Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE - A

Oggetto:

ENGLISH

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
ECO0078
Docenti
Prof. Sandra Campagna (Titolare del corso)
Prof. Antonella Genovesio (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Economia e direzione delle imprese
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Per poter seguire le lezioni del terzo anno con profitto è necessario un livello intermedio (B1.2 - B2.1).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti linguistici essenziali per la comprensione, interpretazione e analisi di testi economici e finanziari, nonché consolidare le competenze comunicative inerenti ai contesti affrontati nel corso.

Providing students with the linguistic skills necessary to understand, interpret and analyze critically business, financial and economic texts. Strengthening the communicative skills relevant to the contexts addressed in the course.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Consolidamento delle abilità comunicative inerenti al linguaggio specialistico in ambito economico e professionale.

Reinforcing communicative skills related to LSP in economic and professional contexts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso comprende sia lezioni frontali sia attività  pratiche per le quattro abilità comunicative (reading, listening, speaking, writing).

The course involves both lectures and practical workshop aiming at developing the four communicative skills (reading, listening, speaking, writing).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale è costituito da una prova scritta e una prova orale, entrambe da sostenersi nello stesso appello. La prova scritta (della durata di due ore) prevede una prima parte intesa a valutare le conoscenze grammaticali e lessicali e l’abilità di ascolto. La seconda parte verte sulla comprensione e interpretazione del testo specialistico. La prova orale consiste in un colloquio basato sul confronto di due articoli di carattere economico scelti dallo studente.

The final examination consists of both a written and an oral test. Written test (2 hours): part 1 focuses on business grammar and lexis, and listening skills; part 2 focuses on reading and writing skills in business/economic contexts. The oral test is a discussion on two newspaper or magazine articles covering business/economic topics chosen by the students.

Oggetto:

Attività di supporto

Ulteriori riferimenti a risorse online sono disponibili nella piattaforma di e-learning Moodle.

Further references to online resources are available on Moodle.

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di approfondire l’uso della lingua inglese come strumento di comunicazione globale nei contesti professionali alla luce degli sviluppi legati al Web 2.0. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di competenze comunicative specifiche e del linguaggio specialistico in diversi ambiti, quali le risorse umane, le presentazioni PowerPoint, l’organizzazione di eventi, la descrizione di grafici, e l’uso della metafora in economia

This course offers an in-depth view on today’s ‘lingua franca’ of global professional communication within the context of Web 2.0 technologies. More specifically, the course focuses on some key operational competencies related to LSP communication, e.g. dealing with the job hunting process, creating PowerPoint presentations, organizing conferences and conventions, describing graphs and charts, and using verbal and visual metaphors in economics.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TESTI ADOTTATI 

CAMPAGNA, S. & C. BOGGIO. Multimodal Business and Economics. Milano: LED, 2009.

 Materiali didattici caricati su Moodle nel corso dell'anno (Dispense).

 

TESTI CONSIGLIATI

 • RICHARDSON, K., KAVANAGH, M., & J. SYDES. The Business (Pre-intermediate). Oxford: Macmillan, 2008.

• ALLISON, J. & P. EMMERSON. The Business (Intermediate). Oxford: Macmillan, 2007.

• ALLISON, J., TOWNEND, J. & P. EMMERSON. The Business (Upper-intermediate). Oxford: Macmillan, 2008.

 

• EMMERSON, P. Business Grammar Builder- Intermediate to Upper-intermediate. Oxford: Macmillan, 2010.

REQUIRED READING CAMPAGNA, S. & C. BOGGIO. Multimodal Business and Economics. Milano: LED, 2009. Teaching material posted on Moodle (Readers / Dispense). RECOMMENDED READING • RICHARDSON, K., KAVANAGH, M., & J. SYDES. The Business (Pre-intermediate). Oxford: Macmillan, 2008. • ALLISON, J. & P. EMMERSON. The Business (Intermediate). Oxford: Macmillan, 2007. • ALLISON, J., TOWNEND, J. & P. EMMERSON. The Business (Upper-intermediate). Oxford: Macmillan, 2008. • EMMERSON, P. Business Grammar Builder- Intermediate to Upper-intermediate. Oxford: Macmillan, 2010.



Oggetto:

Note

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

Attendance is not compulsory but strongly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/09/2015 15:40

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!