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ECONOMIA AZIENDALE C (lettere O-Z) CORSO INTEGRATO - MODULO RAGIONERIA METODOLOGICA

Oggetto:

Business administration C

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MAN0013C2
Docenti
Valter Gamba (Titolare del corso)
Fabio Rizzato (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L' insegnamento ha come obiettivo la creazione di conoscenza sulla modalità di osservazione dei diversi (e principali) fatti amministrativi effettuati da un’impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento alla individuazione e distinzione tra aspetti finanziari ed economici. La finalità è conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più ampio sistema economico generale ed essere in grado di comprenderne i meccanismi di governo e di valutarne i risultati dell’attività.

The aim of the course is to creation of knowledge about the mode of observation of the different ( and main ) administrative events performed by an undertaking during an exercise with particular reference to the identification and distinction between financial and economic aspects . The purpose is to know the general structure of any business system added to a broader general economic system and be able to understand the mechanisms of government and assess the results of the activity.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Lo studente acquisirà competenze inerenti la modalità di osservazione dei diversi (e principali) fatti amministrativi effettuati da un’impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento alla individuazione e distinzione tra aspetti finanziari ed economici.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Lo studente sarà in grado di applicare le nozioni inerenti le tecniche contabili apprese in aula al fine di risolvere problemi reali che si possono presentare.

3) Autonomia di giudizio.

Lo studente acquisirà le capacità critica necessarie per formulare propri giudizi ed elaborare idee originali in materia. Tale risultato sarà raggiunto grazie al training dello studente in attività formative che richiedono un forte coinvolgimento, un comportamento attivo e il contributo personale non solo in termini di interpretazione e analisi dei problemi, ma anche di diagnosi della situazione e di proposta di soluzioni operative.

4) Abilità comunicative.

Lo studente avrà acquisito la capacità di comunicare con gli specialisti utilizzando un linguaggio tecnico appropriato.

5) Capacità di apprendimento.

Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di analisi delle informazioni aziendali associata al dominio delle regole per le rilevazioni contabili.

1) Knowledge and comprehension skills.

Knowledge and comprehension about the mode of observation of the different ( and main ) administrative events performed by an undertaking during an exercise with particular reference to the identification and distinction between financial and economic aspects 

2) Ability to apply knowledge and comprehension.

The student will be able to apply financial consolidated accounting tools, with reference to the identification and distinction between financial and economic aspects

3) Autonomy of judgment.

The student will be able to identify key variables in assessing and making judgments about the performance of the entities.

4) Communication abilities

Students will be able to handle and communicate useful information related to the recognition of financial and economic operations.

5) Learning ability

Successful learning will be linked to a deep understanding of business information and thorough knowledge concerning to accounting

 

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Modalità di insegnamento

L' insegnamento è articolato in 40 ore di lezioni frontali, durante le quali si presentano le principali operazioni contabili, si discutono casi e si risolvono esercizi. Il contenuto del corso sarà integrato con approfondimenti su argomenti specifici erogati attraverso video-lezioni che saranno parte integrante del programma oggetto d'esame.

The course is articulated in 40 hours of formal in‐class lecture time. During the in-class lecture time, we analyze the main accounting operations, discuss cases and solve exercises.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà in forma scritta in modo da verificare che lo studente sia in grado di applicare i concetti della contabilità appresi a lezione dimostrando di saper redigere alcune scritture contabili di aziende in funzionamento (acquisti, vendite, relazioni con i fornitori e i clienti, personale, banche ecc..).

La verifica comprenderà anche la capacità dello studente di saper trasformare le singole operazioni contabili in un sistema strutturato di bilancio. Per questo,  dunque, l'esame prevederà anche la verifica della capacità di redazione di un bilancio d'esercizio (composto da stato patrimoniale e conto economico semplificato) sulla base di informazioni desumibili dalla contabilità.

L'esame scritto, solitamente delle durata massima di 1,5 h,  prevede anche alcune domande a risposta multipla che si basano sull'appropriata interpretazione delle informazioni contabili. Lo scopo di tali domande è quello di verificare che lo studente abbia appreso le principali variabili che influenzano il ragionamento economico e quello finanziario.

 

Si sottolinea che il voto finale di questo modulo farà media con il voto finale del modulo del primo semestre (Economia d'azienda) al fine di
 ottenere il VOTO FINALE dell'insegnamento (modulo 1 + modulo 2)/2.

The exam will be in written form in order to verify that the student is able to apply the concepts learned in class accounts show that he can draw up some records of operating companies (purchases, sales, relationships with suppliers customers, staff, banks etc ..). The assessment will also include the ability of the student to be able to transfor the individual accounting operations in a structured financial statement. For this reason, therefore, the examination will also include the verification of the ability to prepare financial statements for the year (consisting of balance sheet and income statement) based on information deduced from the accounts. The written examination also includes some multiple choice questions that are based on the appropriate interpretation of accounting. The purpose of these questions is to verify that the student has learned the main variables that affect the economic reasoning and financial. The duration of the written examination is at least 1,5 hours.

 

REMEMBER: The final mark of this module  will be averaged with the final mark of the first semester module (Economia d'azienda) in order to obtain the FINAL MARK of the course (module 1 + module 2)/2 .

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Attività di supporto

Ricevimento settimanale.

Weekly office hours

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Programma

Comprendere le modalità di osservazione dei diversi (e principali) fatti amministrativi effettuati da un’impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento alla individuazione e distinzione tra aspetti finanziari ed economici. La finalità è giungere a rilevare contabilmente i principali fatti amministrativi al fine di pervenire alla redazione del bilancio d’esercizio.

I principali argomenti riguardano:

-il ciclo amministrativo-contabile

-rilevazione delle principali operazioni d'esercizio (acquisto e vendita)

-acquisito di immobilizzazioni

-retribuzioni a dipendenti e pagamento di professionisti

-operazioni di finanziamento presso terzi

-il patrimonio netto

-il primo bilancio di verifica

-principali operazioni di rettifica e di chiusura

-il secondo bilancio di verifica

-preparazione del bilancio d'esercizio (schemi semplificati)

This course is designed to provide a basic understanding of financial accounting. Main topics include:

- The accounting cycle

- Accounting for ordinary business transactions;

- Fixed assets

- Payroll

- Financing operations

- Shareholders’ Equity

-trial balance

- Adjustments and closing entries

- Presentation of Financial statement

Testi consigliati e bibliografia

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 G. FERRERO, F. DEZZANI, P. PISONI, L. PUDDU, Contabilità e bilancio d'esercizio, Milano, Giuffrè Ed., 2004.

AA.VV. "Dalla contabilità al bilancio. Casi ed esercizi" www.aAccademia.it/bilancio.

Esercitazioni, simulazioni e video lezioni  messe a disposizione dal docente e disponibili su moodle

 G. FERRERO, F. DEZZANI, P. PISONI, L. PUDDU, Contabilità e bilancio d'esercizio, Milano, Giuffrè Ed., 2004.

AA.VV. "Dalla contabilità al bilancio. Casi ed esercizi" www.aAccademia.it/bilancio.

Slides, exercises and cases available on Moodle.

 



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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 01/03/2018 14:53

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