- Oggetto:
- Oggetto:
SONDAGGI DEMOSCOPICI
- Oggetto:
Social Polls
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- ECO0045
- Docenti
- Prof. Luigi Bollani (Titolare del corso)
Prof. Luca Bottacin (Titolare del corso) - Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up - Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-S/05 - statistica sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del corso è di avvicinare lo studente agli aspetti teorici e pratici necessari per realizzare un sondaggio demoscopico.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di progettare e realizzare un sondaggio demoscopico. Capacità di redigere un questionario. Raccolta e analisi statistica dei dati e interpretazione dei risultati.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in aula: trattazioni teoriche, esempi pratici (anche in forma di casi di studio), presentazioni di situazioni concrete (con eventuali testimonianze).- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta, con domande aperte ed esercizi, necessaria per sondare la capacità di redigere le domande di un questionario e le capacità di analisi statistica dei dati e di interpretazione dei risultati.Discussione (facoltativa) di un sondaggio realizzato durante il corso.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni in aula, esercitazioni al PC.- Oggetto:
Programma
Significato e aree di interesse dell’indagine in ambito sociale. Il questionario: struttura e contenuti. Forme di campionamento utilizzate nelle indagini. Richiami di metodi statistici di base per l’analisi dei risultati raccolti. Analisi multivariata dei dati. Esperienze di indagini sociali: presentazione e discussione di casi. Esempi e applicazioni al PC.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Materiale didattico fornito e/o indicato durante le lezioni.
R. MARVULLI, Introduzione alle indagini di opinione. 488 questioni sui questionari, Franco Angeli, Torino, 2008.Altre utili letture:
L. BOLLANI, Qualità di lavoro e di vita delle assistenti familiari. Nel volume G. Lazzarini, M. Santagati, L. Bollani (2007). Tra cura degli altri e cura di sé. Percorsi di inclusione lavorativa e sociale delle assistenti famigliari, Franco Angeli, 2007.
L. BOLLANI, La spesa delle famiglie torinesi tra vecchio e nuovo millennio, Camera di
Commercio Industria e Artigianato di Torino, 2008 (anche distribuito liberamente sul sito www.to.camcom.it ; sotto pubblicazioni, volumi in catalogo)
R. MARVULLI, Osservazioni sul momento interpretativo nell’analisi delle componenti principali, Celid, Torino, 2001.
R. MARVULLI, Alcune riflessioni su output dell’analisi fattoriale delle corrispondenze, Celid, Torino, 2002. - Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Gli studenti sono invitati a CONSULTARE REGOLARMENTE le pagine accessibili tramiteweb.econ.unito.it/bollani ... didattica
per comunicazioni varie (tra cui orari e modalita' di ricevimento, materiali integrativi, ecc.)
nota: la pagina e' raggiungibile anche direttamente da:
https://sites.google.com/site/statisticabollani/home/informazioni-sulla-didattica
- Oggetto: