- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA DELL'INNOVAZIONE
- Oggetto:
Innovation Sociology
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MAN0098
- Docenti
- Marina Nuciari (Titolare del corso)
Maria Cristina Martinengo (Titolare del corso) - Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Buona conoscenza dell'Organizzazione aziendale e della Economia Aziendale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza critica degli Innovation Studies, saper utilizzare gli strumenti di analisi sociologica per riconoscere e spiegare la creatività e l'innovazione in campo economico e sociale.Field Critical knowledge about Innovation Studies, in order to acquire and to use sociological analysis tools to recognize and explain creativity and innovation within economic and social fields- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di riconoscere le premesse sociali culturali ed economiche dell'innovazione, tecnologica e sociale.Ability to recognize socio-cultural and economic premises of technological as well as social innovation.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali. Testimonianze di start-up innovative.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande a schema chiuso e due domande aperte con scelta su almeno tre argomenti del programma.Valutazione complessiva in trentesimi.
A seguito dell'emergenza COVID-19, gli appelli della sessione estiva e probabilmente anche quelli della sessione di settembre, si terranno in modalità online e in forma essenzialmente ORALE. Il programma resta invariato, e anche le modalità della prova saranno in larga misura mantenute, sostituendo le domande a risposta scritta, sia aperte sia a schema chiuso, con 2 domande orali sugli argomenti del testo "Sociologia dell'Innovazione economica", mentre la parte relativa agli argomenti a scelta dal libro "Cooperare per innovare" sarà presentata con una breve relazione scritta di non più di 60 righe, che sarà inviata al docente precedentemente all'appello a cui ci si iscrive, e che sarà oggetto di una breve discussione in sede di esame orale.
Written test composed by multiple choice questions and two open question to be chosen among at least three main topics.- Oggetto:
Programma
Gli innovation studies nella ricerca sociologica; Inventori, innovazione e cambiamento sociale.L'innovazione economica, la classe creativa, gli indicatori delle città innovative, la teoria dei buchi strutturali (R. Florida, Ottaviani e Peri, Ronald Burt)
Small worlds e innovazione, reti sociali e sistemi innovativi. I milieu innovativi e lo sviluppo locale.
ICT imprese e territorio. Una ricerca in Piemonte.
Innovation studies and sociology; innovation makers and social change; economic innovation, the creative class, innovative cities indicators , the structural holes theory (R. Florida, Ottaviani & Peri, Ronald Burt);Small worlds and innovation; social networks and innovation systems. The innovation milieus and local development.
A resaerch on ICT Firms and Territory.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- F. Ramella, Sociologia dell'innovazione economica, Il Mulino, Bologna, 2013
Il testo è anche disponibile in modalità digitale sul sito pandoracampus.it
M. Berra (a cura di), Cooperare per innovare. ICT imprese territorio, Rosemberg & Sellier, Torino, 2014 (scaricabile online da Materiale didattico su CampusNet, e dal sito del corso sulla piattaforma Moodle)
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Di seguito, il richiamo al Codice Etico di Ateneo, con riferimento alla conduzione corretta degli esami a distanza.
“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.
Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.
Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)
- Oggetto: