- Oggetto:
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MARKETING - CUNEO
- Oggetto:
Marketing
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MAN0077
- Docente
- Prof. Elena Candelo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comprendere le strategie di marketing delle imprese. L'obiettivo è fornire agli allievi le competenze di base per inserirsi nella funzione marketing delle imprese.
To understand marketing strategies. The purpose is to define the role of the marketing function in companies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sapere analizzare ed interpretare i programmi di marketing. Conoscere la storia del marketing e inquadrare i compiti che la funzione marketing ha nel contesto aziendale.
To be able to analyze marketing programmes. To know marketing history and its function in a company.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni, casi, esercizi, lettura di articoli di quotidiani internazionali, testimonianze.
Traditional lessons, cases, international newspapers'articles.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto, domande aperte e chiuse su tutto il programma, durata 1 ora. Saranno valutate chiarezza, conoscenza dei concetti chiave, capacità di rielaborazione dei concetti stessi.
Le domande prevedono: teoria, esercizi, analisi di casi, commenti a decisioni di marketing. Studiare tutto il libro Pellicelli G., Il marketing, Utet, 2015
Written exam, open and closed questions, 1h. Evalutation criteria: clarity, knowledge of key concepts, concepts elaboration capacity, knowledge of the topic.
Questions are about: theory, exercices, case analysis, marketing decisions comments. Study all book Pellicelli G., Il marketing, Utet, 2015
- Oggetto:
Programma
Principi di marketing
Pianificazione strategica di marketing
Il mercato
Il marketing e l'ambiente.
Lo studio del consumatore.
Le ricerche di mercato.
Il marketing mix.
Il piano di marketing.
Casi, testimonianze, esercitazioni
Marketing basics.
Strategic planning.
The market.
Environment's marketing.
Consumers analysis.
Marketing researches.
Marketing mix.
Marketing plan.
Case studies, managers presentations, exercises.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Pellicelli G., Il marketing, 2015, Utet
Bibliografia (non obbligatoria per l'esame): Kotler P. et al, Principi di marketing, Edizione Europea, ultima edizione, Prentice Hall
Pellicelli G., Il marketing. 2015, Utet
Bibliography (not mandatory): Kotler P. et el, Principles of marketing. European edition, last edition, Prentice Hall
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