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COMUNICAZIONE E PUBBLICITA' E MARKETING INDUSTRIALE - MODULO COMUNICAZIONE E PUBBLICITA'

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Communication and ADV

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0086A
Docente
Cecilia Casalegno (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 La comunicazione ad oggi non è più al solo supporto delle attività commerciali e di marketing. Questo è l'obiettivo fondamentale del corso. Di rimando anche le strategie legate alla comunicazione di marketing cambiano e si aggiornano: un altro obiettivo del corso fa riferimento all'assimilazione dei contenuti legati proprio a questo fenomeno.

 Communication today is no longer the sole support of the commercial and marketing activities. This is the fundamental objective of the course. Consequently, the strategies related to marketing communications change and update: another aim of the course refers to the assimilation of the contents linked precisely to this phenomenon.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'assimilazione del concetto di comunicazione di impresa quale funzione strategica di ogni realtà organizzata è il primo obiettivo del corso, i risultati dell'apprendimento attesi sono pertanto i seguenti:

- riconoscere le diverse tipologie di comunicazione

- considerare la coerenza dei rapporti tra impresa e stakeholder

- conoscere gl step fondamentali di un piano di comunicazione integrata efficace

- capire come cambia la comunicazione commerciale

 

The assimilation of the concept of corporate communication as a strategic function of any business is the first objective of the course, the expected learning outcomes are therefore the following:

- To recognize the different types of communication

- To consider the consistency of the relationship between business and stakeholders

- To learn the basic steps of an effective integrated communication plan

- To understand how the commercial communication is changing

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Modalità di insegnamento

Lezioni teoriche e testimonianze di imprenditori e manager, studio di casi aziendali. il 70% delle lezioni è erogata in aula e online, mentre il restante 30% solo in modalità online (piattaforma moodle). Il link all'aula virtuale è presente sulla pagina moodle del corso.

Lectures and testimonials from Entrepreneur and Manager, the study of business cases. 70% of the lessons are delivered in the classroom and online, while the remaining 30% only online (moodle platform). The link for the virtual room is on the moodle page.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Come stabilito dal Decreto Rettorale d’Urgenza n. 1561 del 16 aprile 2021, a partire dalla sessione estiva 2020-21 gli esami si terranno in presenza in forma scritta presso la sede della Scuola di Management ed Economia.

Lo scritto consta di 3 domande aperte

Durata della prova scritta: 45 minuti.

Gli studenti residenti o dimoranti fuori sede, in quarantena, in situazione di elevata fragilità o conviventi con familiari in situazione di elevata fragilità potranno richiedere il sostenimento a distanza (online) che avverrà con modalità orale secondo il calendario che la Commissione predispone. Per fare richiesta, lo studente dovrà:

 

A.    per il caso di residenza o dimora fuori dalla regione Piemonte ovvero di quarantena (sia obbligatoria che fiduciaria):

  • iscriversi regolarmente alla prova su Esse3, indicando nel campo Note la necessità di sostenere la prova in remoto e la relativa motivazione (“Residenza fuori regione” oppure “Dimora fuori regione” oppure “Quarantena”);
  • inserire entro il termine di iscrizione all’esame la documentazione nell’insegnamento moodle a.a. 2020-21 (voce Modalità esame - Appello del gg/mm/aaaa) la dichiarazione sostituiva (il modulo è reperibile alla pagina moodle dell’insegnamento a.a. 2020-21 - Modalità esame) debitamente sottoscritta e corredata di copia fronte/retro del documento di riconoscimento.

 

Si precisa che la condizione di temporanea dimora fuori Regione non implica che lo/a studente/ssa sia automaticamente legittimato a sostenere l’esame a distanza; sarà la Commissione d’esame a valutare la gravità della condizione di impedimento, decidendo se concedere o meno questa possibilità.

 

B.     per il caso di fragilità propria o di familiari conviventi:

 

  • Iscriversi regolarmente alla prova su Esse3, indicando nel campo Note la necessità di sostenere la prova in remoto e la relativa motivazione (“Fragilità”);
  • inserire entro il termine di iscrizione all’esame la documentazione nell’insegnamento moodle a.a. 2020-21 (Modalità esame - Appello del gg/mm/aaaa) la dichiarazione sostituiva (il modulo è reperibile alla pagina moodle dell’insegnamento a.a. 2020-21 - Modalità esame) debitamente sottoscritta e corredata di copia fronte/retro del documento di riconoscimento e della certificazione del medico curante o specialista che attesti la presenza di tale condizione senza specificarne la natura né indicare altri dati sanitari sensibili.

 

Si precisa che per la condizione di elevata «elevata fragilità» si fa riferimento alla definizione della Categoria 1, Tabella 1 o Tabella 2, delle Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti Sars-Cov2/Covid 19 del Ministero della Salute, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale, del 23 marzo 2021, n. 72 (consultabile al link).

