Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MACROECONOMIA A (lettere A-E)

Oggetto:

Macroeconomics A

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECO0007
Docente
Prof. Aldo Viapiana (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing
Amministrazione Finanza e Controllo
Professioni Contabili
Economia e direzione delle imprese
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Il corso si rivolge a studenti che abbiano già 
acquisito la conoscenza degli strumenti
fondamentali dell'analisi economica.
Propedeutico a
vedere piano di studi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire agli studenti:

  • la conoscenza degli strumenti fondamentali dell'analisi macroeconomica, utili a comprendere il funzionamento dei sistemi economici nel loro complesso, anche attraverso un confronto tra le diverse scuole economiche
  • l'andamento delle principali variabili aggregate, quali ad es. reddito, consumi, investimenti, occupazione e le loro interrelazioni
  • l’importanza e le logiche delle politiche economiche da parte delle principali autorità (ad es. Governo, Banca centrale, istituzioni sovranazionali)

Lo scopo è di contribuire a sviluppare negli studenti una propria visione critica rigorosa sull’attuale contesto macroeconomico.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) conoscenza e capacità di comprensione

conoscere il significato delle principali grandezze macroeconomiche e la logica di un modello macroeconomico, per comprendere le relazioni tra le grandezze stesse

2) capacità di applicare conoscenza e comprensione

acquisizione degli strumenti di analisi delle principali relazioni macroeconomiche, applicate al contesto attuale, anche attraverso la lettura critica della stampa economica

3) autonomia di giudizio

saper individuare modelli appropriati per capire e spiegare l'andamento del sistema economico nel suo complesso. Di conseguenza, capacità di formulare valutazioni originali sulla base delle conoscenze e degli strumenti acquisiti

4) abilità comunicative

capacità di tradurre in un linguaggio logico e rigoroso i risultati delle proprie analisi, utilizzando formule, grafici e spiegazioni

5) capacità di apprendimento

capacità di acquisire una buona familiarità con concetti, principi e meccanismi economici, come insieme di strumenti per la lettura, l'analisi e l'interpretazione dei principali fenomeni

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La capacità di comprensione degli studenti viene stimolata nel corso della lezione attraverso la possibilità di interagire tramite domande e riflessioni in aula, oltre che dalla lettura e il commento di articoli che compaiono sulla stampa economica.

Dopo la lezione ogni studente trova, al termine della materiale utilizzato per la presentazione dei contenuti e reso immediatamente disponibile in piattaforma moodle, una serie di esercitazioni inerenti i contenuti della lezione stessa. Tali esercitazioni possono essere inviate al docente che provvede a ritornare le soluzioni.

Nel corso dell'esame si richiede agli studenti di applicare le conoscenze acquisite a casi riferiti alla realtà attuale.

 

solo scritto, durata 90 minuti

Oggetto:

Programma

Che cos’è e che cosa studia la macroeconomia

Riferimenti alle teorie economiche

Il ciclo economico e i suoi indicatori

PIL e reddito

La contabilità nazionale

Reale e nominale, l'inflazione, le modalità di misurazione

La crescita nel lungo periodo

Consumo, risparmio e investimento

La moneta

La domanda aggregata e il modello keynesiano

Il modello IS-LM

Il modello DA-OA

Economia chiusa e aperta

La crisi attuale: cause, modalità, effetti

Il mercato del lavoro e l’inoccupazione

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico è costituito da quanto presentato a lezione e reso disponibile in piattaforma, compresi gli articoli dalla stampa economica che ne fanno parte integrante.

 Il testo di riferimento é

Ciravegna D., Analisi e politica macroeconomica, Torino, Utet-De Agostini Scuola, 2010.

 Chi, proveniendo  da anni precedenti all’attuale, volesse utilizzare altri testi di riferimento può farlo, cercandosi le opportune corrispondenze nel programma.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00Aula Gialla Facoltà di Economia
Venerdì14:00 - 17:00Aula Gialla Facoltà di Economia
Lezioni: dal 19/02/2015 al 16/05/2015

Oggetto:

Note

Il corso si svolge a partire da febbraio 2015, quindi il primo esame sostenibile sarà a maggio 2015.

Prima di tale data gli studenti degli anni precedenti devono sostenere l'esame con il precedente docente, e relativo programma.

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 14:44

Non cliccare qui!