- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA AZIENDALE B (lettere E-N) CORSO INTEGRATO - MODULO RAGIONERIA METODOLOGICA
- Oggetto:
Financial Statements
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MAN0446B
- Docenti
- Simona Alfiero (Titolare del corso)
Vania Tradori (Titolare del corso)
Ruggiero Doronzo (Esercitatore) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il secondo Modulo (Ragioneria Metodologica) ha come obiettivo la creazione di conoscenza sulla modalità di osservazione dei diversi (e principali) fatti amministrativi effettuati da un’impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento alla individuazione e distinzione tra aspetti finanziari ed economici. La finalità è conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più ampio sistema economico generale ed essere in grado di comprenderne i meccanismi di governo e di valutarne i risultati dell’attività.The aim of the course is to creation of knowledge about the mode of observation of the different ( and main ) administrative events performed by an undertaking during an exercise with particular reference to the identification and distinction between financial and economic aspects . The purpose is to know the general structure of any business system added to a broader general economic system and be able to understand the mechanisms of government and assess the results of the activity.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.Conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più ampio sistema economico generale ed essere in grado di comprenderne i meccanismi di governo e di valutarne i risultati dell’attività.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Apprendimento degli strumenti di base necessari per l’analisi delle realtà aziendali.
3) Autonomia di giudizio.
Saper individuare le variabili chiave per la valutazione dell’attività delle aziende quali sistemi complessi.
4) Abilità comunicative.
Capacità di trasferire sul piano dell’analisi economico-finanziaria i fatti del management aziendale.
5) Capacità di apprendimento.
Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di saper analizzare in termini economico-finanziari i fatti del management aziendale e di tradurne gli effetti sul piano informativo-contabile.
1) Knowledge and comprehension skills.Knowledge and comprehension about the mode of observation of the different ( and main ) administrative events performed by an undertaking during an exercise with particular reference to the identification and distinction between financial and economic aspects
2) Ability to apply knowledge and comprehension.
The student will be able to apply financial consolidated accounting tools, with reference to the identification and distinction between financial and economic aspects
3) Autonomy of judgment.
The student will be able to identify key variables in assessing and making judgments about the performance of the entities.
4) Communication abilities
Students will be able to handle and communicate useful information related to the recognition of financial and economic operations.
5) Learning ability
Successful learning will be linked to a deep understanding of business information and thorough knowledge concerning to accounting.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è articolato in 56 ore di lezioni frontali, durante le quali si presentano le principali operazioni contabili, si discutono casi e si risolvono esercizi.Attività di supporto: Ricevimento settimanale.
The course is articulated in 56 hours of formal in‐class lecture time. During the in-class lecture time, we analyze the main accounting operations, discuss cases and solve exercises. Weekly office hours.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
MODALITA' D'ESAME
Modalità di sostenimento dell'esame di Ragioneria metodologica:
L'esame si sosterrà nelle date indicate in esse3 in modalità scritta o tramite quiz moodle (se disponibile l'aula informatica). La prova d’esame avrà ad oggetto esercizi per i quali saranno richieste le scritture contabili, la redazione del bilancio d’esercizio semplificato, esercizi di ragionamento, domande a risposta multipla o domande aperte. Il risultato farà media con il voto del primo modulo.Durata massima è di circa 1 ora.
Exam will be in written form or quiz on moodle platform in order to verify that the student is able to apply the concepts learned in class accounts show that he can draw up some records of operating companies (purchases, sales, relationships with suppliers customers, staff, banks etc ..). The assessment will also include the ability of the student to be able to transfor the individual accounting operations in a structured financial statement. For this reason, therefore, the examination will also include the verification of the ability to prepare financial statements for the year (consisting of balance sheet and income statement) based on information deduced from the accounts. The written examination also includes some multiple choice questions that are based on the appropriate interpretation of accounting. The purpose of these questions is to verify that the student has learned the main variables that affect the economic reasoning and financial. The result will be averaged with the result of the first module exam.- Oggetto:
Attività di supporto
Materiali aggiuntivi presenti sulla piattaforma Moodle.Additional material will be available on Moodle.- Oggetto:
Programma
Il corso permette di comprendere le modalità di osservazione dei diversi (e principali) fatti amministrativi effettuati da un’impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento alla individuazione e distinzione tra aspetti finanziari ed economici. La finalità è arrivare a rilevare contabilmente i principali fatti amministrativi al fine di pervenire alla redazione del bilancio d’esercizio.I principali argomenti riguardano:
-il ciclo amministrativo-contabile;
-rilevazione delle principali operazioni d'esercizio (acquisto e vendita);
-acquisito di immobilizzazioni;
-retribuzioni a dipendenti e pagamento di professionisti;
-operazioni di finanziamento presso terzi;
-il patrimonio netto;
-il primo bilancio di verifica;
-principali operazioni di rettifica e di chiusura;
-il secondo bilancio di verifica;
-preparazione del bilancio d'esercizio (schemi semplificati).
This course is designed to provide a basic understanding of financialaccounting. Main topics include:
- The accounting cycle;
- Accounting for ordinary business transactions;
- Fixed assets;
- Payroll;
- Financing operations;
- Shareholders’ Equity;
-trial balance;
- Adjustments and closing entries;
- Presentation of Financial statement
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- CONTABILITA' E BILANCIO D'ESERCIZIO
- Anno pubblicazione:
- 2004
- Editore:
- Giuffrè Editore
- Autore:
- Ferrero, Dezzani, Pisoni, Puddu, Campra
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- DALLA CONTABILITÀ AL BILANCIO Casi ed esercizi
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Accademia
- Autore:
- AA.VV
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
- Oggetto: