- Oggetto:
- Oggetto:
MARKETING - CUNEO
- Oggetto:
Marketing
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MAN0077
- Docente
- Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Occorre avere acquisito conoscenze di economia aziendale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comprendere le strategie di marketing delle imprese. L'obiettivo è sviluppare le capacità di problem solving con la partecipazione a project work
To understand marketing strategies. The purpose is to define the role of the marketing function in companies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sapere analizzare ed interpretare i programmi di marketing. Capacità di problem solving
To be able to analyze marketing programmes and problem solving ability
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni, casi, esercizi, testimonianze di esperti del settore.
Traditional lessons, case studies.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame sarà composto da prova scritta con domande aperte su tutto il programma. In sede di esame, quindi, verrà verificata la preparazione dello studente sulla parte teorica svolta a lezione, testimonianze/casi aziendali e project work attraverso una prova scritta della durata di 1 ora circa. La prova sarà composta da domande aperte sulla parte teorica, di case study/esercitazione e progetti svolti in aula.
SOLO in caso di impossibilità certificata a svolgere l'esame in presenza (appello di dicembre) la verifica dell'apprendimento sarà orale su piattaforma webex
Durante il corso saranno organizzati team work per l'elaborazione di progetti di marketing
Frequentanti: coloro che hanno svolto TUTTE le esercitazioni su moodle entro dicembre 2021.Saranno valutati sugli argomenti e sulle testimonianze svolti in aula supportati dal materiale a disposizione su moodle solo per gli appelli invernali. Dagli appelli di giugno tutti sono considerati non frequentanti
Non frequentanti : saranno esaminati sui testi
Pellicelli A.C. iNTRODUZIONE AL MARKETING STRATEGICO, ed Giappichelli 2009
Pellicelli G., Il marketing, 2021, Wolter Kluwer nona edizione
Pellicelli G. L'impresa di fronte alla recessione Covid 19. Mc Graw Hill (solo capitolo il marketing)
Written exam, open questions, 1 h. Evalutation criteria: clarity, knowledge of key concepts, team work problem solving
Non frequentanti . Saranno esaminati sui testi :
Pellicelli A.C. iNTRODUZIONE AL MARKETING STRATEGICO, ed Giappichelli 2009
Pellicelli G., Il marketing, 2021, Wolter Kluwer nona edizione
Pellicelli G. L'impresa di fronte alla recessione Covid 19. Mc Graw Hill (solo capitolo il marketing)
Frequentanti: if you have done all the assignments by december 2021
- Oggetto:
Programma
Principi di marketing
Analisi dell'ambiente
2. Analisi del settore
3. Analisi della Concorrenza
4. Analisi della domanda. Segmentazione
5. Analisi Interna
6. Gli strumenti dell'analisi interna
7. Orientamento del mercato
8. Vantaggi competitivi e scelte strategiche del marketing
- Strategie di business
- Strategie di corporate
9. La scelta della posizione competitiva, quale posizione assumere
10. La scelta della strategie competitive, come attaccare o difendere una posizione
11. Piano strategico di marketing
12. Dalla stategia alla tattica
13. Controllo della realizzazione del piano di marketing
14. Marketing Metrics
15. Case Studies tratti dal libro di testo
Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshop, contest (obbligatorio per i frequentanti)Marketing basics.
Strategic planning.
Marketing mix.
Marketing plan.
Case studies, managers presentations, exercises.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Pellicelli A.C. iNTRODUZIONE AL MARKETING STRATEGICO, ed Giappichelli 2009
Pellicelli G., Il marketing, 2021, Wolter Kluwer.
Pellicelli G. L'impresa di fronte alla recessione Covid 19. Mc Graw Hill
Pellicelli A.C. iNTRODUZIONE AL MARKETING STRATEGICO, ed Giappichelli 2009
Pellicelli G., Il marketing, 2021, Wolter Kluwer.
Pellicelli G. L'impresa di fronte alla recessione Covid 19. Mc Graw Hill
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto: