- Oggetto:
- Oggetto:
COMUNICAZIONE E PUBBLICITA' E MARKETING INDUSTRIALE - MODULO COMUNICAZIONE E PUBBLICITA'
- Oggetto:
Communication and ADV
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MAN0086A
- Docente
- Cecilia Casalegno (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La comunicazione ad oggi non è più al solo supporto delle attività commerciali e di marketing. Questo è l'obiettivo fondamentale del corso. Di rimando anche le strategie legate alla comunicazione di marketing cambiano e si aggiornano: un altro obiettivo del corso fa riferimento all'assimilazione dei contenuti legati proprio a questo fenomeno.Communication today is no longer the sole support of the commercial and marketing activities. This is the fundamental objective of the course. Consequently, the strategies related to marketing communications change and update: another aim of the course refers to the assimilation of the contents linked precisely to this phenomenon.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'assimilazione del concetto di comunicazione di impresa quale funzione strategica di ogni realtà organizzata è il primo obiettivo del corso, i risultati dell'apprendimento attesi sono pertanto i seguenti:
- riconoscere le diverse tipologie di comunicazione
- considerare la coerenza dei rapporti tra impresa e stakeholder
- conoscere gl step fondamentali di un piano di comunicazione integrata efficace
- capire come cambia la comunicazione commerciale
The assimilation of the concept of corporate communication as a strategic function of any business is the first objective of the course, the expected learning outcomes are therefore the following:
- To recognize the different types of communication
- To consider the consistency of the relationship between business and stakeholders
- To learn the basic steps of an effective integrated communication plan
- To understand how the commercial communication is changing
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni teoriche e testimonianze di imprenditori e manager, studio di casi aziendali. il 70% delle lezioni è erogata in aula e online, mentre il restante 30% solo in modalità online (piattaforma moodle). Il link all'aula virtuale è presente sulla pagina moodle del corso.Lectures and testimonials from Entrepreneur and Manager, the study of business cases. 70% of the lessons are delivered in the classroom and online, while the remaining 30% only online (moodle platform). The link for the virtual room is on the moodle page.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Come stabilito dal Decreto Rettorale d’Urgenza n. 1561 del 16 aprile 2021, a partire dalla sessione estiva 2020-21 gli esami si terranno in presenza in forma scritta presso la sede della Scuola di Management ed Economia.
Lo scritto consta di 3 domande aperte
Durata della prova scritta: 45 minuti.
Gli studenti residenti o dimoranti fuori sede, in quarantena, in situazione di elevata fragilità o conviventi con familiari in situazione di elevata fragilità potranno richiedere il sostenimento a distanza (online) che avverrà con modalità orale secondo il calendario che la Commissione predispone. Per fare richiesta, lo studente dovrà:
A. per il caso di residenza o dimora fuori dalla regione Piemonte ovvero di quarantena (sia obbligatoria che fiduciaria):
- iscriversi regolarmente alla prova su Esse3, indicando nel campo Note la necessità di sostenere la prova in remoto e la relativa motivazione (“Residenza fuori regione” oppure “Dimora fuori regione” oppure “Quarantena”);
- inserire entro il termine di iscrizione all’esame la documentazione nell’insegnamento moodle a.a. 2020-21 (voce Modalità esame - Appello del gg/mm/aaaa) la dichiarazione sostituiva (il modulo è reperibile alla pagina moodle dell’insegnamento a.a. 2020-21 - Modalità esame) debitamente sottoscritta e corredata di copia fronte/retro del documento di riconoscimento.
Si precisa che la condizione di temporanea dimora fuori Regione non implica che lo/a studente/ssa sia automaticamente legittimato a sostenere l’esame a distanza; sarà la Commissione d’esame a valutare la gravità della condizione di impedimento, decidendo se concedere o meno questa possibilità.
B. per il caso di fragilità propria o di familiari conviventi:
- Iscriversi regolarmente alla prova su Esse3, indicando nel campo Note la necessità di sostenere la prova in remoto e la relativa motivazione (“Fragilità”);
- inserire entro il termine di iscrizione all’esame la documentazione nell’insegnamento moodle a.a. 2020-21 (Modalità esame - Appello del gg/mm/aaaa) la dichiarazione sostituiva (il modulo è reperibile alla pagina moodle dell’insegnamento a.a. 2020-21 - Modalità esame) debitamente sottoscritta e corredata di copia fronte/retro del documento di riconoscimento e della certificazione del medico curante o specialista che attesti la presenza di tale condizione senza specificarne la natura né indicare altri dati sanitari sensibili.
