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MARKETING - CUNEO

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Marketing

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MAN0077
Docente
Elena Candelo (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Occorre avere acquisito conoscenze di economia aziendale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprendere le strategie di marketing delle imprese. L'obiettivo è fornire agli allievi le competenze di base per inserirsi nella funzione marketing delle imprese.

To understand marketing strategies. The purpose is to define the role of the marketing function in companies.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Sapere analizzare ed interpretare i programmi di marketing. Conoscere la storia del marketing e inquadrare i compiti che la funzione marketing ha nel contesto aziendale.

To be able to analyze marketing programmes. To know marketing history and its function in a company.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni, casi, esercizi, lettura di articoli di quotidiani internazionali, testimonianze.

Traditional lessons, cases, international newspapers'articles.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto, domande aperte e chiuse su tutto il programma, durata 1 ora. Saranno valutate chiarezza, conoscenza dei concetti chiave, capacità di rielaborazione dei concetti stessi.

Le domande prevedono: teoria, esercizi, analisi di casi, commenti a decisioni di marketing. Studiare tutto il libro Pellicelli G., Il marketing, Utet, 2015

Written exam, open  and closed questions, 1h. Evalutation criteria: clarity, knowledge of key concepts, concepts elaboration capacity, knowledge of the topic.

Questions are about: theory, exercices, case analysis, marketing decisions comments. Study all book Pellicelli G., Il marketing, Utet, 2015

Oggetto:

Programma

Principi di marketing

Pianificazione strategica di marketing

Il mercato

Il marketing e l'ambiente.

Lo studio del consumatore.

Le ricerche di mercato.

Il marketing mix.

Il piano di marketing.

Casi, testimonianze, esercitazioni

Marketing basics.

Strategic planning.

The market.

Environment's marketing.

Consumers analysis.

Marketing researches.

Marketing mix.

Marketing plan.

Case studies, managers presentations, exercises.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pellicelli G., Il marketing, 2017, Walter Kluwer, Mirafiori Assago (MI), limitatamente a: parte prima solo capp I e IV - parte seconda solo i capp I, IV, V -  parte III solo cap I e o punti 1,2,3 del cap II - parte IV solo il cap I e i punti 1,2,3 del cap II - parte V solo il cap I e i punti 1,2 del cap II, parte sesta tutta, parte VII solo il cap II.

Bibliografia (non obbligatoria per l'esame): Kotler P. et al, Principi di marketing, Edizione Europea, ultima edizione, Prentice Hall

Pellicelli G., Il marketing, 2017, Walter Kluwer: parte prima just chapt. I e IV - parte seconda just chapt I, II, IV, V -  parte III just chapt I e and points 1,2,3 of chapter II - parte IV just chap I and points 1,2,3 of chapt II - parte V just chapt I and points 1,2 of chapt II, parte sesta: all, parte VII just chapt II.

Bibliography (not mandatory): Kotler P. et el, Principles of marketing. European edition, last edition, Prentice Hall (all the book)



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Ultimo aggiornamento: 01/03/2018 15:43

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