Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE + FINANZA AZIENDALE - CORSO B - LETTERA (E-N) - MODULO FINANZA AZIENDALE

Oggetto:

Principles of Corporate Finance

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MAN0076
Docente
Prof. Nicola Miglietta (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/09 - finanza aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Lo studente deve aver conseguito conoscenze di base di economia aziendale e ragioneria.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L' insegnamento si propone di fornire un quadro della funzione finanziaria e dei principi di gestione delle risorse di capitale nell'impresa. La metodologia didattica è costituita da lezioni tenute dal docente, dalla discussione di casi concreti e, all'occasione, dallo sviluppo di specifici argomenti, con la collaborazione di specialisti del mondo finanziario.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Il corso si propone di fornire agli allievi strumenti concettuali e leve operative per l’analisi dei modelli di gestione e valutazione delle decisioni finanziarie dell’impresa

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Il corso si propone di stimolare nello studente un approccio consapevole all’analisi dei legami che intercorrono tra creazione di valore e scelte finanziarie sulla base della relazione rischio rendimento.

3) Autonomia di giudizio.

Lo studente dovrà acquisire capacità di analisi e valutazione dei principali metodi di scelta e valutazione degli investimenti e dei finanziamenti.

4) Abilità comunicative.

Il corso ha l’obiettivo di proporre i principi della finanza aziendale secondo una visione innovativa e strategica, anche attraverso l’uso sistematico di casi e testimonianze di manager d’imprese, discusse direttamente con gli studenti in aula. È prevista la stesura di rapporti scritti, da parte degli allievi, su casi e situazioni aziendali su specifici problemi di gestione.

5) Capacità di apprendimento.

Gli studenti saranno incentivati, attraverso scritti e presentazioni orali, a dimostrare la loro capacità di apprendimento con riferimento ai principi della finanza d’impresa, sviluppando le competenze necessarie per intraprendere studi avanzati con un elevato grado di autonomia.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 
Lezioni frontali della durata di 42 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di slide; sono previsti anche esercitazioni, casi pratici e testimonianze aziendali.
 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso una prova scritta (distinta tra studenti frequentanti e non frequentanti) con domande aperte ed esercizi.

Oggetto:

Programma

  - Il ruolo della finanza aziendale nell’economia dell’impresa. - Analisi finanziaria: schemi di riclassificazione e indici di bilancio. - Analisi delle dinamiche finanziarie dell’impresa. - La distribuzione temporale dei flussi e il valore finanziario del tempo. - Il rischio e gli strumenti statistici di misurazione. - Il CAPM. - Le decisioni di investimento. - Le decisioni di finanziamento. - Il capitale circolante. - La politica dei dividendi. - Cenni sulle logiche della pianificazione finanziaria.  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Tardivo G., Schiesari R., Miglietta N., Finanza Aziendale, Isedi, Torino, 2014. 2) Battisti E., Scilla A., Applicazioni di finanza aziendale. Esercizi commentati e richiami di teoria. Franco Angeli, Milano, 2013  


Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/03/2017 16:06

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!