Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MARKETING - CUNEO

Oggetto:

Marketing

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MAN0077
Docente
Prof. Elena Candelo (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprendere le strategie di marketing delle imprese. L'obiettivo è fornire agli allievi le competenze di base per inserirsi nella funzione marketing delle imprese.

To understand marketing strategies. The purpose is to define the role of the marketing function in companies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sapere analizzare ed interpretare i programmi di marketing. Conoscere la storia del marketing e inquadrare i compiti che la funzione marketing ha nel contesto aziendale.

To be able to analyze marketing programmes. To know marketing history and its function in a company.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni, casi, esercizi, lettura di articoli di quotidiani internazionali, testimonianze.

Traditional lessons, cases, international newspapers'articles.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto, domande aperte e chiuse su tutto il programma, durata 1 ora. Saranno valutate chiarezza, conoscenza dei concetti chiave, capacità di rielaborazione dei concetti stessi.

Le domande prevedono: teoria, esercizi, analisi di casi, commenti a decisioni di marketing. Studiare tutto il libro Pellicelli G., Il marketing, Utet, 2015

Written exam, open  and closed questions, 1h. Evalutation criteria: clarity, knowledge of key concepts, concepts elaboration capacity, knowledge of the topic.

Questions are about: theory, exercices, case analysis, marketing decisions comments. Study all book Pellicelli G., Il marketing, Utet, 2015

Oggetto:

Programma

Principi di marketing

Pianificazione strategica di marketing

Il mercato

Il marketing e l'ambiente.

Lo studio del consumatore.

Le ricerche di mercato.

Il marketing mix.

Il piano di marketing.

Casi, testimonianze, esercitazioni

Marketing basics.

Strategic planning.

The market.

Environment's marketing.

Consumers analysis.

Marketing researches.

Marketing mix.

Marketing plan.

Case studies, managers presentations, exercises.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pellicelli G., Il marketing, 2015, Utet

Bibliografia (non obbligatoria per l'esame): Kotler P. et al, Principi di marketing, Edizione Europea, ultima edizione, Prentice Hall

Pellicelli G., Il marketing. 2015, Utet

Bibliography (not mandatory): Kotler P. et el, Principles of marketing. European edition, last edition, Prentice Hall



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/09/2015 12:17

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!