Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CORSO A (lettera A-D)

Oggetto:

Business organization - course A (A-D)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
ECO0037
Docenti
Francesca Ricciardi (Titolare del corso)
Alberto Bertello (Esercitatore)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L' insegnamento si propone illustrare il nesso tra modello di business e soluzioni organizzative; le principali tipologie di forme organizzative; e alcuni tra i più importanti meccanismi e strumenti di coordinamento e controllo all'interno delle organizzazioni sia pubbliche che private. 

This class aims to illustrate the link between business model and organizational solutions; the main types of organizational forms; and some of the most important mechanisms and tools for improving coordination and control in organizations. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

-Conoscenza e capacità di comprensione. Capire le principali soluzioni che le aziende adottano per risolvere i problemi organizzativi e come si collocano i problemi organizzativi nel complesso della più generale problematica dell'amministrazione aziendale. 

-Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Saper applicare le logiche dell'organizzazione aziendale nell'analisi di casi aziendali opportunamente semplificati.

-Autonomia di giudizio. Saper condurre un'analisi, seppur semplificata, delle problematiche organizzative correlate alla discussione di casi aziendali.

-Abilità comunicative. Imparare a illustrare e discutere specifiche problematiche legate all'organizzazione aziendale, utilizzando appropriati supporti, anche informatici.

-Capacità di apprendimento. Verificare in itinere il grado di apprendimento degli argomenti trattati, attraverso un confronto con la docenza ed eventualmente con altri studenti.

 

- Knowledge and understanding: Understanding the main solutions that enterprises and public institutions adopt to address organizational problems, and the role of organizational issues in the wider picture of administrative disciplines.

- Applying knowledge and understanding: Applying organizational concepts and techniques in the analysis of simplified business cases.

- Making judgements. Developing evaluations (although simplified) around the organizational issues implied in concrete business cases.

- Communication skills. Illustrating and discussing, also through digital tools, specific business organization issues.

- Learning skills. Progressively checking the level of learning, through constructive interactions with the teacher and other students.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola su 40 ore di didattica frontale (5 CFU).

This is a 40-hour class (5 CFU).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


ESAME STANDARD
L'esame consiste in due prove scritte su Moodle.
La prima prova conterrà 15 domande a risposta chiusa e assegnerà max. 15 punti. Occorre totalizzare almeno 8 punti per poter accedere alla seconda prova.
La seconda prova conterrà 3 domande complesse (commenti guidati a casi aziendali studiati a lezione) e assegnerà max. 18 punti, che verranno sommati ai punti guadagnati con la prima prova.
Il voto verrà assegnato in trentesimi. La lode verrà attribuita a studenti che avranno totalizzato min. 31 punti come somma di prima e seconda prova.


ESAME IN MODALITA’ ALTERNATIVA A DISTANZA (emergenza Covid-19)
L’esame consiste in una prova a test su Moodle analoga a quella dell’esame standard (ma senza lo sbarramento tra la prima e la seconda parte della prova), con sorveglianza via Webex.
Per poter sostenere l’esame, è INDISPENSABILE iscriversi al corso Moodle di Organizzazione Aziendale dell’A/A in corso. Nell’area Avvisi del corso Moodle, sono disponibili informazioni dettagliate sulla modalità d’esame alternativa in vigore finché durerà la didattica alternativa per Covid-19.


STANDARD EXAM
The exam consists of two written tests. Only students who pass the first test can access the second test.
The first test includes 15 multi-choice questions (one point for each correct answer; the test is passed with minimum 8 correct answers).
The second test includes three complex questions (maximum 18 points overall): students will conduct guided analyses of three cases studied in class.
The sum of the points gained with the first test and second test will result in the final grade. The maximum grade (30 cum laude) will be given to students who will achieve at least 31 points overall.


ONLINE EXAM (under the Covid-19 safety measures)
The exam consists of a Moodle quiz, similar to that of the standard exam (but with no barrier between the first and the second part of the exam), under Webex surveillance.
In order to take the exam, students MUST register in advance to the Moodle course “ORGANIZZAZIONE AZIENDALE” of the ongoing Academic Year. In the AVVISI area, further instructions for the online exam are available.

Oggetto:

Attività di supporto

Discussione di casi aziendali, lavori individuali/di gruppo.

Ricevimento settimanale o su appuntamento via mail.

Discussion of business cases, individual/group work.

Weekly/by appointment office hours.

Oggetto:

Programma

-      Introduzione al modello di business e al business model canvas

-      Elementi di analisi delle principali forme organizzative e lettura di organigrammi

-      Meccanismi di coordinamento e controllo, con focus sulle implicazioni organizzative della digitalizzazione

-      Modelli di management e cultura organizzativa

-      Introduzione all’analisi della microstruttura organizzativa, elementi di group work e task management

 

- Introduction to the business model canvas

- Introduction to the analysis of the main organizational forms; organizational charts

- Mechanisms for coordination and control

- Information systems and digitalization: organizational implications

- Management style, organizational culture

- Introduction to organizational micro-structure, group work, task management

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

COSTA, GUBITTA, PITTINO, Organizzazione aziendale. Edizione Create - McGraw Hill in corso di pubblicazione (a cura di F. Ricciardi e L. Tirabeni)

P.BERTERO, L.BRUSA, E. SORANO, Dentro l'azienda. Sistemi organizzativi e manageriali, Seconda edizione, Giuffrè Editore, Milano, 2017.

LUCIDI DEL CORSO (verranno messi a disposizione sulla piattaforma  Moodle)

 

COSTA, GUBITTA, PITTINO, Organizzazione aziendale. Edizione Create - McGraw Hill, forthcoming (edited by F. Ricciardi e L. Tirabeni)

P.BERTERO, L.BRUSA, E. SORANO, Dentro l'azienda. Sistemi organizzativi e manageriali, Seconda edizione, Giuffrè Editore, Milano, 2017.

Course slides (on Moodle)

Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2020 12:54

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!