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ANALISI DELLA CONCORRENZA - CUNEO

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Competitor Analysis

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
ECO0029
Docenti
Prof. Alessandro Bonadonna (Titolare del corso)
Prof. Stefano Duglio (Titolare del corso)
Prof. Giovanni Peira (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Nessuna propedeuticità
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire allo studente le informazioni fondamentali relative alle variabili food ed ambiente quali fattori di competitività.

 

 The course aims at providing information about the variable related to food and the environment as a tools for competiveness.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede di completare la formazione dello studente con nozioni e strumenti utili ad approfondire gli aspetti della analisi della concorrenza attraverso la valutazione di due driver che sempre di più si stanno imponendo sui mercato, il food e l’ambiente. Lo studente sarà quindi in grado di comprendere e valutare criticamente quali strumenti le imprese possano oggi adottare per gestire al proprio interno le due variabili considerate ed accrescere la propria competitività sui mercati.

E’ fondamentale che l’impronta economico contabile dello studente venga completata da alcune conoscenze tecniche e metodologiche in grado di fornirgli una capacità di giudizio su aspetti importanti per il mondo imprenditoriale. La capacità di apprendimento dello studente sarà migliorata dall’acquisizione di strumenti e metodologie di valutazione che lo aiuteranno a valutare le variabili concorrenziali food e ambiente.

The course aims at completing the student’s knowledge thanks to tools useful to examine the aspects related to the concept of competition through the analysis of two specific drivers: food and the environment. Students will be able to critically apply and evaluate the technical and methodological tools that can be implemented by the companies in order to manage the afore-mentioned aspects and to enhance their competiveness on the markets. The student’s economic and accounting expertise has to be completed by technical and methodological knowledge in order to give student an judgment ability on important issues in the current market. Students’ learning ability will be improved by the acquisition of evaluation tools that will help them to assess the competitive variables related to food and the environment

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Modalità di insegnamento

Didattica frontale costituita da lezioni teoriche e seminari. Saranno presi in considerazione interventi seminariali esterni tenuti da esperti del settore-

Lectures and seminars. Seminars held by experts may be taken into consideration during the course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto (durata h: 1,30) composto da domande aperte, in modo da portare gli studenti a riflettere sui contenuti del corso.

Student will be evaluated by a written exam (1h 30'), composed by open questions in order to lead students to reflect on the contents of the course.

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Programma

Introduzione al corso

I settori produttivi

Gli stakeholders

I principali drivers nell'analisi della concorrenza.

La variabile ambientale nell’analisi della concorrenza

Gli strumenti:

1. I sistemi di gestione ambientale

2. I marchi ambientali di prodotto

 

La variabile Food nell’analisi della concorrenza

La qualità nel settore agroalimentare

Le declinazioni del termine qualità

I requisiti di produzione

Le norme di commercializzazione

I sistemi di qualità

Introduction

The productive sectors

The stakeholders

The main drivers in the Competitor Analysis

The environment as a driver for the Competitor Analysis

The tools:

  1. The Environmental Management Systems
  2. The Eco-labels

 

 

The Food “variable” as a driver for the Competitor Analysis

Quality in the agro-system industry

The different meanings of quality

The production requirements

The commercialization standards

The quality systems

Testi consigliati e bibliografia

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Note

 

 

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Ultimo aggiornamento: 13/06/2016 14:12

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