- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE B (lettere E-N)
- Oggetto:
Business Management
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MAN0180
- Docente
- Roberto Schiesari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Lo studente deve aver conseguito le conoscenze di base dell'economia aziendale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L' insegnamento ha per oggetto lo studio di metodi innovativi di gestione dell'impresa in un'ottica strategica. Saranno approfondite alcune tematiche connesse con l'approccio sistemico al governo dell'impresa, all' analisi della competitività e alla creazione del valore.The object of the teaching is the study of innovative methods to manage the firm from a strategic point of view. The teaching will analyze some issues linked with the systemic approach to business management, with a key focus on the competitive analysis and on the value creation.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.Il corso si propone di fornire agli allievi strumenti concettuali e leve operative per l’analisi dei metodi di gestione dell’impresa in ottica strategica e secondo un approccio sistemico.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Il corso si propone di stimolare nello studente un approccio consapevole all’analisi della competitività e della creazione di valore delle imprese attraverso il processo di gestione strategica ed i principi di direzione.
3) Autonomia di giudizio.
Lo studente dovrà acquisire capacità di analisi e valutazione dei metodi di gestione di un’impresa e degli strumenti per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali.
4) Abilità comunicative.
Il corso ha l’obiettivo di proporre i modelli di gestione dell’impresa secondo una visione innovativa e strategica, anche attraverso l’uso sistematico di casi e testimonianze di manager d’imprese, discusse direttamente con gli studenti in aula. È prevista la stesura di rapporti scritti, da parte degli allievi, su casi e situazioni aziendali su specifici problemi di gestione.
5) Capacità di apprendimento.
Gli studenti saranno incentivati, attraverso scritti e presentazioni orali, a dimostrare la loro capacità di apprendimento con riferimento alle tecniche più recenti in materia di direzione delle imprese e sui metodi gestionali.
1) Comprehension knowledge and skills.
The course aims to provide to the student conceptual items and operative instruments to analyze firm management methods in a strategic optics and according to a systemic approach.
2) Application skills of knowledge and comprehension
The course aims to stimulate the students to an approach to the analysis of firm competitiveness and value creation, through the strategic management process and the principles of management.
3) Autonomy
The student will have to acquire skills to analyze and evaluate firm management methods and items to operate in managerial and entrepreneurial roles.
4) Communicative skills
The course has the aim to propose firm management methods according to an innovative and strategic vision, through the systemic use of firm managers case study, debated directly in class with classmates. It’s expected the draw of written reports, made by students, about case studies, entrepreneurial proof and specific management problems in a firm situation.
5) Learning skills
Students will be encouraged , through oral and written presentations, to show their learning skills with the reference on most recent technical of firm management and management methods.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, casi aziendali e testimonianze imprenditoriali.Lectures, case studies and entrepreneurial proofs- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso una prova scritta con domande aperte e, eventualmente, anche a risposta chiusa. Il dettaglio delle modalità d'esame sarà pubblicato su Moodle all'inizio del corso.Knowledge and skills will be verified with a written test, with open answers and, possibly, with a close test . Details about exam modes, will be published on Moodle at the beginning of the course.- Oggetto:
Programma
1. Scenario di riferimento - L'impresa come sistema2. Le finalità dell'impresa
3. Il vantaggio competitivo
4. Il modello delle 5 forze di Porter e la catena del valore
5. Analisi strategica e determinazione del posizionamento competitivo dell'impresa (BSC ?)
6. L'orientamento strategico – strategie collaborative e di crescita
7. La strategia di internazionalizzazione e le imprese multinazionali
8. Il cross cultural management
9. Il benchmarking
10. L'outsourcing
11. Il Business Process Re-engineering
- Background- Firm within a system
- Firm aims
- The competitive advantage
- The 5-forces Porter model and the value chain
- Strategic analysis and determination of firm competitive positioning
- Strategic orientation
- Internationalization strategy and multinational firms
- The cross cultural management
- The benchmarking
- The outsourcing
- The Business Process Re-engineering
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- AA.VV., Economia e gestione delle imprese, Giappichelli, Torino, 2015.
FERRARIS A., La gestione delle imprese multinazionali e le principali dinamiche e sfide dell'international business, Giappichelli, Torino, 2016.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto: