- Oggetto:
- Oggetto:
Economia aziendale serale
- Oggetto:
Business & Accounting
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MAN0013
- Docenti
- Prof. Pierantonio Bertero (Titolare del corso)
Dott. Silvana Secinaro (Titolare del corso) - Corso di studi
- Marketing
Amministrazione Finanza e Controllo
Professioni Contabili
Economia e direzione delle imprese - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/11 - economia degli intermediari finanziari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- solo scritto (durata* h.: 2)
- Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il primo Modulo (Economia d’Azienda) ha come obiettivo l’analisi e lo studio delle aziende, con particolare enfasi alla loro finalità. L’approccio di studio è per aree funzionali.
Il secondo Modulo (Ragioneria Metodologica) ha come obiettivo la creazione di conoscenza sulla modalità di osservazione dei diversi (e principali) fatti amministrativi effettuati da un’impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento alla individuazione e distinzione tra aspetti finanziari ed economici. La finalità è arrivare a rilevare contabilmente i principali fatti amministrativi al fine di pervenire alla redazione del bilancio d’esercizio.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più ampio sistema economico generale ed essere in grado di comprenderne i meccanismi di governo e di valutarne i risultati dell’attività.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Apprendimento degli strumenti di base necessari per l’analisi delle realtà aziendali.
3) Autonomia di giudizio.
Saper individuare le variabili chiave per la valutazione dell’attività delle aziende quali sistemi complessi.
4) Abilità comunicative.
Capacità di trasferire sul piano dell’analisi economico-finanziaria i fatti del management aziendale.
5) Capacità di apprendimento.
Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di saper analizzare in termini economico-finanziari i fatti del management aziendale e di tradurne gli effetti sul piano informativo-contabile.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modulo di Economia d’Azienda: valutazione di casi di studio e esame in forma scritta.
Modulo di Ragioneria Metodologico: esame in forma scritta.
- Oggetto:
Attività di supporto
Casi di studio presenti sulla piattaforma Moodle.
Test ed esercitazioni presenti sulla piattaforma Moodle.
- Oggetto:
Contenuti
Il corso di Economia Aziendale introduce lo studente ai concetti fondamentali per lo studio delle condizioni di esistenza e di sviluppo delle aziende, illustrando le principali teorie per l'analisi della loro struttura reddituale, patrimoniale e finanziaria.
- Oggetto:
Programma
Il programma del corso si articola in due moduli.
Il primo modulo (Economia d’Azienda) tratta l'economia delle aziende private e le loro relazioni con i mercati e con l'ambiente esterno. I principali argomenti esaminati sono i seguenti:
- il sistema aziendale;
- le "aree funzionali" dell'azienda industriale;
Il secondo modulo (Ragioneria Metodologica) tratta gli strumenti contabili per la rilevazione dei fatti amministrativi e pervenire alla redazione del bilancio d’esercizio. I principali argomenti esaminati sono:
- gli scopi della rilevazione contabile;
- il metodo della partita doppia;
- la rilevazione in partita doppia dei principali fatti di gestione;- la rilevazione in partita doppia delle principali operazioni di rettifica/assestamento;
- la redazione del bilancio d’esercizio
Eventuali modifiche al programma saranno comunicate a cura dei docenti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Modulo di Economia d’Azienda:
AA.VV. Lezioni di economia aziendale – II Edizione, Torino, Giappichelli, 2013.
Casi di studio a cura dei docenti.
Modulo di Ragioneria Metodologica:
G. FERRERO, F. DEZZANI, P. PISONI, L. PUDDU, Contabilità e bilancio d'esercizio, Milano, Giuffrè Ed., 2004.
M. CAMPRA, V. CANTINO, Contabilità e bilancio d'esercizio. Casi ed esercizi, Torino, Giappichelli, 2000.
Esercitazioni a cura dei docenti.- Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: