Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI E STRATEGIE DI GOVERNO SOCIETARIO CN - MODULO ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI

Oggetto:

Management of services firms and Strategies of Corporate Governance

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0213A
Docente
Milena Viassone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In un contesto competitivo dinamico come quello attuale i servizi rappresentano una componente estremamente rilevante, che richiede nuove competenze manageriali specifiche. L'insegnamento vuole sviluppare negli studenti le cognizioni di base per la gestione di un servizio durante tutte la fasi del processo, fornendo loro utili strumenti per affrontare le sfide specifiche proposte da questo settore.

In a dynamic competitive context services represent a very important component, that requires new specific managerial competencies. This course aims at providing students with basic knowledge in order to be able to manage a service during its process, supplying them useful tools to face specific challenges proposed by this sector.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di interpretare ed applicare operativamente in concrete realtà aziendali operanti nel settore dei servizi le tematiche base dell'innovazione manageriale e gli schemi applicativi proposti dalle principali scuole di pensiero.

L'insegnamento sviluppa le capacità di base per analizzare concrete situazioni operative in imprese di servizi complesse e diversificate.

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di trasmettere alle aree funzionali e all'esterno adeguate conoscenze specifiche sugli argomenti svolti.

At the end of the course, the student will be able to interpret and operatively apply - in the concrete reality of firms - the basic topics of management of firms of services and the applicative framework suggested by main schools of thought on the definition, essentially by  means of correlation matrices, of firm strategies both at corporate and at business unit level.

The course develops the basic skills to analyze concrete operative situations in complex and diversified firms.

At the end of the course the student will be able to convey suitable specific knowledge on treated topics to functional areas and to the outside.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 40 ore e verrà erogato in modalità mista ovvero sincrona in presenza (per il 70%) e asincrona (30%), con video/audio registrazioni. Tutto il materiale, comprese le registrazioni delle lezioni, sarà pubblicato su moodle.

Gli/le studenti/studentesse saranno suddivisi in base al loro cognome. La frequenza sarà consentita a settimane alterne secondo la turnazione sotto indicata 

                                          settimana A (I TURNO)                 settimana B (II TURNO)

                                          DA:                     A:                         DA:                 A:

III anno

IMMATRICOLATI

AGNESE P.

FINO L.

 

FRANCO G.

ZICARI D.

Gli studenti non presenti in aula potranno seguire la lezione su webex in streaming. Il link della lezione sarà inserito nella sezione avvisi del corso su moodle.

The course is structured in 40 h  and it will be delivered
in a mixed way, that is with  synchronous in presence  (70%) and asynchronous lessons (30%), with video/audio recordings. All the material, including the recording of the
lessons, will be published on moodle.

Students will be shared in two groups on the base of their surname. Attendance will be allowed on alternate weeks according to the shifts indicated below:

                                          week A (1ST TURN)                     week B (2nd TURN)

                                          SINCE:                     TO:                  SINCE:           TO:

III YEAR

IMMATRICOLATI

AGNESE P.

FINO L.

 

FRANCO G.

ZICARI D.

Students not present in the classroom will be able to follow the lesson on webex in streaming. The link to the lesson will be published in the section "notice" on the page moodle of the cours.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame per l'insegnamento di Economia e gestione delle imprese di servizi e strategie di governo societario sarà la seguente:
Esame in presenza: esame scritto (domande aperte con n. di righe circoscritto per la risposta)
Rimane la possibilità per gli studenti residenti fuori regione o con particolari situazioni di fragilità di richiedere il sostenimento dell’esame a distanza, presentando opportuna documentazione o autocertificazione. Per questi ultimi (studenti residenti fuori regione o con particolari situazioni di fragilità che richiedano il sostenimento dell'esame a distanza, presentando opportuna documentazione o autocertificazione) l'esame sarà effettuato su webex  e sarà un esame orale.

 

The exam of Management of Services Firms and Corporate Governance Strategies course will be as follows:

written exam in person (open questions with limited number of lines for
the answer).

It remains the possibility for students residing outside the region or
with particular situations of fragility to request the online exam, by presenting
appropriate documentation or self-certification.
For the latter (students residing outside the region or with particular situations of
fragility who require the online exam, presenting appropriate documentation or
self-certification) the exam will be carried out on webex and will be an oral exam

 

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorio.

Possibility to participate to training projects organized in cooperation with important territorial organizations

Oggetto:

Programma

1. Introduzione alla gestione dei servizi
2. La costruzione del modello di servizio
3. Il vantaggio competitivo nelle imprese di servizi
4. La gestione della qualità del servizio
5. L'orientamento al cliente
6. L'innovazione di servizio
7. La comunicazione nelle imprese di servizi
8. La conoscenza come fattore competitivo nelle imprese di servizi
9. La misurazione delle performance nelle imprese di servizi
10. Quale futuro per i servizi?

1. Introduction to the management of services

2. The creation of the model of service
3. The competitive advantage in firms of services
4. Management of the quality of services
5. The orientation towards customer
6. The innovation of services
7. The communication in firms of services
8. The knowledge as competitive factor in firms of services
9. The measure of performances in firms of services
10. Which will be the future for services?

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

VIASSONE M., Competere nell'era dei servizi: modelli, misure, strategie, ISEDI, Torino, 2011 (tutti i capitoli) e tutto il materiale pubblicato su moodle.

 

VIASSONE M., Competere nell'era dei servizi: modelli, misure, strategie, ISEDI, Torino, 2011 (all the chapters) and all the teaching material published on moodle.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

CON RIFERIMENTO AGLI ESAMI DI PROFITTO

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

 

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/05/2021 19:00

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!