Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SONDAGGI DEMOSCOPICI

Oggetto:

Social Polls

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
ECO0045
Docenti
Prof. Luigi Bollani (Titolare del corso)
Prof. Luca Bottacin (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/05 - statistica sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del corso è di avvicinare lo studente agli aspetti teorici e pratici necessari per realizzare un sondaggio demoscopico.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di progettare e realizzare un sondaggio demoscopico. Capacità di redigere un questionario. Raccolta e analisi statistica dei dati e interpretazione dei risultati.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in aula: trattazioni teoriche, esempi pratici (anche in forma di casi di studio), presentazioni di situazioni concrete (con eventuali testimonianze).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta, con domande aperte ed esercizi,  necessaria per sondare la capacità di redigere le domande di un questionario e le capacità di analisi statistica dei dati e di interpretazione dei risultati.

Discussione (facoltativa) di un sondaggio realizzato durante il corso.

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni in aula, esercitazioni al PC.

Oggetto:

Programma

Significato e aree di interesse dell’indagine in ambito sociale. Il questionario: struttura e contenuti. Forme di campionamento utilizzate nelle indagini. Richiami di metodi statistici di base per l’analisi dei risultati raccolti. Analisi multivariata dei dati. Esperienze di indagini sociali: presentazione e discussione di casi. Esempi e applicazioni al PC.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico fornito e/o indicato durante le lezioni.
R. MARVULLI, Introduzione alle indagini di opinione. 488 questioni sui questionari, Franco Angeli, Torino, 2008.

Altre utili letture:
L. BOLLANI, Qualità di lavoro e di vita delle assistenti familiari. Nel volume G. Lazzarini, M. Santagati, L. Bollani (2007). Tra cura degli altri e cura di sé. Percorsi di inclusione lavorativa e sociale delle assistenti famigliari, Franco Angeli, 2007.
L. BOLLANI, La spesa delle famiglie torinesi tra vecchio e nuovo millennio, Camera di
Commercio Industria e Artigianato di Torino, 2008 (anche distribuito liberamente sul sito www.to.camcom.it ; sotto pubblicazioni, volumi in catalogo)
R. MARVULLI, Osservazioni sul momento interpretativo nell’analisi delle componenti principali, Celid, Torino, 2001.
R. MARVULLI, Alcune riflessioni su output dell’analisi fattoriale delle corrispondenze, Celid, Torino, 2002.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Gli studenti sono invitati a CONSULTARE REGOLARMENTE le pagine accessibili tramite

web.econ.unito.it/bollani ... didattica

per comunicazioni varie (tra cui orari e modalita' di ricevimento, materiali integrativi, ecc.)

 

nota: la pagina e' raggiungibile anche direttamente da:

https://sites.google.com/site/statisticabollani/home/informazioni-sulla-didattica

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2016 11:21

Non cliccare qui!