Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI E GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI - MODULO ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI (BIELLA)

Oggetto:

Cost accounting

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECO0384A
Docente
Prof. Christian Rainero (Titolare del corso)
Corso di studi
Gestione delle imprese - Biella
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha per oggetto lo studio delle metodologie e degli strumenti di contabilità dei costi abitualmente in uso nella realtà aziendale, sia industriale che di servizi, ponendo a confronto i modelli tradizionali con le più recenti impostazioni.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Il corso permette di acquisire conoscenze e capacità di calcolo di costi, ricavi e risultati economici di particolari oggetti, individuabili all’interno del sistema aziendale. Per raggiungere tale risultato il corso prevede l’utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni ed esercitazioni), affiancati da lavori individuali o di gruppo.

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

L’approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche di aziendali di analisi e contabilità dei costi. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello problem solving caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema non è preconfezionata ma va individuata ad hoc.

 3) Autonomia di giudizio.

Il corso trasmette le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all’applicazione delle conoscenze in campo economico finanziario. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.

 

4) Abilità comunicative.

L’acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali.

 

5) Capacità di apprendimento.

Il corso richiede lo sviluppo di capacità di apprendimento autonome e non standardizzate, finalizzate ad affrontare in maniera rigorosa e con approccio critico, ma costruttivo, le problematiche aziendali osservate sotto il profilo quantitativo.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

solo scritto (durata* h.: 2)

Oggetto:

Programma

Gli argomenti trattati sono i seguenti:

1) contabilità dei costi “tradizionale”: -
classificazione dei costi;
- configurazioni di costo;
- full - costing;
- contabilità per centri di costo;

2) la contabilità dei costi incentrata sulle “attività” (Activity Based Costing);
- attività e processi;
- cost driver.

3) l’impiego di contabilità  dei costi per scopi operativi.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L. BRUSA, Contabilità dei Costi, Giuffrè, Milano, 2009



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 14:44

Non cliccare qui!