- Oggetto:
- Oggetto:
SONDAGGI DEMOSCOPICI
- Oggetto:
Social Polls
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- ECO0045
- Docenti
- Luigi Bollani (Titolare del corso)
Luca Bottacin (Titolare del corso) - Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up - Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-S/05 - statistica sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenza del programma dei corsi di Matematica per l'azienda e Statistica per l'azienda
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del corso è di avvicinare lo studente agli aspetti teorici e pratici necessari per realizzare un sondaggio demoscopico.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di progettare e realizzare un sondaggio demoscopico. Capacità di redigere un questionario. Raccolta e analisi statistica dei dati e interpretazione dei risultati.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in aula: trattazioni teoriche, esempi pratici (anche in forma di casi di studio), presentazioni di situazioni concrete (con eventuali testimonianze).- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta, con domande aperte ed esercizi, necessaria per sondare la capacità di redigere le domande di un questionario e le capacità di analisi statistica dei dati e di interpretazione dei risultati.Discussione (facoltativa) di un sondaggio realizzato durante il corso.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni in aula, esercitazioni al PC.- Oggetto:
Programma
Significato e aree di interesse dell’indagine in ambito sociale. Il questionario: struttura e contenuti. Forme di campionamento utilizzate nelle indagini. Richiami di metodi statistici di base per l’analisi dei risultati raccolti. Analisi multivariata dei dati. Esperienze di indagini sociali: presentazione e discussione di casi. Esempi e applicazioni al PC.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale didattico fornito e/o indicato durante le lezioni.
R. Marvulli, Introduzione alle indagini di opinione. 488 questioni sui questionari, Franco Angeli, Torino, 2008.
L. Bollani, L. Bottacin - Dai dati alle informazioni: un percorso statistico per l’azienda, Pathos, 2017
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Gli studenti sono invitati a CONSULTARE REGOLARMENTE le pagine accessibili tramiteweb.econ.unito.it/bollani ... didattica
per comunicazioni varie (tra cui orari e modalita' di ricevimento, materiali integrativi, ecc.)
nota: la pagina e' raggiungibile anche direttamente da:
https://sites.google.com/site/statisticabollani/home/informazioni-sulla-didattica
- Oggetto: