- Oggetto:
- Oggetto:
RAGIONERIA PUBBLICA E ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI - MODULO RAGIONERIA PUBBLICA
- Oggetto:
PUBLIC ACCOUNTING AND COST ACCOUNTING ANALYSIS - MODULE: PUBLIC ACCOUNTING
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MAN0079A
- Docenti
- Prof. Luigi Puddu (Titolare del corso)
Prof. Massimo Pollifroni (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In aderenza agli obiettivi formativi del CdS, l'insegnamento si propone di fornire le corrette metodologie di misurazione contabile applicabili alla gestione delle aziende pubbliche. Particolare attenzione viene posta agli aspetti di controllo di gestione di tali aziende, ciò in aderenza al modello dell' "Amministrazione Razionale" ed in considerazione anche dell’innovata rilevanza che tali problematiche hanno assunto nell’attuale panorama nazionale ed internazionale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'erogazione dell'insegnamento lo studente dovrebbe aver acquisito gli strumenti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato esame critico del processo di misurazione contabile della gestione dell’azienda pubblica.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede l’utilizzo di strumenti di didattica tradizionale (come lezioni frontali ed esercitazioni di contabilità pubblica), affiancati ad attività di supporto alla didattica erogate in modalità individuale (ricevimenti studenti dedicati all'insegnamento) o collegiale (lavori di gruppo).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento dell'insegnamento consiste in una prova scritta individuale (obbligatoria) avente per oggetto un elaborato di ragioneria pubblica e lo svolgimento di una domanda teorica: il punteggio finale della prova potrà assumere il valore massimo di 30/30.
Al punteggio acquisito nella prova scritta potrà essere aggiunto un punteggio integrativo di 3/30 (come valore massimo) derivante dalla valutazione dei lavori di didattica integrativa dei lavori di gruppo (attività didattica facoltativa).
L'eventuale punteggio massimo di 33/30 permetterà allo studente di acquisire il punteggio finale di 30/30 con lode.
- Oggetto:
Attività di supporto
Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides ed esercitazioni) prima delle stesse. Tale materiale funge da supporto e guida allo studio ed alla preparazione dell'esame.
- Oggetto:
Programma
Il programma dell'insegnamento si sviluppa nei seguenti punti:
A) Aspetti introduttivi. L’azienda pubblica nei fondamentali dell’economia aziendale. I principali caratteri distintivi delle aziende pubbliche. L’"Amministrazione razionale” dell’azienda pubblica fondata sul bilancio e processi di accumulazione/distribuzione del capitale.
B) Performance Measurement and Budgeting applicati all'azienda pubblica. Il «Sistema Unico» di rilevazione contabile per le aziende pubbliche: il modello di raccordo tra le rilevazioni della contabilità finanziaria e quelle della contabilità economico-patrimoniale. Il Bilancio annuale di previsione: la funzione autorizzatoria del modello e le sottostanti metodologie di costruzione del prospetto.
C) Financial Accounting and Reporting applicati all'azienda pubblica. Il modello di rendicontazione in un sistema di “Amministrazione razionale”. La costruzione del Rendiconto della gestione articolato in: Conto del bilancio, Conto economico e Conto del Patrimonio. - Gli allegati al Rendiconto della gestione. Determinazione ed interpretazione del Risultato contabile di amministrazione. Le tematiche connesse all’attuale processo di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio, introdotte dal DLgs. 23 Giugno 2011 n. 118: analisi, prospettive e riflessioni in tema di “Accounting Harmonization”.
D) Comparative International/domestic Studies in tema di public management. Presentazione di casi studio analizzati ed approfonditi all'interno delle attività di supporto alla didattica.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi adottati:
- L. PUDDU, Ragioneria pubblica, Giuffrè, Milano, 2001.
- AA.VV., “Ragioneria Pubblica: il “Sistema Unico” di rilevazione contabile per le aziende pubbliche. Modello teorico e casi di studio”, Celid, Torino, 2013.
Testi di riferimento nel contesto internazionale:
- J. Rowan (Editor) Public Sector Accounting, Four Volume Set, SAGE Publications Ltd., London (GB), 2011.
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Orario lezioni
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