- Oggetto:
- Oggetto:
COMUNICAZIONE E PUBBLICITA' E MARKETING INDUSTRIALE - MODULO MARKETING INDUSTRIALE
- Oggetto:
INDUSTRIAL MARKETING
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MAN0086B
- Docente
- Chiara Giachino (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nozioni base di marketing
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per strutturare strategie e azioni di marketing nelle imprese che si rivolgono al mercato business to business. L'insegnamento si rivolge a chi è interessato ad approfondire strategie e tecniche di marketing adottate nei mercati/settori che hanno nelle imprese il proprio cliente finale. Le conoscenze di base del marketing sono date per acquisite
The marketing business to business course has the purpose to define the role of the marketing b2b function inside a company and illustrate its principles and rules. The objective is to professionalize students with the necessary notions in order to manage the marketing principles in the b2b context; the course illustrates marketing strategies and techniques when companies have as final customer another organization. Students have to possess the basic knowledge of marketing
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento permette di approfondire le proprie conoscenze di marketing, applicandole ad un contesto diverso: il b2b. I modelli studiati saranno applicati attraverso l'utilizzo di casi aziendali discussi in aula e attraverso le testimonianze che cercheranno di mettere in rilievo le decisioni che i manager devono prendere. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe presentando le proprie decisioni sui casi discussi.
The models studied are applied through the analysis of specific case studies. Moreover, thanks to external speakers coming from different companies it will be underlined how managers take decisions in real work life. Students are requested to be active part in class presenting their decisions about a specific case study.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 42 ore di didattica frontale che prevedono una componente interattiva con il docente; inoltre parteciperanno ad alcune lezioni dei testimoni esterni di diverse realtà aziendali.
Durante l'insegnamento è prevista almeno una simulazione di esame per verificare il livello di apprendimento degli studenti e per mostrare come verrà strutturato l'esame finale.
The course is structured in 42 hours of frontal lesson and it is expected a good level of interaction between students and professors. Managers coming from different companies will share their experience and point of view with students.
During the course is considered the opportunity to have at least one simulation of exam in order to test the level of understanding of students and to show them how the final exam will be structured.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento viene verificato attraverso una prova scritta, a domande aperte, della durata di 45/60 minuti circa, il cui punteggio sarà espresso in trentesimi.
Gli studenti dovranno prepararsi sul libro di testo indicato nella sezione testi consigliati e bibliografia. Ulteriori informazioni verranno date in aula.
In entrambi i casi verranno valutate:
- Chiarezza nell'esprimere contenuti
- Capacità di rielaborare i concetti e di spiegarli anche attraverso esempi
- Conoscenza dei temi oggetto d'esame
The course grade is determined on the basis of a written examination.
Students will have to study on the book text specified in the following box. Additional information will be given during classroom.
In both cases will be evaluated:
- Clarity in express concepts
- Capacity to explain concepts and make examples
- Knowledge of the topic
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Parte prima
Concetti base e definizione dei principali elementi del marketing b2b - Scenari economici attuali e influenza sul marketing dei beni e servizi industriali - Caratteristiche dei servizi - Classificazione dei servizi e dei beni industriali - Caratteristiche della domanda e segmentazione del mercato
Parte seconda
Caratteristiche del processo di acquisto - Le fasi del processo di acquisto e attori coinvolti - Rapporto cliente e fornitore - La classificazione dei fornitori - La differenziazione dell'offerta - Il ruolo del marketing nel b2b - L'outsourcing - La clientela e la creazione di valore per essa
Parte terza (per chi frequenta)
Case study e lavori di gruppo, testimonianze ed esercitazioni. Il metodo utilizzato include dibattiti in classe che riguardano i case study affrontati e testimonianze da parte di importanti aziende del mondo del b2b in grado di offrire agli studenti una visione più chiara del ruolo svolto dal marketing tra organizzazioniFirst session
Basics of b2b marketing and main definitions - Present economic scenarios and their influence on the b2b marketing - Services features - Categorization of industrial goods and services - Demand feature and market segmentation
Second session
The purchasing process - Phases and players of the purchasing process - Customer and supplier relationship - Categorization of suppliers - The differatiation of the offering - The role of marketing in the b2b context - The outsourcing - Customers and value creation
Third session
Case studies, company presentations and exercises
The used educational method includes classroom debate about case studies and companies presentations with speakers with a great b2b marketing experience.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
R. FIOCCA, I. SNEHOTA, A. TUNISINI, Marketing business to business, McGrawHill, Milano, 2009.
Per approfondimenti facoltativi: B. BERTOLDI, Marketing, Creazione di valore e capitale cliente, Giappichelli, Torino, 2003.
R. FIOCCA, I. SNEHOTA, A. TUNISINI, Marketing business to business, McGrawHill, Milano, 2009.
Research material: B. BERTOLDI, Marketing, Creazione di valore e capitale cliente, Giappichelli, Torino, 2003.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto: