Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA A (lettere A-D)

Oggetto:

Public Law for Economics A

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
ECO0010
Docenti
Toti S. Musumeci (Titolare del corso)
Enrica Perla (Esercitatore)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Economia e direzione delle imprese
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/05 - diritto dell'economia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende offrire un approccio ragionato ai principali istituti del diritto pubblico partendo dall’analisi dei caratteri e dei principi fondamentali della Costituzione italiana per comprendere i fondamenti dell’ordinamento giuridico anche alla luce delle recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali. L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le regole di funzionamento delle istituzioni pubbliche europee, nazionali, regionali e locali, di sviluppare le capacità critiche per analizzare la disciplina dei rapporti economici e comprendere i principali meccanismi pubblici di regolazione dell’economia nonché i rapporti tra le istituzioni e gli altri soggetti dell’ordinamento al fine di individuare i limiti dei diritti degli individui, delle organizzazioni sociali e delle imprese, anche alla luce delle recenti tendenze evolutive connesse alla globalizzazione dei mercati, alla crisi economica e al relativo impatto sulle istituzioni nazionali ed europee, accrescendo la capacità degli studenti di comprendere anche problematiche e temi di attualità.

 

 

The course aims to provide a reasoned approach to the main institutions of public law, starting from the analysis of the characteristics and of the fundamental principles of the Constitution of the Italian Republic in order to understand the foundations of the legal system also in the light of the most recent legislative and jurisprudential evolutions. The objective of the course is to provide the students with the needed instruments to understand the functioning rules of the European, national, regional and local institutions, to develop critical thinking skills in order to analyze the rules governing the economic relations and to understand the main public mechanisms to govern the economy as well as the relationships among the institutions and the other subjects of the system in order to point out the limits to individuals’ rights, to social organisations and to the enterprises, also in the light of the most recent trends connected to market globalization, economic crisis and the related impact on the national and European institutions, improving also students’ ability to understand current events and issues.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Gli studenti acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai principi degli ordinamenti giuridici italiano ed europeo, agli elementi costitutivi dello Stato, delle istituzioni europee e delle autonomie territoriali, nonché ai diritti di libertà. In particolare, gli studenti sono in grado di comprendere l’articolato rapporto tra istituzioni pubbliche ed economia e i principi europei  posti a tutela del mercato interno e dell’iniziativa economica privata individuandone i relativi limiti, rappresentando adeguatamente le conoscenze apprese.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Gli studenti sono in grado di applicare correttamente i modelli studiati sia nelle organizzazioni pubbliche sia in quelle private e di individuare gli strumenti economico-giuridici adeguati per la soluzione dei diversi problemi connessi ai limiti che l’ordinamento pone, nell’interesse generale, alla libertà di iniziativa economica privata. Gli studenti acquisiscono capacità di analisi critica e interpretazione della disciplina relativa ai rapporti economici e di coniugare le regole del mercato con quelle della democrazia politica e con le esigenze di assicurare il rispetto dei principi e valori fondamentali definiti dalla Costituzione e dai Tratti istitutivi degli ordinamenti sovranazionali (in particolare dell’Unione Europea).

1) Knowledge and ability to understand.

 

The students acquire knowledge and ability of understanding with regard to the principles of the Italian and European legal systems, to the constitutive elements of the State, of the European institutions and of the territorial autonomies, as well as to the rights of freedom. In particular, students are able to understand the articulate relationship between public institutions and economy as well as the European principles protecting the Single Market and the private economic initiative, by pointing out its limits and adequately representing the acquired knowledge.

2) Ability to apply knowledge and understanding

Students are able to correctly apply the studied models both in public organisations and in private ones, as well as to identify the most appropriate economical and legal instruments in order to give a solution to the several problems related to the limits that the legal system imposes, for the public benefit, to the freedom of private economic initiative. Students acquire abilities of critical thinking and of interpretation of the rules governing the economic relationships, as well as to balance the rules of the market with the ones of political democracy and with the need to ensure respect for the fundamental principles and values defined by the Constitution and the Treaties establishing supranational legal systems (and in particular the European Union). 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 42 ore complessive che si svolgono in aula.

