- Oggetto:
- Oggetto:
Economia e direzione delle imprese EA - C (lettere P-Z)
- Oggetto:
Business Management C
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0023
- Docenti
- Prof. Roberto Schiesari (Titolare del corso)
Prof. Milena Viassone (Titolare del corso) - Corso di studi
- Marketing
Amministrazione Finanza e Controllo
Professioni Contabili
Economia e direzione delle imprese - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- SOLO SCRITTO (durata h.: 2)
EÂ prevista una parte obbligatoria e una parte facoltativa.
La valutazione si basa su una prova scritta
riguardante gli argomenti compresi nella parte obbligatoria
che permette di ottenere un voto massimo di 27/30. Una prova facoltativa, sui temi indicati nel programma, potrà portare al conseguimento di ulteriori massimi 3 punti. - Prerequisiti
- Si vedano i prerequisiti previsti dal Corso di Studio.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Oggetto del corso è l'esposizione di metodi innovativi direzionali di gestione dell'impresa. Saranno approfondite alcune tematiche connesse alla sostenibilità economico-finanziaria dei programmi di sviluppo, all’innovazione nel management, all'analisi competitiva in ottica strategica e all'analisi del valore.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso sviluppa le capacità di base per analizzare concrete situazioni operative in aziende complesse e diversificate e per fornire chiavi interpretative e spunti di riflessione sugli argomenti base dell'Economia e direzione delle imprese.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di interpretare ed applicare operativamente in concrete realtà aziendali le tematiche base dell'innovazione manageriale e gli schemi applicativi proposti dalle principali scuole di pensiero sulla definizione, attraverso principalmente l'utilizzo di matrici di correlazione, delle strategie aziendali sia a livello corporate che a livello di business unit e di trasmettere alle aree funzionali e all'esterno adeguate conoscenze specifiche sugli argomenti svolti.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni, Case Studies, Testimonianze
- Oggetto:
Programma
1) Le logiche economiche e le principali teorie sulle finalità imprenditoriali
2) L’approccio sistemico
3) Strategie d’impresa: mito o realtà?
-Il concetto di strategia ed il processo di gestione strategica
- L'analisi del macroambiente e dell'ambiente competitivo
- L'analisi dei concorrenti
- L'analisi delle risorse
- Le fonti dei vantaggi competitivi
-Allargamento della catena del valore e vantaggi competitivi
4) La gestione dell’impresa in fase di turbolenza. La recessione 2008-2010
5) Managerial economics
6) Total quality management
7) Customer satisfaction
8) Benchmarking
9) Re-engineering
10) Outsourcing
11) Lean management
12) Going global
13) Value-based managementTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. PELLICELLI, Economia e direzione delle imprese, Giappichelli, Torino, Ultima Edizione.
G. PELLICELLI, Strategie d’impresa, Università Bocconi Editore, Milano, Ultima Edizione.
G.M. GOLINELLI, L'approccio sistemico al governo dell'impresa, volume I, L'impresa sistema vitale, Cedam, Padova, 2000.- Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: