- Oggetto:
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COMUNICAZIONE E PUBBLICITA' E MARKETING INDUSTRIALE - MODULO COMUNICAZIONE E PUBBLICITA'
- Oggetto:
Communication and ADV
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MAN0086A
- Docente
- Cecilia Casalegno (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La comunicazione ad oggi non è più al solo supporto delle attività commerciali e di marketing. Questo è l'obiettivo fondamentale del corso. Di rimando anche le strategie legate alla comunicazione di marketing cambiano e si aggiornano: un altro obiettivo del corso fa riferimento all'assimilazione dei contenuti legati proprio a questo fenomeno.Communication today is no longer the sole support of the commercial and marketing activities. This is the fundamental objective of the course. Consequently, the strategies related to marketing communications change and update: another aim of the course refers to the assimilation of the contents linked precisely to this phenomenon.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'assimilazione del concetto di comunicazione di impresa quale funzione strategica di ogni realtà organizzata è il primo obiettivo del corso, i risultati dell'apprendimento attesi sono pertanto i seguenti:
- riconoscere le diverse tipologie di comunicazione
- considerare la coerenza dei rapporti tra impresa e stakeholder
- conoscere gl step fondamentali di un piano di comunicazione integrata efficace
- capire come cambia la comunicazione commerciale
The assimilation of the concept of corporate communication as a strategic function of any business is the first objective of the course, the expected learning outcomes are therefore the following:
- To recognize the different types of communication
- To consider the consistency of the relationship between business and stakeholders
- To learn the basic steps of an effective integrated communication plan
- To understand how the commercial communication is changing
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni teoriche e testimonianze di imprenditori e manager, studio di casi aziendaliLectures and testimonials from Entrepreneur and Manager, the study of business cases- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Dal mese di settembre incluso, l’esame (scritto: prova con 3 domande aperte) si terrà nuovamente in presenza (aula Scuola di Management e Economia).
Agli studenti fuori sede impossibilitati a raggiungere la Scuola, per via delle problematiche legate alla crisi sanitaria COVID-19, sarà somministrato un esame ORALE tramite piattaforma WebEx (in un momento successivo rispetto all’orario dell’esame in aula).From September, the exam (written: 3 open questions) will be scheduled face-to-face again (classroom in the School of Management and Economics).
Students residing outside the region, who will not be able to come to School due to the persistence of the Covid-19 emergency, will be admitted to take an oral exam remotely with WebEx (at a later time than the classroom exam time).- Oggetto:
Attività di supporto
Segnalazione di seminari e di possibili collaborazioni con alcune realtà organizzateAnnounce of seminars over communication strategies and possible collaborations with some companies- Oggetto:
Programma
LA COMUNICAZIONE INTEGRATA DI IMPRESA Il concetto di comunicazione integrata Gli strumenti della comunicazione integrata di impresa Attori ed interessi nel mondo della comunicazione di impresa LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LA PUBBLICITA' Gli obiettivi della comunicazione Le strategie pubblicitarie Gli obiettivi della pubblicità le differenze tra la pubblicità di ieri e quella di oggi
I MEDIA L'evoluzione dei soggetti attivi di comunicazione (media) in Italia LE STRUTTURE Le agenzie di pubblicità I centri media la concessione di pubblicità in Italia L'autodisciplina della comunicazione commerciale italiana L'attività dell'Autorià per le garanzie nelle comunicazioni I rapporti tra imprese e strutture di comunicazione Il contratto di agenzia pubblicitaria LA PIANIFICAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA
LA PIANIFICAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Obiettivi della campagna pubblicitaria Il briefing La copy strategy La pianificazione dell'esterna in Italia La creatività Il testimonial I servizi di produzione in un'agenzia pubblicitaria Scelta e pianificazione dei mezzi La valutazione di una campagna pubblicitaria THE INTEGRATED FIRM COMMUNICATION
The concept of integrated communication
The instruments of integrated firm communication
Actors and interests in the world of business communication
THROUGH THE COMMUNICATION STRATEGY ADVERTISING '
The communication objectives
Advertising strategies
Advertising objectives
The differences between advertising yesterday and todayTHE MEDIA
The evolution of active communication subjects (mean) in Italy
THE STRUCTURES
Advertising agencies
The media centers
The granting of advertising in Italy
The self-discipline of the Italian commercial communication
The acitivites of Autorià per le garanzie nelle comunicazioni
The relationship between business and communication structures
The advertising agency contract
PLANNING AND IMPLEMENTATION OF A CAMPAIGN OF INTEGRATED COMMUNICATIONSPLANNING AND IMPLEMENTATION OF A CAMPAIGN OF INTEGRATED COMMUNICATIONS
PLANNING AND IMPLEMENTATION OF AN ADVERTISING CAMPAIGN
Objectives of the campaign
the briefing
The copy strategy
The out of home planning in Italy
The creativity
the testimonial
The production services in an advertising agency
Choice and planning of resources
The evaluation of an advertising campaignTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Comunicazione integrata e PR: istruzioni per l'uso
Autore: Romoli Venturi, Casalegno, De PalmaEdizione: 1
Casa editrice: Franco Angeli
ISBN: 9788820467937Pubblicità: istruzioni per l'uso
Autore: CasalegnoEdizione: 1
Casa editrice: Franco Angeli
ISBN: 9788820403867- Oggetto:
Orario lezioni
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