Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SONDAGGI DEMOSCOPICI

Oggetto:

Social Polls

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
ECO0045
Docenti
Luigi Bollani (Titolare del corso)
Luca Bottacin (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/05 - statistica sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenza del programma dei corsi di Matematica per l'azienda e Statistica per l'azienda
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del corso è di avvicinare lo studente agli aspetti teorici e pratici necessari per realizzare un sondaggio demoscopico.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di progettare e realizzare un sondaggio demoscopico. Capacità di redigere un questionario. Raccolta e analisi statistica dei dati e interpretazione dei risultati.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in aula: trattazioni teoriche, esempi pratici (anche in forma di casi di studio), presentazioni di situazioni concrete (con eventuali testimonianze).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta, con domande aperte ed esercizi,  necessaria per sondare la capacità di redigere le domande di un questionario e le capacità di analisi statistica dei dati e di interpretazione dei risultati.

Discussione (facoltativa) di un sondaggio realizzato durante il corso.

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni in aula, esercitazioni al PC.

Oggetto:

Programma

Significato e aree di interesse dell’indagine in ambito sociale. Il questionario: struttura e contenuti. Forme di campionamento utilizzate nelle indagini. Richiami di metodi statistici di base per l’analisi dei risultati raccolti. Analisi multivariata dei dati. Esperienze di indagini sociali: presentazione e discussione di casi. Esempi e applicazioni al PC.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico fornito e/o indicato durante le lezioni.

R. Marvulli, Introduzione alle indagini di opinione. 488 questioni sui questionari, Franco Angeli, Torino, 2008.

L. Bollani, L. Bottacin - Dai dati alle informazioni: un percorso statistico per l’azienda, Pathos, 2017

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Gli studenti sono invitati a CONSULTARE REGOLARMENTE le pagine accessibili tramite

web.econ.unito.it/bollani ... didattica

per comunicazioni varie (tra cui orari e modalita' di ricevimento, materiali integrativi, ecc.)

 

nota: la pagina e' raggiungibile anche direttamente da:

https://sites.google.com/site/statisticabollani/home/informazioni-sulla-didattica

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/03/2018 09:20

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!