- Oggetto:
- Oggetto:
Economia dei gruppi e tecnica professionale - Modulo Economia dei gruppi
- Oggetto:
Business combination & Merger and Acquisition - Business combination
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0350
- Docenti
- Prof. Pietro Pisoni (Titolare del corso)
Prof. Fabio Rizzato (Titolare del corso) - Corso di studi
- Professioni Contabili
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- solo scritto (durata 2 ore)
- Prerequisiti
- Nozioni di contabilità e bilancio d'esercizio acquisite sui corsi di Economia Aziendale (I anno) e Ragioneria (II anno).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di esaminare l'economia dei gruppi aziendali e delle collaborazioni tra imprese, privilegiando l'osservazione delle comunicazioni economiche al mercato ed alle istituzioni finanziarie. Lo specifico oggetto di studio è il bilancio consolidato, come tipico documento di controllo interno dei gruppi e di informazione verso l'esterno.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Lo studente acquisirà competenze inerenti il processo di redazione e di lettura del bilancio consolidato di gruppi non quotati. Tale risultato sarà anche raggiunto attraverso l’utilizzo in aula di bilanci consolidati di gruppi reali.2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente sarà in grado di applicare le nozioni inerenti le tecniche contabili apprese in aula al fine di risolvere problemi reali che si possono presentare nella redazione del bilancio di gruppo.3) Autonomia di giudizio.
Lo studente acquisirà le capacità critica necessarie per formulare propri giudizi ed elaborare idee originali in materia. Tale risultato sarà raggiunto grazie al training dello studente in attività formative che richiedono un forte coinvolgimento, un comportamento attivo e il contributo personale non solo in termini di interpretazione e analisi dei problemi, ma anche di diagnosi della situazione e di proposta di soluzioni operative;4) Abilità comunicative.
Lo studente svilupperò la propria capacità comunicativa, soprattutto in forma scritta, con chiarezza e capacità di sintesi. L’acquisizione di tali abilità poggia principalmente su modalità didattiche che prevedono la stesura di relazioni scritte, presentate con il supporto di strumenti audiovisivi;5) Capacità di apprendimento.
Lo studente svilupperà quelle capacità di apprendimento che gli consentiranno di aggiornare e approfondire in modo autonomo le proprie conoscenze e di seguire il dibattito nazionale degli esperti della materia.- Oggetto:
Programma
Nel corso si esaminano gli aspetti di base del bilancio consolidato, soffermandosi sulle operazioni e tecniche di consolidamento.
Nel dettaglio, gli argomenti esaminati sono i seguenti:- obbligo di redazione del bilancio consolidato;
- principi di redazione, area e metodi di consolidamento;
- operazioni di consolidamento;
- contenuto del bilancio consolidato (stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa).
Tutte le problematiche relative al bilancio consolidato sono analizzate principalmente con riguardo ai gruppi non quotati, facendo quindi riferimento alla disciplina contenuta nel D.Lgs. 127/91. Il corso, inoltre, si focalizza sulla valutazione delle performance di gruppo, ponendo particolar enfasi sulla modalità di costruzione e, soprattutto di lettura, di uno dei principali documenti per la valutazione delle performance finanziarie: il rendiconto finanziario
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
P. PISONI, D. BUSSO, F. RIZZATO, Il bilancio consolidato. Principi italian GAAP e casi operativi, Giuffrè, Milano, 2013.
Esercitazioni, simulazioni e casi reali messi a disposizione dal docente e disponibili sul sito www.klisp.it
- Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: