- Oggetto:
- Oggetto:
MARKETING INTERNAZIONALE
- Oggetto:
International Marketing
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- ECO0082
- Docente
- Prof. Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Conoscenza dei principi fondamentali dell'economia aziendale.Knowledge of the fundamental principles of business administration is required.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del marketing internazionale, finalizzato ad offrire una preparazione specifica in ambito internazionale. In particolare l'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del marketing internazionale, mettendo in evidenza le attività di marketing in un contesto globale altamente competitivo.The course provides knowledge and understanding about the fundamental issues of international marketing , aimed at offering a specific preparation in the international arena. In particular, the teaching provides knowledge and understanding about the fundamental issues of international marketing , highlighting the activities of marketing in a highly competitive global context .- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Durante l' insegnamento lo studente sarà coinvolto in esperienze formative teorico-pratiche con l'obiettivo di stimolare la propria capacità di analisi e creatività.During the course the student will be involved in theoretical and practical training experiences with the aim of stimulating their analytical skils and creativity.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshop, contest Reebok (obbligatorio per i frequentanti).Theory lessons, cases, testimonies, workshops, contest Reebok.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà di conoscere in modo appropriato gli argomenti del programma dell'insegnamento. La prova d'esame sarà scritta e con domande aperte.Preparation is considered adeguate (grades are on a scale of thirty) if the student shows appropriate knowledge of all topics of the programme. The exam will be written with open questions.- Oggetto:
Attività di supporto
Testimonianze, casi e contest obbligatori per i frequentanti.- Oggetto:
Programma
La ricerca dei mercati potenziali- Come si fa l'analisi di un mercato estero;
- La scelta delle strategie competitive nei mercati esteri: dall'esportazione al licensing;
- Alleanze strategiche;
- La segmentazione di mercato;
- Il posizionamento nei mercati internazionali;
La gestione del marketing internazionale:
- Le strategie di prodotto, prezzo, comunicazione, scelta del canale distributivo;
- Cross border retailing;
- I mercati emergenti:
Parte Prima: Uno scenario senza precedenti
Parte Seconda: La fase di esplorazione
Parte Terza: Capire la dinamica della nuova arena competitiva
Parta Quarta: Le Strategie di marketing
Potential Market Research:- Foreign market analysis;
- Foreign competitive strategies choice: from export to licensing
- Segmentation
- Global market positioning
International marketing management:
- Product strategies, price policy, communication, distributing in a foreign market;
- Cross border retailing;
- The new markets
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- “Mercati Emergenti” di G. Pellicelli, Ed. Egea“Marketing del III Millennio: economie emergenti e concept evolutivi delle imprese in rete” a cura di Anna Claudia Pellicelli, M. Carignano, M.Ares, G. Davi, F. Rossetti. Ed. Amici d’Autore
“Il Marketing Internazionale” di G. Pellicelli, Ed. Etas (V Edizione), limitatamente ai capitoli: 3,4,5,6,7,8,15.
- Oggetto: