Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

OPERATIONS MANAGEMENT - C (lettere O-Z)

Oggetto:

OPERATIONS MANAGEMENT - C (lettere O-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MAN0049
Docenti
Stefano Duglio (Titolare del corso)
Dott. Erica Varese (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/13 - scienze merceologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Nessuno.


None.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenza riguardo alla struttura e al funzionamento delle imprese. All’interno dell’analisi imperniate sullo studio delle funzioni aziendali, l’insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti terminologici e tecnici per comprendere la produzione nelle imprese manifatturiere.

The course aims at providing information about the technological problems of production in the industrial context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede di completare la formazione dello studente con nozioni e strumenti utili (es: organizzazione della produzione, gestione dei processi…) ad approfondire gli aspetti tecnologici della produzione, imprescindibili per comprendere al meglio il funzionamento dell’impresa. La formazione a vocazione tecnico amministrativa del corso di Studi in Economia Aziendale sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione

- descrivere le zone principali dell’area produttiva di un impianto e le loro caratteristiche;

-  elencare le configurazioni produttive (processi continui e discontinui,…) dell’impresa sulla base del tipo di domanda di mercato (disposizione planimetrica degli impianti a seconda del tipo di produzione);

-  illustrare le caratteristiche fondamentali dei processi e dei relativi costi;

-  catalogare le differenti forme di gestione della produzione sulla base delle filosofie produttive attuali

 Autonomia di giudizio

 - collegare aspetti economici e tecnologici della produzione

- effettuare delle valutazioni di massima relative agli aspetti economici della produzione

 Abilità comunicative

 La capacità di comunicazione multidisciplinare che ne consegue è il principale risultato dell’insegnamento.. Lo studente sarà infatti in grado di:

- affiancare la terminologia tecnica a quella manageriale relativa ai processi produttivi

- concorrere alla risoluzione dei problemi relativi agli aspetti tecnologici della produzione

The course aims at completing the student’s knowledge thanks to concepts and tools useful to examine the technological aspects of production that are necessary to understand better the company's Operations. Students will be able to apply the technical and economic knowledge in the evaluation of issues that are normally considered part of the only technical expertise. The student’s economic and accounting expertise has to be completed by technical knowledge in order to give student an objective evaluation about fundamental issues in the current productive system. The ability of a multidisciplinary communication will be the main result of the course, along with the acquisition of technical and managerial terminology, to understand better typical problems of the Operation management. Student’s learning ability will be improved by the acquisition of evaluation tools that will help them to completely consider productive system and contribute to the solution of problems.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’Insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e seminari tenuti da esperti d’impresa sugli argomenti trattati. Durante l’insegnamento sono proposte agli studenti alcune verifiche dell’apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo che propongono quesiti volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati.

Lectures.and seminars held by qualified experts in the operations field

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da domande aperte con spazio di risposta predefinito. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova per importanza ed estensione e preannunciati in sede d’esame. Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi parziali. Non è prevista una prova orale. La durata della prova scritta è di 1 ora e 15 minuti.

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere sulle problematiche della produzione che si affrontano nell'area dell'operations management.

L’esame scritto, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l’obiettivo di verificare le competenze di cui sopra (cfr Risultati dell’apprendimento attesi): le domande, infatti, comprendono elementi descrittivi ma anche critici. Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione scritta che esponga i collegamenti logici tra gli aspetti considerati. 

Student will be evaluated by a written exam (1h,15'), composed by open questions with a limited space for answers. The topics of the exams would the themes dealed with during the course and indicated in the programm. Students will be then leaded  to reflect on production issues engaged in the operations management.

Oggetto:

Programma

Parte I

-   La pianificazione del sistema di produzione (Scelta del processo produttivo, scelta del macchinario, scelta del layout, scelta degli edifici e delle aree, scelta dell’ubicazione dello stabilimento.

-   Gli stabilimenti industriali. I principali servizi
I servizi speciali (Trattamento dei materiali, trasporti interni e magazzini), il servizio di approvvigionamento e trattamento dell’acqua per l’industria, il servizio manutenzione, l’efficienza tecnico – economica.

Parte II

Analisi dei processi(tipi di processo, misurazione delle performance, riduzione dei tempi di attraversamento dei processi…).

Progettazione e selezione dei processi nella produzione industriale.

Total quality management: orientamento al 6 sigma (Logiche della qualità, specifiche e costi della qualità, qualità six sigma, sistema Shingo…).

Just in time e lean system (storia, just in time: principi e funzionamento, strumenti della lean production…).

Material Requirements Planning (che cos’è, sistemi di pianificazione di fabbisogno di materiale…)

Parte III

Introduzione ai sistemi di gestione per l'impresa.

 

Part I

 - Production system: guidelines for planning

 - Equipment efficiency

 - Some technical services to the production

 

Part II

 - Operations management

 - Process analysis and design

 - Total quality management and other methodologies

 - Lean production and related tools

 - Elements of production planning

Introduction to the management systems.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

DA STUDIARE TUTTI (ove non specificato diversamente) O PER TUTTE LE PARTI INDICATE

1. Il sistema produzione delle aziende industriali, di L.Cere' e G.Santoprete, estratto (2014), Torino, ed. Giappichelli, disponibile in versione e-book all'indirizzo http://www.giappichelli.it/il-sistema-di-produzione-delle-aziende-industriali,3484813;

2. Operations management nella produzione e nei servizi, di R.B. Chase et al. (terza edizione), estratto, (2014), Milano, ed. McGraw Hill Italia, disponibile in formato cartaceo e distribuito su tutte le piattaforme online o presso Celid (C.so Unione Sovietica 218/bis)

3. Scatol8®: A Path to Sustainability, Torino, di cui è necessario studiare la sola Sezione 3, da pagina 226 a 303, http://scatol8.net/?page_id=303

4. Eventuali materiali aggiuntivi messi a disposizione dal docente ad integrazione dei libri di testo e caricati nella sezione MATERIALI DIDATTICI di moodle.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

ventuali materiali aggiuntivi messi a disposizione dal docente ad integrazione dei libri di testo e caricati nella sezione MATERIALI DIDATTICI di moodle.

Additional material  indicated by the professor. See Moodle.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2018 16:04

Non cliccare qui!