- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA DELL'INNOVAZIONE
- Oggetto:
Innovation Sociology
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MAN0098
- Docente
- Prof. Marina Nuciari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Buona conoscenza dell'Organizzazione aziendale e della Economia Aziendale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza critica degli Innovation Studies, saper utilizzare gli strumenti di analisi sociologica per riconoscere e spiegare la creatività e l'innovazione in campo economico e sociale.Field Critical knowledge about Innovation Studies, in order to acquire and to use sociological analysis tools to recognize and explain creativity and innovation within economic and social fields- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di riconoscere le premesse sociali culturali ed economiche dell'innovazione, tecnologica e sociale.Ability to recognize socio-cultural and economic premises of technological as well as social innovation.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali. Testimonianze di start-up innovative.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande su almeno tre argomenti del programma. Per dettagli sulle modalità vedi file inserito in Materiale Didattico.Oral exam considering at least three main topics.- Oggetto:
Programma
Gli innovation studies nella ricerca sociologica; Inventori, innovazione e cambiamento sociale.L'innovazione economica, la classe creativa, gli indicatori delle città innovative, la teoria dei buchi strutturali (R. Florida, Ottaviani e Peri, Ronald Burt)
Small worlds e innovazione, reti sociali e sistemi innovativi. I milieu innovativi e lo sviluppo locale.
ICT imprese e territorio. Una ricerca in Piemonte.
Innovation studies and sociology; innovation makers and social change; economic innovation, the creative class, innovative cities indicators , the structural holes theory (R. Florida, Ottaviani & Peri, Ronald Burt);Small worlds and innovation; social networks and innovation systems. The innovation milieus and local development.
A resaerch on ICT Firms and Territory.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- F. Ramella, Sociologia dell'innovazione economica, Il Mulino, Bologna, 2013
M. Berra (a cura di), Cooperare per innovare. ICT imprese territorio, Rosemberg & Sellier, Torino, 2014 (scaricabile online da Materiale didattico su CampusNet)
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto: