giuffrè, Milano, 2013.

Esercitazioni, simulazioni e casi reali messi a disposizione dal docente e disponibili sul sito www.klisp.it



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:15

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!