Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GLI ISTITUTI GIURIDICI E LA FISCALITA' DELLA START-UP - MODULO LA FISCALITA' DELLA START-UP

Oggetto:

Law and Tax regime applicable to "Start up" companies

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0097B
Docente
Sofia Valenti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
IUS/12 - diritto tributario
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si ricorda che gli esami di Diritto pubblico e di Diritto privato devono precedere gli esami di ogni altro insegnamento dei settori denominati con IUS.

Il mancato rispetto della propedeuticità indicata comporta l'annullamento dell'esame sostenuto per l'insegnamento che deve essere preceduto da quello propedeutico.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha per oggetto lo studio della disciplina fiscale delle start up e del crowfunding

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il modulo di fiscalità delle start up si propone di offrire agli studenti una preparazione di base sulle principali forme di tassazione diretta e indiretta del crowdfunding e delle start up e delle principali agevolazioni in materia

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è articolato, tradizionalmente, in 16 ore di lezioni frontali in aula. Le lezioni sono tenute con un approccio teorico-pratico, nel senso che alla spiegazione teorica seguono, laddove ritenuti utili per la comprensione, delle concrete esemplificazioni. Qualora, a causa delle condizioni sanitarie, non fosse possibile svolgere, in tutto o in parte, le lezioni in aula, le lezioni tradizionali saranno erogate in streaming. La modalità di erogazione verrà comunicata prima dell'inizio dell'insegnamento.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è svolto in forma orale. 

Trattandosi di un unico insegnamento "Gli istituti giuridici e la fiscalità della start-up" l'esame relativo al Modulo "La fiscalità della start-up" dovrà essere sostenuto contestualmente all'esame relativo al Modulo "Gli istituti giuridici della start-up", pertanto l'esame di entrambi i moduli dovrà essere sostenuto nel medesimo appello e nella medesima giornata

Oggetto:

Attività di supporto

Messa a disposizione on-line di materiale aggiuntivo

Oggetto:

Programma

Principi e fonti del diritto tributario. Lo statuto tributario dell'imprenditore commerciale; la scelta della forma organizzativa per l'avvio di una start up; il reddito d'impresa nelle imposte dirette: temi speciali per le start up. L'IVA: principi generali e temi speciali per le start up. IVA ed e-commerce. Le agevolazioni per start up e PMI innovative. I profili fiscali del crowdfunding. L'istituto de "Patent Box". Le novità per le start up innovative e le PMI contenute nel Decreto Rilancio.  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale sarà fornito dal docente



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/02/2021 11:01

Non cliccare qui!