- Oggetto:
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ECONOMIA E GESTIONE DELLA BANCA
- Oggetto:
BANK MANAGEMENT
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- ECO0066
- Docente
- Cristina Rovera (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/11 - economia degli intermediari finanziari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di approfondire lo studio della banca, attraverso l'analisi delle caratteristiche operative, degli strumenti e delle strategie gestionali che la contraddistinguono.
Purpose of the course is to study in depth the role of the bank, through the analysis of its operational characteristics, instruments and managerial strategies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'apprendimento degli argomenti non deve essere finalizzato alla sola conoscenza mnemonica dei medesimi, ma anche alla piena comprensione dei contenuti. Quest'ultima va dimostrata con la capacità di applicazione dei concetti, mediante il corretto svolgimento degli esercizi proposti. Allo studente è inoltre richiesta una conoscenza "critica", da dimostrare con l'autonomia di giudizio sugli argomenti trattati. Il docente lo aiuta mediante l'illustrazione di casi tratti dalla realtà e testimonianza di un direttore BCC.
Ai fini dello studio e della preparazione dell'esame è dunque senz'altro utile (oltre al materiale bibliografico) l'aggiornamento della materia (TG - riviste finanziarie specializzate), nonché il confronto con i compagni di corso, che dimostra abilità comunicative utili al futuro professionale. I punti sopra elencati congiuntamente considerati evidenziano la complessiva capacità di apprendimento della materia e contribuiscono alla formulazione del giudizio finale.
Learning is aimed at understanding contents. Students should be able to solve exercises without problems. Learning should be "critical". The student should develop autonomy of judgment on the arguments studied and on the contemporary reality (TG and specialized financial magazines read listening). Active class participation is important to demonstrate communication abilities. All these points will contribute to the final judgment.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si struttura in 48 ore di lezione. La trattazione teorica degli argomenti sarà alternata con lo svolgimento di esercitazioni frontali. Queste ultime sono molto importanti, per consentire una piena comprensione della teoria analizzata.
Verso la fine del corso, verificata la disponibilità del testimone, è previsto l'intervento di un responsabile di una Banca di Credito Cooperativo. L'obiettivo perseguito è quello di permettere agli studenti un approccio "reale" - oltre che teorico - al mondo bancario.
The course is developed in 48 hours of lessons.
Theory and exercises.
If available, a representative of an Italian bank (BCC - Banca di Credito Cooperativo) will be invited to realize a lesson during the course.
The purpose is to give a real image of the Italian banking system.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
LE PRESENTI DISPOSIZIONI VALGONO SIA PER ECO GEST BANCA 6 CFU SIA PER ECO GEST BANCA 9 CFU
Visto il perdurare dell’emergenza COVID19 e fino a quando le condizioni sanitarie non permetteranno un rientro nelle aule in sicurezza, le modalità dell’esame di Economia e Gestione della Banca sono modificate come segue:
a) Il test consisterà in un quiz su Moodle, articolato in due parti:
a. Prima parte
i. 10 domande a risposta multipla di natura teorica
ii. Tempo a disposizione: 10 minuti
iii. Punteggio complessivo: max 20 punti
b. Seconda parte
i. 2 eserciz
ii. Tempo a disposizione: 20 minuti
iii. Punteggio complessivo: max 10 punti
b) Al termine della seconda parte del quiz, una specifica domanda consentirà di confermare l’intenzione di Consegnare l’elaborato per la valutazione oppure di Ritirare la prova (che in tal caso verrà considerata come Non sostenuta)
c) Al termine delle due parti del quiz, il candidato dovrà caricare – in una apposita sezione Compito in Moodle – una scansione o foto del procedimento di calcolo utilizzato per gli esercizi, entro il tempo massimo di 5 minuti.
d) Per tutta la durata della prova il candidato dovrà rimanere collegato in aula virtuale Webex, con webcam accesa.
e) Gli estremi per la connessione all’aula virtuale Webex e lo slot orario per l’effettuazione della prova saranno comunicati via Esse3 il giorno prima della prova. I candidati che si siano iscritti, ma che decidano di non sostenere la prova, sono pregati dare comunicazione al docente via e-mail per facilitare l’organizzazione dell’esame.
f) Si segnala che – in caso di disconnessioni momentanee – il sistema Moodle mantiene in memoria quanto già svolto dal candidato.
FOR THE EXAM OF 6 CFU AND 9 CFU
Given the COVID19 emergency, the assessment method will be realized as follows:
a) Moodle Quiz divided in two parts:
a. First part:
i. 10 theoretical multiple choice questions
ii. Time = 10 minutes
iii. Total points = 20
b. Second part:
i. 2 exercises
ii. Time = 20 minutes
iii. Total points = 10
b) At this point a specific question will permit to choose between Delivery or Delete the exa
c) The student will be asked to upload a scan or a photo of the calculation procedure used for the exercises, within a maximum time of 5 minutes
d) For the Test duration, the student must remain connected in the Webex virtual classroom, with the webcam on
e) Information about the Webex link will be given by Esse3
f) In case of temporary disconnections the Moodle system keeps in memory what the candidate has already done
- Oggetto:
Attività di supporto
Il docente è solito suggerire agli studenti la lettura di articoli interessati e attuali, che vanno al di là della preparazione di base del corso.
The Professor usually indicate to students the reading of interesting and contemporary articles, going beyond the simple program of the course.
- Oggetto:
Programma
1. Caratteristiche e struttura del sistema bancario italiano.
2. Gli strumenti di raccolta fondi bancari.
3. Gli strumenti di impiego fondi bancari.4. Il bilancio bancario.
5. Il ruolo della BCE: politica monetaria.1. Characteristics and structure of the Italian banking system.
2. Liability management instruments.
3. Asset management instruments.
4. Bank balance sheet.
5. ECB: Monetary Policy.
Testi consigliati e bibliografia
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1. Proto A., L'attività delle banche: operazioni e servizi, Giappichelli, 2018, esclusi i capitoli 7 e 8.
2. Il libro di testo non è esaustivo, in quanto non abbraccia tutti gli argomenti. Materiale integrativo (teoria ed esercitazioni) sarà dunque inserito su Moodle del corso
LIBRO DI TESTO ALTERNATIVO
Se qualcuno di voi dovesse riscontrare difficoltà a reperire il libro di testo in adozione, a causa dell'emergenza Covid19, vi segnalo che la materia può essere studiata sul volume alternativo:
ECONOMIA DELLA BANCA - IV Ed. EGEA - R. Ruozi (disponibile in formato pdf su
http://www.egeaeditore.it/ita/prodotti/sistema-finanziario/economia-della-banca---iv-edizione_.aspx)
Sono da escludere i capitoli: 6 - 7 - 12 - 13 - 14 - 16 - 19 - 20 -21 - 22 - 23
Restano valide le indicazioni sul materiale integrativo caricato su Moodle.
1. Proto A., L'attività delle banche: operazioni e servizi, Giappichelli, 2018, exept chapters 7 and 8.
2. Additional material (theory and exercises) will be available during the course by Moodle.
ALTERNATIVE TEXTBOOK
If any of you find it difficult to find the textbook in adoption, due to the Covid19 emergency, I point out that the subject can be studied on the alternative volume:
ECONOMIA DELLA BANCA - IV Ed. EGEA - R. Ruozi (disponibile in formato pdf su
http://www.egeaeditore.it/ita/prodotti/sistema-finanziario/economia-della-banca---iv-edizione_.aspx)
Exclude chapters: 6 - 7 - 12 - 13 - 14 - 16 - 19 - 20 -21 - 22 - 23
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Orario lezioni
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