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ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI E STRATEGIE DI GOVERNO SOCIETARIO CN - MODULO ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI

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Management of services firms and Strategies of Corporate Governance

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0213A
Docente
Milena Viassone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In un contesto competitivo dinamico come quello attuale i servizi rappresentano una componente estremamente rilevante, che richiede nuove competenze manageriali specifiche. L'insegnamento vuole sviluppare negli studenti le cognizioni di base per la gestione di un servizio durante tutte la fasi del processo, fornendo loro utili strumenti per affrontare le sfide specifiche proposte da questo settore.

In a dynamic competitive context services represent a very important component, that requires new specific managerial competencies. This course aims at providing students with basic knowledge in order to be able to manage a service during its process, supplying them useful tools to face specific challenges proposed by this sector.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di interpretare ed applicare operativamente in concrete realtà aziendali operanti nel settore dei servizi le tematiche base dell'innovazione manageriale e gli schemi applicativi proposti dalle principali scuole di pensiero.

L'insegnamento sviluppa le capacità di base per analizzare concrete situazioni operative in imprese di servizi complesse e diversificate.

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di trasmettere alle aree funzionali e all'esterno adeguate conoscenze specifiche sugli argomenti svolti.

At the end of the course, the student will be able to interpret and operatively apply - in the concrete reality of firms - the basic topics of management of firms of services and the applicative framework suggested by main schools of thought on the definition, essentially by  means of correlation matrices, of firm strategies both at corporate and at business unit level.

The course develops the basic skills to analyze concrete operative situations in complex and diversified firms.

At the end of the course the student will be able to convey suitable specific knowledge on treated topics to functional areas and to the outside.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 42 ore di didattica frontale, supportata da slides, discussione di case studies, testimonianze aziendali.

The course is structured in 42 h  delivered by Professor and supported by slides, discussion of case studies and development of specific topics in collaboration with experts.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in modalità unicamente scritta a distanza;
- il docente scaricherà da Esse3 la lista degli iscritti ad ogni appello e formerà delle aule virtuali su Webex da 25 persone circa;
- sarà quindi possibile permettere a 50 studenti di svolgere l'esame contemporaneamente su due aule virtuali; l'esame, quindi, se necessario, verrà organizzato in più turni con domande diverse;
- ogni studente, quindi, sarà tenuto a collegarsi dal proprio pc su webex con telecamera attiva e ad accedere a Moodle per svolgere l'esame;

 - la modalità d'esame scritto sarà quello del quiz a risposta multipla su Moodle;
  -per TUTTI il programma d'esame riguarda i libri indicati su campusnet e tutto il materiale presente su Moodle. 
 
I dettagli operativi (orario del proprio turno, aula virtuale, link per aula virtuale webex, password per accedere all'esame su moodle e altri eventuali particolari) saranno comunicati in prossimità dell'esame.

Queste modalità verranno applicate a tutti gli appelli estivi e fino al termine dell'emergenza, salvo nuova comunicazione.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi.

The exam will take place in a written form only at a distance;
- the teacher will download from Esse3 the list of students enrolled in each appeal and will form virtual classrooms on Webex for about 25 people;
- it will therefore be possible to allow 50 students to take the exam simultaneously in two virtual classrooms; therefore, the exam will be organized, if necessary, in several rounds with different questions;
- therefore, each student will be required to connect from their PC on webex with an active camera and to access Moodle to carry out the exam;
- the written exam will be the multiple choice quiz on Moodle;
- for everybody the exam program concerns the books indicated on campusnet and all the material present on Moodle.
The operational details (time of your shift, virtual classroom, webex virtual classroom link, password to access the exam on moodle and any other details) will be communicated in the vicinity of the exam.
These modalities will be applied to all summer appeals and until the end of the emergency, unless new communication.
The final mark will be expressed in thirtieths.

 

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Attività di supporto

Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorio.

Possibility to participate to training projects organized in cooperation with important territorial organizations

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Programma

1. Introduzione alla gestione dei servizi
2. La costruzione del modello di servizio
3. Il vantaggio competitivo nelle imprese di servizi
4. La gestione della qualità del servizio
5. L'orientamento al cliente
6. L'innovazione di servizio
7. La comunicazione nelle imprese di servizi
8. La conoscenza come fattore competitivo nelle imprese di servizi
9. La misurazione delle performance nelle imprese di servizi
10. Quale futuro per i servizi?

1. Introduction to the management of services

2. The creation of the model of service
3. The competitive advantage in firms of services
4. Management of the quality of services
5. The orientation towards customer
6. The innovation of services
7. The communication in firms of services
8. The knowledge as competitive factor in firms of services
9. The measure of performances in firms of services
10. Which will be the future for services?

Testi consigliati e bibliografia

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VIASSONE M., Competere nell'era dei servizi: modelli, misure, strategie, ISEDI, Torino, 2011 (tutti i capitoli).

VIASSONE M., Competere nell'era dei servizi: modelli, misure, strategie, ISEDI, Torino, 2011 (all the chapters).



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Orario lezioni

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Note

CON RIFERIMENTO AGLI ESAMI DI PROFITTO

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

 

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)

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Ultimo aggiornamento: 04/05/2020 10:21

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