Si precisa che per la condizione di elevata «elevata fragilità» si fa riferimento alla definizione della Categoria 1, Tabella 1 o Tabella 2, delle Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti Sars-Cov2/Covid 19 del Ministero della Salute, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale, del 23 marzo 2021, n. 72 (consultabile al link).
Si ricorda che rendere false dichiarazioni o formare documenti falsi costituisce reato e l’Amministrazione si riserva di effettuare verifiche sulla veridicità e autenticità di quanto dichiarato o trasmesso.
As established by the Rector's Emergency Decree no. 1561 of 16 April 2021, starting from the 2020-21 summer session the exams will be held in person (written test) at the headquarters of the School of Management and Economics. The test consists of 3 open questions and the length of the exam is 45 minutes.Students resident or residing off-site, in quarantine, in a highly frail situation or cohabiting with family members in a highly frail situation may request remote support (online) which will take place orally according to the calendar that the Commission prepares. To apply, the student must:
A. for the case of residence or stay outside the Piedmont region or quarantine (both mandatory and fiduciary): register regularly for the test on Esse3, indicating in the Notes field the need to take the test remotely and the relative motivation ("Residence outside the region" or "Residence outside the region" or "Quarantine"); insert the documentation in the moodle course a.y. by the deadline for registering for the exam 2020-21 (entry Exam mode - Appeal of dd / mm / yyyy) the declaration replaces (the form can be found on the moodle page of the course ay 2020-21 - Exam procedures) duly signed and accompanied by a front / back copy of the recognition. It should be noted that the condition of temporary residence outside the Region does not imply that the student / ssa is automatically entitled to take the remote exam; it will be the Examination Committee to assess the severity of the impediment, deciding whether or not to grant this possibility.
- Oggetto:
Attività di supporto
Segnalazione di seminari e di possibili collaborazioni con alcune realtà organizzateAnnounce of seminars over communication strategies and possible collaborations with some companies- Oggetto:
Programma
LA COMUNICAZIONE INTEGRATA DI IMPRESA Il concetto di comunicazione integrata Gli strumenti della comunicazione integrata di impresa Attori ed interessi nel mondo della comunicazione di impresa LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LA PUBBLICITA' Gli obiettivi della comunicazione Le strategie pubblicitarie Gli obiettivi della pubblicità le differenze tra la pubblicità di ieri e quella di oggi
I MEDIA L'evoluzione dei soggetti attivi di comunicazione (media) in Italia LE STRUTTURE Le agenzie di pubblicità I centri media la concessione di pubblicità in Italia L'autodisciplina della comunicazione commerciale italiana L'attività dell'Autorià per le garanzie nelle comunicazioni I rapporti tra imprese e strutture di comunicazione Il contratto di agenzia pubblicitaria LA PIANIFICAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA
LA PIANIFICAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Obiettivi della campagna pubblicitaria Il briefing La copy strategy La pianificazione dell'esterna in Italia La creatività Il testimonial I servizi di produzione in un'agenzia pubblicitaria Scelta e pianificazione dei mezzi La valutazione di una campagna pubblicitaria THE INTEGRATED FIRM COMMUNICATION
The concept of integrated communication
The instruments of integrated firm communication
Actors and interests in the world of business communication
THROUGH THE COMMUNICATION STRATEGY ADVERTISING '
The communication objectives
Advertising strategies
Advertising objectives
The differences between advertising yesterday and todayTHE MEDIA
The evolution of active communication subjects (mean) in Italy
THE STRUCTURES
Advertising agencies
The media centers
The granting of advertising in Italy
The self-discipline of the Italian commercial communication
The acitivites of Autorià per le garanzie nelle comunicazioni
The relationship between business and communication structures
The advertising agency contract
PLANNING AND IMPLEMENTATION OF A CAMPAIGN OF INTEGRATED COMMUNICATIONSPLANNING AND IMPLEMENTATION OF A CAMPAIGN OF INTEGRATED COMMUNICATIONS
PLANNING AND IMPLEMENTATION OF AN ADVERTISING CAMPAIGN
Objectives of the campaign
the briefing
The copy strategy
The out of home planning in Italy
The creativity
the testimonial
The production services in an advertising agency
Choice and planning of resources
The evaluation of an advertising campaignTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Comunicazione integrata e PR: istruzioni per l'uso
Autore: Romoli Venturi, Casalegno, De PalmaEdizione: 1
Casa editrice: Franco Angeli
ISBN: 9788820467937Strategia in pubblicità
Autore: Lombardi M & Mindshare Edizione: 1
Casa editrice: Franco Angeli
ISBN: 9788891759443- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
- Oggetto: