Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA AZIENDALE - CUNEO - MODULO ECONOMIA D'AZIENDA

Oggetto:

Business & Accounting

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MAN0013
Docente
Prof. Luca Maria Manzi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo di Economia d’Azienda ha come obiettivo l’analisi e lo studio delle aziende, con particolare enfasi sulle loro caratteristiche e  finalità. L’approccio di studio è per aree funzionali e per processi.

The first part (Economia d’azienda - Business economics)  aims to deepen the principles of business administration as well as  the main managerial features of a business entity related to typical functions and processes (i.e marketing, organization, accounting and finance, planning and control, etc.).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 1) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più ampio sistema economico generale ed essere in grado di comprenderne i meccanismi di governo e di valutarne i risultati dell’attività.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Apprendimento degli strumenti di base necessari per l’analisi delle realtà aziendali.

3) Autonomia di giudizio. Saper individuare le variabili chiave per la valutazione dell’attività delle aziende quali sistemi complessi.

4) Abilità comunicative. Capacità di trasferire sul piano dell’analisi economico-finanziaria i fatti del management aziendale.

5) Capacità di apprendimento. Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di saper analizzare in termini economico-finanziari i fatti del management aziendale e di tradurne gli effetti sul piano informativo-contabile.

1) Knowledge and understanding. Knowing the general structure of any business system in the broader general economic system and be able to understand the mechanisms of government and assess the results of the activity.

2) Applying knowledge and understanding. Learning the basic tools needed for the analysis of companies.

3) Making judgments. Knowing how to identify the key variables for evaluating the activities of companies as complex systems.

4) Communication skills. Ability to transfer in terms of the economic - financial facts of the company management .

5) Learning skills. Condition of success in learning is the ability to analyze in terms of economic and financial facts of the company management and to translate its effect in the financial information and accounting.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è articolato in 42 ore di lezioni frontali, durante le quali si presentano i principali aspetti dell’analisi aziendale anche attraverso l'esame di casi aziendali.

The course consists of 42 hours of lectures , during which the main aspects of business analysis are presented, also through the analysis of business cases.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame in forma scritta. L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria. Nella determinazione del voto finale si potrà tenere conto delle attività svolte dagli studenti su casi aziendali in alternativa a domande su specifiche parti del programma.

PROVA SCRITTA. Consiste di domande sulla teoria dell’economia aziendale. Nelle domande, oltre all’enunciazione e descrizione dei principi teorici, si richiede il collegamento con esempi, casi reali in applicazione degli aspetti teorici descritti. Con queste domande s’intende quindi valutare, sia la comprensione dei principi fondamentali dell’economia aziendale, sia la capacità dello studente di applicare a casi reali quanto descritto in teoria.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria e se svilupperà capacità di analisi delle principali variabili aziendali in modo appropriato, anche facendo ricorso ad esemplificazioni e a riferimenti aziendali reali.

Written exam and evaluation of case studies. The exam consists of a written test. The final mark will take into consideration practical business cases dealt with during the course. Students will be able to choose if presenting a case study or answer and additional question during the final exam.

WRITTEN TEST. It is based on questions about theory of business economics. The student is required to connect the enunciation and description of theoretical principles with examples, real cases, in application of the theoretical aspects described. With these questions are assessed both the understanding of the basics of business economics, and the student's ability to apply to real cases what is described in theory.

The preparation will be considered adequate (by a vote of 30/30), if the student will demonstrate presentation skills, proper use of the terminology and ability in managing main business variables appropriately, also trough examples and references to real business.

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento settimanale.

Weekly student time.

Oggetto:

Programma

Il modulo di Economia d’azienda tratta l'economia delle aziende private e le loro relazioni con i mercati e con l'ambiente esterno. I principali argomenti esaminati sono i seguenti: (i) il sistema aziendale; (ii) gli equilibri del sistema aziendale; (iii) il processo della gestione aziendale; (iv) l’analisi dell’azienda per “aree funzionali".

The first part (Economia d’azienda - Business economics) is based on the economics of private companies and their relationships with the markets and with the external environment. The main topics discussed are: (i) the business system; (ii) the equilibriums of the business system; (iii) the process of business management; (iv) Analysis of the company trough its " functional areas".

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

AA.VV. "Lezioni di economia aziendale" – II Edizione, Torino, Giappichelli, 2013; Paolo Pietro Biancone, Maurizio Cisi, “Scoprire l'azienda. Casi di Management", Torino, Giappichelli, 2015.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2017 15:59

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!