- Oggetto:
- Oggetto:
GEOGRAFIA DEI MERCATI FINANZIARI
- Oggetto:
Geography of financial markets
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- ECO0410
- Docente
- Maria Giuseppina Lucia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/02 - geografia economico-politica
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione di strumenti che consentano di comprendere le dinamiche del sistema finanziario globale in relazione ai differenti contesti territoriali.
Acquisition of cognitive tools to understand the dynamics of the global financial system in relation to different local contexts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati dell'apprendimento attesi
1)Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza delle relazioni tra le dinamiche globali e locali del sistema finanziario
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Utilizzazione delle conoscenze acquisite per comprendere i fenomeni nel contesto territoriale di riferimento
3) Autonomia di giudizio
Gli strumenti offerti dal corso consentiranno una lettura critica degli eventi economici e finanziari
4) Abilità comunicative
Acquisizione di un linguaggio scientifico corretto ed appropriato
5) Capacità di apprendimento
Potenziamento delle capacità di integrare le conoscenze trasmesse durante il corso con gli apprendimenti forniti da altre discipline e ripensarle nella concreta realtà territoriale.
Expected learning outcomes
1) Knowledge and understanding
Understanding of the relationships between global and local dynamics of the financial system
2) Ability to apply knowledge and understanding
Use of acquired knowledge to understand the phenomena in a specific territorial context.
3) independent judgment
The tools offered by the course will allow a critical reading of the economic and financial events
4) Communication skills
Acquisition of a correct and proper scientific language
5) Learning skills
Enhanced capacity to integrate knowledge transmitted during the course with the learning provided by other disciplines and rethink them in the local context.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tradizionale
Teaching methods
Traditional
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consiste in un esame scritto. Il numero delle domande varia a seconda della difficoltà e saranno formulate in modo che lo studente possa
dare risposte sintetiche ed efficaci. Un esempio sarà proposto all'inizio delA CAUSA DELLA SITUAZIONE DI EMERGENZA SONO CAMBIATE LE MODALITA' DI ESAME.
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SI FARA' SU MOODLE CON L'EROGAZIONE DI 5 DOMANDE CON RISPOSTA BREVE, IL DOCENTE PUO' - OVE SI VERIFICHI LA NECESSITA' DI CHIARIMENTI - FARE UNA VERIFICA ORALE.
SI INVITANO GLI STUDENTI A LEGGERE IL CODICE ETICO QUI DI SEGUITO RIPORTATO
“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.
Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.
Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.
corsoThe exam consists of a written examination. The number of questions varies depending on the difficulty and will be formulated so that the student can provide brief and effective responses. An example will be proposed at the beginning of the course.
- Oggetto:
Attività di supporto
Interventi seminariali per l'approfondimento degli argomenti trattati nel corso.
- Oggetto:
Programma
- Concetti e metodi di analisi della geografia
- Globalizzazione e presunta fine della geografia
- La geografia finanziaria: origini ed evoluzione
- La formazione del sistema finanziario globale
- Le diversificazioni locali del sistema finanziario globale
- La localizzazione dei servizi finanziari
- Tipologia dei centri finanziari
- Le città centri finanziari globali
- I centri finanziari offshore
- L'affermazione dei sistemi finanziari dei paesi emergenti e la nuova geografia dei centri finanziari
- Le implicazioni geografiche della FinTech
Contents
1. Concepts and methods of analysis in geography
2. Globalization and presumed end of geography
3. Financial geography: origin and evolution
4. The global financial system
5. The local differentiation of the global financial system
6. Localization of financial services
7. Global Cities - Financial centers
8. Typology of the financial centers
9. Emerging financial centers
10. The offshore finacial centers
11. FinTech and geographical impacts
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Per i frequentanti il materiale didattico sarà fornito dal docente durante il corso
Per i non frequentanti :Maria Giuseppina Lucia, Lo spazio geografico dell'economia fiannziaria, Torino Celid e materiale di aggiornamento fornito dal docente
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
- Oggetto: