- Oggetto:
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MARKETING - CUNEO
- Oggetto:
Marketing
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MAN0077
- Docente
- Elena Candelo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Occorre avere acquisito conoscenze di economia aziendale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comprendere le strategie di marketing delle imprese. L'obiettivo è fornire agli allievi le competenze di base per inserirsi nella funzione marketing delle imprese.
To understand marketing strategies. The purpose is to define the role of the marketing function in companies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sapere analizzare ed interpretare i programmi di marketing. Conoscere la storia del marketing e inquadrare i compiti che la funzione marketing ha nel contesto aziendale.
To be able to analyze marketing programmes. To know marketing history and its function in a company.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni, casi, esercizi, lettura di articoli di quotidiani internazionali, testimonianze.
Traditional lessons, cases, international newspapers'articles.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto, domande aperte e chiuse su tutto il programma, durata 1 ora. Saranno valutate chiarezza, conoscenza dei concetti chiave, capacità di rielaborazione dei concetti stessi.
Le domande prevedono: teoria, esercizi, analisi di casi, commenti a decisioni di marketing. Studiare tutto il libro Pellicelli G., Il marketing, Utet, 2015
Written exam, open and closed questions, 1h. Evalutation criteria: clarity, knowledge of key concepts, concepts elaboration capacity, knowledge of the topic.
Questions are about: theory, exercices, case analysis, marketing decisions comments. Study all book Pellicelli G., Il marketing, Utet, 2015
- Oggetto:
Programma
Principi di marketing
Pianificazione strategica di marketing
Il mercato
Il marketing e l'ambiente.
Lo studio del consumatore.
Le ricerche di mercato.
Il marketing mix.
Il piano di marketing.
Casi, testimonianze, esercitazioni
Marketing basics.
Strategic planning.
The market.
Environment's marketing.
Consumers analysis.
Marketing researches.
Marketing mix.
Marketing plan.
Case studies, managers presentations, exercises.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Pellicelli G., Il marketing, 2017, Walter Kluwer, Mirafiori Assago (MI), limitatamente a: parte prima solo capp I e IV - parte seconda solo i capp I, IV, V - parte III solo cap I e o punti 1,2,3 del cap II - parte IV solo il cap I e i punti 1,2,3 del cap II - parte V solo il cap I e i punti 1,2 del cap II, parte sesta tutta, parte VII solo il cap II.
Bibliografia (non obbligatoria per l'esame): Kotler P. et al, Principi di marketing, Edizione Europea, ultima edizione, Prentice Hall
Pellicelli G., Il marketing, 2017, Walter Kluwer: parte prima just chapt. I e IV - parte seconda just chapt I, II, IV, V - parte III just chapt I e and points 1,2,3 of chapter II - parte IV just chap I and points 1,2,3 of chapt II - parte V just chapt I and points 1,2 of chapt II, parte sesta: all, parte VII just chapt II.
Bibliography (not mandatory): Kotler P. et el, Principles of marketing. European edition, last edition, Prentice Hall (all the book)
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