- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA AZIENDALE A (lettere A-D) CORSO INTEGRATO - MODULO RAGIONERIA METODOLOGICA
- Oggetto:
Financial Statements
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MAN0013A2
- Docenti
- Prof. Simona Alfiero (Titolare del corso)
Dott. Silvana Secinaro (Titolare del corso) - Corso di studi
- Marketing
Amministrazione Finanza e Controllo
Banca Borsa e Assicurazione
Professioni Contabili
Economia e direzione delle imprese
gestione strategica d'impresa
Start-up - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo la creazione di conoscenza sulla modalità di osservazione dei diversi e principali fatti amministrativi effettuati da un’impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento alla individuazione e distinzione tra aspetti finanziari ed economici. La finalità è conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più ampio sistema economico generale ed essere in grado di comprenderne i meccanismi di governo e di valutarne i risultati dell’attività.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più ampio sistema economico generale ed essere in grado di comprenderne i meccanismi di governo e di valutarne i risultati dell’attività.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Apprendimento degli strumenti di base necessari per l’analisi delle realtà aziendali.
3) Autonomia di giudizio.
Saper individuare le variabili chiave per la valutazione dell’attività delle aziende quali sistemi complessi.
4) Abilità comunicative.
Capacità di trasferire sul piano dell’analisi economico-finanziaria i fatti del management aziendale.
5) Capacità di apprendimento.
Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di saper analizzare in termini economico-finanziari i fatti del management aziendale e di tradurne gli effetti sul piano informativo-contabile.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame in forma scritta.
- Oggetto:
Attività di supporto
Materiali aggiuntivi presenti sulla piattaforma Moodle.
- Oggetto:
Programma
I principali argomenti riguardano:
- gli scopi della rilevazione contabile;
- il metodo della partita doppia;
- la rilevazione in partita doppia dei principali fatti di gestione
- la rilevazione in partita doppia delle principali operazioni di rettifica/assestamento;
- la redazione del bilancio d’esercizio.Eventuali modifiche al programma saranno comunicate a cura dei docenti.
Comprendere le modalità di osservazione dei diversi (e principali) fatti amministrativi effettuati da un’impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento alla individuazione e distinzione tra aspetti finanziari ed economici. La finalità è arrivare a rilevare contabilmente i principali fatti amministrativi al fine di pervenire alla redazione del bilancio d’esercizio.
I principali argomenti riguardano:
-il ciclo amministrativo-contabile;
-rilevazione delle principali operazioni d'esercizio (acquisto e vendita);
-acquisito di immobilizzazioni;
-retribuzioni a dipendenti e pagamento di professionisti;
-operazioni di finanziamento presso terzi;
-il patrimonio netto;
-il primo bilancio di verifica;
-principali operazioni di rettifica e di chiusura;
-il secondo bilancio di verifica;
-preparazione del bilancio d'esercizio (schemi semplificati).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi in corso di definizione
Esercitazioni a cura dei docenti.- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:15 - 10:15 Aula Rossa - Santander Facoltà di Economia Venerdì 9:15 - 11:15 Aula Rossa - Santander Facoltà di Economia Lezioni: dal 16/02/2015 al 16/05/2015 - Oggetto: