- Oggetto:
- Oggetto:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CORSO C (lettera O-Z)
- Oggetto:
Business organization - course C (O-Z)
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- ECO0037
- Docente
- Prof. Pierantonio Bertero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up - Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/10 - organizzazione aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L' insegnamento si propone di studiare le cosiddette
"variabili organizzative" aziendali, cioè le modalità di analisi e
progettazione della struttura organizzativa e dei meccanismi operativi, con cui
si dividono e si coordinano i compiti, al fine di influenzare i comportamenti
delle persone, in vista del raggiungimento degli obiettivi di fondo della
gestione aziendale.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione. Capire che cosa vuol dire “organizzare un’azienda “ o sue parti e come si collocano i problemi organizzativi nel complesso della più generale problematica dell’amministrazione delle aziende. In particolare comprendere l’influsso che le variabili organizzative esercitano sul comportamento dei manager e dei dipendenti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Saper applicare le logiche dell’organizzazione aziendale nell’analisi di casi aziendali opportunamente semplificati.
Autonomia di giudizio. Saper proporre una soluzione, seppur elementare, alle problematiche organizzative prospettate in occasione della discussione dei casi aziendali.
Abilità comunicative. Imparare a discutere in aula i casi aziendali studiati nel lavoro individuale e di gruppo, utilizzando appropriati supporti, anche informatici .
Capacità di apprendimento. Verificare in itinere il grado di apprendimento delle logiche organizzative, anche e soprattutto mediante lo studio e discussione di casi aziendali.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L 'insegnamento si articola su 42 ore di didattica frontale (6CFU).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta, con domande
in parte a risposta chiusa, in parte aperta e in parte aventi per oggetto casi
aziendali- Oggetto:
Attività di supporto
Casi aziendali, ricevimento settimale
- Oggetto:
Programma
Argomenti trattati:
- Le variabili organizzative e le variabili di contesto esterne e interne all'azienda
- I caratteri della struttura organizzativa (specializzazione, raggruppamento, coordinamento, decentramento, formalizzazione, dimensione organici)
- Le configurazioni organizzative
- Gli schemi operativi di struttura organizzativa e le logiche di scelta
- I meccanismi operativi di pianificazione e controllo, di gestione e sviluppo del personale, di informazione e comunicazione
- I modelli di management e di leadership
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L.BRUSA, Dentro l'azienda. Organizzazione e management, Giuffrè Editore, Milano, 2004.
SEZIONE DI RAGIONERIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE, Lucidi di Organizzazione aziendale.
SEZIONE DI RAGIONERIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE, Casi di Organizzazione aziendale.
- Oggetto: