- Oggetto:
Informatica ECDL Full - Biella
- Oggetto:
ECDL
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0018
- Docente
- Prof. Sergio Margarita (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Gestione delle imprese - Biella
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Modalità d'esame
- L'esame si svolge sotto forma di prova pratica in aula informatica e adopera il sotware ufficiale AICA. Le iscrizioni agli esami si effettuano tramite il Sistema ECDL (www.siecdl.unito.it) con l'account del Portale di Ateneo.
- Prerequisiti
- Conoscenza elementare del personal computer
- Propedeutico a
- Per superare un modulo occorre rispondere correttamente al 75% delle domande/esercizi.
Si registra l'esame (IDONEO) dopo il superamento dei 7 moduli in una apposita data tramite la piattaforma S3 su Unito - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso, basato sull'ECDL (European Computer Driving Licence) o Patente Europea del Computer, si propone di presentare i principali strumenti informatici di base correntemente impiegati e ha per obiettivi di far acquisire agli studenti la capacità di utilizzare il personal computer nelle applicazioni d'ufficio.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La formazione per l'ECDL privilegia i due aspetti del sapere e del saper fare. Vengono quindi acquisite le conoscenze teoriche di base del computer e le competenze di utilizzo dei principali software. Tramite la didattica basata sui programmi Open Source si intende sviluppare le capacità analitico-comparative e le competenze utili per una valutazione e una scelta autonome.
- Oggetto:
Attività di supporto
1. Syllabus 5.0 di AICA - Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l'ECDL. Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente a un esame
2. Demo di Simulatlas-http://www.simulatlas.com/04download/applicazione.html permette di vedere tutte le funzionalità di SimulATLAS e di rispondere a domande su tutti e 7 i moduli della certificazione ECDL Core. ll test Center ECDL della Scuola di Management NON gestisce i codici di attivazione
- Oggetto:
Contenuti
Al momento dell'esame si puo' scegliere la Software Suite erogata da AICA:
MS WINDOWS E OFFICE XP/INTERNET EXPLORER E OUTLOOK EXPRESS/ MICROSOFT WINDOWS VISTA / MS OFFICE 2007 / INTERNET EXPLORER 7 E WINDOWS MAIL/ OPEN OFFICE 3.0 FIREFOX 3.0 E THUNDERBIRD 2.0 / GNOME/2 KDE 4/ WINDOWS 7 INTERNET EXPLORER 8 E GMAIL/MS OFFICE 2010/ FIREFOX 9 E GMAIL
- Oggetto:
Programma
Il programma segue il Syllabus ECDL (versione 5.0) dell'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) che definisce le conoscenze e le competenze richieste. Si articola sui 7 moduli dell'ECDL che costituiscono il programma dell'esame:
Modulo 1: Concetti di base dell'ICT
Modulo 2: Uso del computer e gestione dei file
Modulo 3: Elaborazione testi
Modulo 4: Fogli elettronici
Modulo 5: Uso delle basi di dati
Modulo 6: Strumenti di presentazione
Modulo 7: Navigazione web e comunicazione.I software illustrati a lezione sono:
- Microsoft Windows XP e Linux
- OpenOffice.org (Writer, Calc, Impress, Base)
- Mozilla Firefox e Thunderbird.L'acquisizione delle competenze raggiunte è sottoposta alle Certificazioni ufficiali ECDL, con rilascio del relativo diploma ECDL Full.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
ECDL e Open Source, Sergio Margarita, CELID, Torino, 2009.
E-book in formato PDF che propone, per i diversi moduli, un percorso di formazione con un approccio rivolto al problem solving.
- Oggetto:
Note
Per sostenere l'esame occorre essere in regola con il pagamento della Tassa ECDL pari a 150 euro. Il modulo è scaricabile da www.siecdl.unito.it (si accede con le credenziali del Portale di Ateneo) al Link Versamenti e contributi.
Ufficio ECDL III piano della Scuola di Management ed Economia - Corso Unione Sovietica 218/bis Torino
Orario di sportello lun 10-12 e mercoledi 14:30-16:00
Tel 011/6706157
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: