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COMUNICAZIONE E PUBBLICITA' E MARKETING INDUSTRIALE - MODULO COMUNICAZIONE E PUBBLICITA'

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Communication and ADV

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0086A
Docente
Cecilia Casalegno (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 La comunicazione ad oggi non è più al solo supporto delle attività commerciali e di marketing. Questo è l'obiettivo fondamentale del corso. Di rimando anche le strategie legate alla comunicazione di marketing cambiano e si aggiornano: un altro obiettivo del corso fa riferimento all'assimilazione dei contenuti legati proprio a questo fenomeno.

 Communication today is no longer the sole support of the commercial and marketing activities. This is the fundamental objective of the course. Consequently, the strategies related to marketing communications change and update: another aim of the course refers to the assimilation of the contents linked precisely to this phenomenon.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'assimilazione del concetto di comunicazione di impresa quale funzione strategica di ogni realtà organizzata è il primo obiettivo del corso, i risultati dell'apprendimento attesi sono pertanto i seguenti:

- riconoscere le diverse tipologie di comunicazione

- considerare la coerenza dei rapporti tra impresa e stakeholder

- conoscere gl step fondamentali di un piano di comunicazione integrata efficace

- capire come cambia la comunicazione commerciale

 

The assimilation of the concept of corporate communication as a strategic function of any business is the first objective of the course, the expected learning outcomes are therefore the following:

- To recognize the different types of communication

- To consider the consistency of the relationship between business and stakeholders

- To learn the basic steps of an effective integrated communication plan

- To understand how the commercial communication is changing

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Modalità di insegnamento

Lezioni teoriche e testimonianze di imprenditori e manager, studio di casi aziendali

Lectures and testimonials from Entrepreneur and Manager, the study of business cases

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Dal mese di settembre incluso, l’esame (scritto: prova con 3 domande aperte) si terrà nuovamente in presenza (aula Scuola di Management e Economia).
Agli studenti fuori sede impossibilitati a raggiungere la Scuola, per via delle problematiche legate alla crisi sanitaria COVID-19, sarà somministrato un esame ORALE tramite piattaforma WebEx (in un momento successivo rispetto all’orario dell’esame in aula).

From September, the exam (written: 3 open questions) will be scheduled face-to-face again (classroom in the School of Management and Economics).
Students residing outside the region, who will not be able to come to School due to the persistence of the Covid-19 emergency, will be admitted to take an oral exam remotely with WebEx (at a later time than the classroom exam time).

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Attività di supporto

Segnalazione di seminari e di possibili collaborazioni con alcune realtà organizzate 

 

Announce of seminars over communication strategies and possible collaborations with some companies
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Programma

 

LA COMUNICAZIONE INTEGRATA DI IMPRESA
Il concetto di comunicazione integrata
Gli strumenti della comunicazione integrata di impresa
Attori ed interessi nel mondo della comunicazione di impresa
 
LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LA PUBBLICITA'
Gli obiettivi della comunicazione
Le strategie pubblicitarie
Gli obiettivi della pubblicità

 le differenze tra la pubblicità di ieri e quella di oggi

 

I MEDIA
L'evoluzione dei soggetti attivi di comunicazione (media) in Italia
 
LE STRUTTURE
Le agenzie di pubblicità
I centri media
la concessione di pubblicità in Italia
L'autodisciplina della comunicazione commerciale italiana
L'attività dell'Autorià per le garanzie nelle comunicazioni
I rapporti tra imprese e strutture di comunicazione
Il contratto di agenzia pubblicitaria
 

LA PIANIFICAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA

 

LA PIANIFICAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Obiettivi della campagna pubblicitaria
Il briefing
La copy strategy
La pianificazione dell'esterna in Italia
La creatività
Il testimonial
I servizi di produzione in un'agenzia pubblicitaria
Scelta e pianificazione dei mezzi
La valutazione di una campagna pubblicitaria

THE INTEGRATED FIRM COMMUNICATION
The concept of integrated communication
The instruments of integrated firm communication
Actors and interests in the world of business communication
 
THROUGH THE COMMUNICATION STRATEGY ADVERTISING '
The communication objectives
Advertising strategies
Advertising objectives
The differences between advertising yesterday and today

THE MEDIA
The evolution of active communication subjects (mean) in Italy
 
THE STRUCTURES
Advertising agencies
The media centers
The granting of advertising in Italy
The self-discipline of the Italian commercial communication
The acitivites of Autorià per le garanzie nelle comunicazioni
The relationship between business and communication structures
The advertising agency contract
 
PLANNING AND IMPLEMENTATION OF A CAMPAIGN OF INTEGRATED COMMUNICATIONS

 

PLANNING AND IMPLEMENTATION OF A CAMPAIGN OF INTEGRATED COMMUNICATIONS

 

PLANNING AND IMPLEMENTATION OF AN ADVERTISING CAMPAIGN

Objectives of the campaign
the briefing
The copy strategy
The out of home planning in Italy
The creativity
the testimonial
The production services in an advertising agency
Choice and planning of resources
The evaluation of an advertising campaign

Testi consigliati e bibliografia

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Comunicazione integrata e PR: istruzioni per l'uso
Autore: Romoli Venturi, Casalegno, De PalmaEdizione: 1
Casa editrice: Franco Angeli
ISBN: 9788820467937

Pubblicità: istruzioni per l'uso
Autore: CasalegnoEdizione: 1
Casa editrice: Franco Angeli
ISBN: 9788820403867



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Orario lezioni

 
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Ultimo aggiornamento: 22/07/2020 09:00

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