Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MARKETING - CUNEO

Oggetto:

Marketing

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MAN0077
Docente
Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Occorre avere acquisito conoscenze di economia aziendale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprendere le strategie di marketing delle imprese. L'obiettivo è sviluppare le capacità di problem solving con la partecipazione a project work 

To understand marketing strategies. The purpose is to define the role of the marketing function in companies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sapere analizzare ed interpretare i programmi di marketing. Capacità di problem solving

To be able to analyze marketing programmes and problem solving ability

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni, casi, esercizi,  testimonianze di esperti del settore.

Traditional lessons, case studies.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame sarà composto da  prova scritta con domande aperte su tutto il programma. In sede di esame, quindi,  verrà verificata la preparazione dello studente sulla parte teorica svolta a lezione, testimonianze/casi aziendali e project work attraverso una prova scritta della durata di 1 ora circa. La prova sarà composta da domande aperte sulla parte teorica, di case study/esercitazione e progetti svolti in aula.

SOLO in caso di impossibilità certificata a svolgere l'esame in presenza (appello di dicembre) la verifica dell'apprendimento sarà orale su piattaforma webex

Durante il corso saranno organizzati team work per l'elaborazione di progetti di marketing

Frequentanti: coloro che hanno svolto TUTTE le esercitazioni su moodle entro dicembre 2021.Saranno valutati sugli argomenti e sulle testimonianze svolti in aula supportati dal materiale a disposizione su moodle solo per gli appelli invernali. Dagli appelli di  giugno tutti sono considerati non frequentanti

Non frequentanti : saranno esaminati sui testi 

Pellicelli A.C. iNTRODUZIONE AL MARKETING STRATEGICO, ed Giappichelli 2009

Pellicelli G., Il marketing, 2021, Wolter Kluwer nona edizione 

Pellicelli G. L'impresa di fronte alla recessione Covid 19. Mc Graw Hill (solo capitolo il marketing)

Written exam, open  questions, 1 h. Evalutation criteria: clarity, knowledge of key concepts, team work problem solving

Non frequentanti . Saranno esaminati sui testi :

Pellicelli A.C. iNTRODUZIONE AL MARKETING STRATEGICO, ed Giappichelli 2009

Pellicelli G., Il marketing, 2021, Wolter Kluwer nona edizione 

Pellicelli G. L'impresa di fronte alla recessione Covid 19. Mc Graw Hill (solo capitolo il marketing)

Frequentanti: if you have done all the assignments by december 2021 

 

Oggetto:

Programma

Principi di marketing

 

Analisi dell'ambiente

2. Analisi del settore

3. Analisi della Concorrenza

4. Analisi della domanda. Segmentazione

5. Analisi Interna

6. Gli strumenti dell'analisi interna

7. Orientamento del mercato

8. Vantaggi competitivi  e scelte strategiche del marketing

- Strategie di business

- Strategie di corporate

9. La scelta della posizione competitiva, quale posizione assumere

10. La scelta della strategie competitive, come attaccare o difendere una posizione

11.  Piano strategico di marketing

12. Dalla stategia alla tattica

13. Controllo della realizzazione del piano di marketing

14. Marketing Metrics

15. Case Studies tratti dal libro di testo

 Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshop, contest (obbligatorio per i frequentanti)

 

 

Marketing basics.

Strategic planning.

Marketing mix.

Marketing plan.

Case studies, managers presentations, exercises.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pellicelli A.C. iNTRODUZIONE AL MARKETING STRATEGICO, ed Giappichelli 2009

Pellicelli G., Il marketing, 2021, Wolter Kluwer.

Pellicelli G. L'impresa di fronte alla recessione Covid 19. Mc Graw Hill 

Pellicelli A.C. iNTRODUZIONE AL MARKETING STRATEGICO, ed Giappichelli 2009

Pellicelli G., Il marketing, 2021, Wolter Kluwer.

Pellicelli G. L'impresa di fronte alla recessione Covid 19. Mc Graw Hill 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/01/2022 18:37

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!