Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELL'INNOVAZIONE

Oggetto:

Innovation Sociology

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MAN0098
Docente
Prof. Marina Nuciari (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza dell'Organizzazione aziendale e della Economia Aziendale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza critica degli Innovation Studies, saper utilizzare gli strumenti di analisi sociologica per riconoscere e spiegare la creatività e l'innovazione in campo economico e sociale.

Field Critical knowledge about Innovation Studies, in order to acquire and to use sociological analysis tools to recognize and explain creativity and innovation within economic and social fields

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di riconoscere le premesse sociali culturali ed economiche dell'innovazione, tecnologica e sociale.

Ability to recognize socio-cultural and economic premises of technological as well as social innovation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. Testimonianze di start-up innovative.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con  domande su almeno tre argomenti del programma.

Oral exam considering at least three main topics.

Oggetto:

Programma

Gli innovation studies nella ricerca sociologica; Inventori, innovazione e cambiamento sociale.

L'innovazione economica, la classe creativa, gli indicatori delle città innovative, la teoria dei buchi strutturali (R. Florida, Ottaviani e Peri, Ronald Burt)

Small worlds e innovazione, reti sociali e sistemi innovativi. I milieu innovativi e lo sviluppo locale. 

ICT imprese e territorio. Una ricerca in Piemonte.

Innovation studies and sociology; innovation makers and social change; economic innovation, the creative class, innovative cities indicators , the structural holes theory (R. Florida, Ottaviani & Peri, Ronald Burt);

Small worlds and innovation; social networks and innovation systems. The innovation milieus and local development.

A resaerch on ICT Firms and Territory.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. Ramella, Sociologia dell'innovazione economica, Il Mulino, Bologna, 2013

M. Berra (a cura di), Cooperare per innovare. ICT imprese territorio, Rosemberg & Sellier, Torino, 2014 (scaricabile online da Materiale didattico su CampusNet)

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2016 11:21

Non cliccare qui!