 

Si ricorda che rendere false dichiarazioni o formare documenti falsi costituisce reato e l’Amministrazione si riserva di effettuare verifiche sulla veridicità e autenticità di quanto dichiarato o trasmesso.

 As established by the Rector's Emergency Decree no. 1561 of 16 April 2021, starting from the 2020-21 summer session the exams will be held in person (written test) at the headquarters of the School of Management and Economics. The test consists of 3 open questions and the length of the exam is 45 minutes.

Students resident or residing off-site, in quarantine, in a highly frail situation or cohabiting with family members in a highly frail situation may request remote support (online) which will take place orally according to the calendar that the Commission prepares. To apply, the student must:
A. for the case of residence or stay outside the Piedmont region or quarantine (both mandatory and fiduciary):

register regularly for the test on Esse3, indicating in the Notes field the need to take the test remotely and the relative motivation ("Residence outside the region" or "Residence outside the region" or "Quarantine");
insert the documentation in the moodle course a.y. by the deadline for registering for the exam 2020-21 (entry Exam mode - Appeal of dd / mm / yyyy) the declaration replaces (the form can be found on the moodle page of the course ay 2020-21 - Exam procedures) duly signed and accompanied by a front / back copy of the recognition.
It should be noted that the condition of temporary residence outside the Region does not imply that the student / ssa is automatically entitled to take the remote exam; it will be the Examination Committee to assess the severity of the impediment, deciding whether or not to grant this possibility.
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Attività di supporto

Segnalazione di seminari e di possibili collaborazioni con alcune realtà organizzate 

 

Announce of seminars over communication strategies and possible collaborations with some companies
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Programma

 

LA COMUNICAZIONE INTEGRATA DI IMPRESA
Il concetto di comunicazione integrata
Gli strumenti della comunicazione integrata di impresa
Attori ed interessi nel mondo della comunicazione di impresa
 
LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LA PUBBLICITA'
Gli obiettivi della comunicazione
Le strategie pubblicitarie
Gli obiettivi della pubblicità

 le differenze tra la pubblicità di ieri e quella di oggi

 

I MEDIA
L'evoluzione dei soggetti attivi di comunicazione (media) in Italia
 
LE STRUTTURE
Le agenzie di pubblicità
I centri media
la concessione di pubblicità in Italia
L'autodisciplina della comunicazione commerciale italiana
L'attività dell'Autorià per le garanzie nelle comunicazioni
I rapporti tra imprese e strutture di comunicazione
Il contratto di agenzia pubblicitaria
 

LA PIANIFICAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA

 

LA PIANIFICAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Obiettivi della campagna pubblicitaria
Il briefing
La copy strategy
La pianificazione dell'esterna in Italia
La creatività
Il testimonial
I servizi di produzione in un'agenzia pubblicitaria
Scelta e pianificazione dei mezzi
La valutazione di una campagna pubblicitaria

THE INTEGRATED FIRM COMMUNICATION
The concept of integrated communication
The instruments of integrated firm communication
Actors and interests in the world of business communication
 
THROUGH THE COMMUNICATION STRATEGY ADVERTISING '
The communication objectives
Advertising strategies
Advertising objectives
The differences between advertising yesterday and today

THE MEDIA
The evolution of active communication subjects (mean) in Italy
 
THE STRUCTURES
Advertising agencies
The media centers
The granting of advertising in Italy
The self-discipline of the Italian commercial communication
The acitivites of Autorià per le garanzie nelle comunicazioni
The relationship between business and communication structures
The advertising agency contract
 
PLANNING AND IMPLEMENTATION OF A CAMPAIGN OF INTEGRATED COMMUNICATIONS

 

PLANNING AND IMPLEMENTATION OF A CAMPAIGN OF INTEGRATED COMMUNICATIONS

 

PLANNING AND IMPLEMENTATION OF AN ADVERTISING CAMPAIGN

Objectives of the campaign
the briefing
The copy strategy
The out of home planning in Italy
The creativity
the testimonial
The production services in an advertising agency
Choice and planning of resources
The evaluation of an advertising campaign

Testi consigliati e bibliografia

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Comunicazione integrata e PR: istruzioni per l'uso
Autore: Romoli Venturi, Casalegno, De PalmaEdizione: 1
Casa editrice: Franco Angeli
ISBN: 9788820467937

Strategia in pubblicità                                                                                                     
Autore: Lombardi M & Mindshare   Edizione: 1
Casa editrice: Franco Angeli
ISBN: 9788891759443



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Orario lezioni

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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

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Ultimo aggiornamento: 04/05/2021 12:41

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