Lectures with a duration of total 42 hours, that will take place in the classroom.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente è ammesso a sostenere l’esame solo se regolarmente iscritto all’appello tramite ESSE 3. L’esame, in forma orale, può essere preceduto da una prova scritta della durata di 20 minuti avente ad oggetto un test contenente fino a 20 quesiti a risposta multipla. Il superamento della prova scritta conseguendo un punteggio in ragione del numero di quesiti posti costituisce unicamente condizione di accesso alla prova orale ed è rivolto a verificare l’apprendimento delle nozioni di base. Nell’ambito della successiva prova orale la preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, appropriatezza di linguaggio e se in modo autonomo riuscirà a ricostruire dimostrando capacità critica le regole di funzionamento delle istituzioni pubbliche nazionali ed europee, le relazioni tra le stesse e le modalità di esercizio dei diritti degli individui, delle organizzazioni sociali e delle imprese, oltre agli eventuali argomenti che potranno essere trattati durante il corso o che saranno oggetto di specifiche previsioni.

 

Students are allowed to take the exam only if they are regularly registered for the exam session through ESSE 3. The oral exam can be preceded by a twenty minutes-lasting written test comprising up to twenty multiple choice questions. Passing such test with a score calculated according to the numbers of the relevant questions is a mere condition to be admitted to the oral exam and it is aimed at verifying the students’ basic knowledge. Within the subsequent oral exam, each student’s knowledge will be considered adequate (with marks expressed out of 30) if they show ability of exposition, speech appropriateness and if they are able to autonomously represent, the functioning rules of national and European public institutions, the relations among them and the modalities to exercise individuals’, social organizations’ and enterprises’ rights, also demonstrating critical thinking skills, beside possible further topics that could be dealt with during the classes and that will be specifically indicated.

 

Oggetto:

Programma

 

Oltre ai temi generali (in particolare, le fonti del diritto, le attribuzioni dei diversi organi pubblici, i principi fondamentali dell’ordinamento giuridico italiano ed europeo, gli elementi costitutivi dello Stato e l’organizzazione delle istituzioni europee, le autonomie territoriali, le garanzie costituzionali e la tutela dei diritti fondamentali della persona), specifica attenzione sarà rivolta ad aspetti attinenti il ruolo delle autorità amministrative indipendenti ed il loro impatto sui mercati; la Borsa; le privatizzazioni, anche locali; la concorrenza; i servizi pubblici; l’iniziativa economica e l’intervento dello Stato nell’economia. Inoltre si affronterà l’intervento pubblico e privato nel campo della tutela e valorizzazione dei beni culturali. 
Particolare riguardo verrà riservato alla disciplina dell’attività economica, tra libertà ed autorità, anche alla luce degli orientamenti della giurisprudenza, soprattutto italiana ed europea. Gli argomenti saranno trattati con riferimento ai concreti accadimenti, visto che l’evoluzione del diritto non può prescindere dalle esigenze concrete e dalle istanze dei popoli.

 

Beside the general issues (with particular reference to sources of law and to the attributions of the various public entities, general principles of the Italian and the European judicial system, constitutive elements of the State and European institution organization, local autonomies, constitutional guarantees and protection of fundamental human rights), the classes will focus on the role of independent administrative Authorities and their impact on the market; the stock exchange; privatizations, including local ones; competition; public services; public venture and state intervention in the economy. The course will also deal with the public and private intervention in the area of cultural heritage conservation and development.

Particular attention will be paid to the economic activities discipline, between freedom and authority, also in light of the case-law, mainly Italian and European. All topics will be dealt with by referring to actual events, as the evolution of law cannot abstract from the people’s actual needs and requests.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

T.S. Musumeci (a cura di), La cultura ai privati. Il partenariato pubblico privato (sponsorizzazioni e project financing) ed altre iniziative, Cedam, Padova, 2012.

 
È inoltre consigliato uno fra i seguenti testi (sempre l’ultima edizione):
CARETTI-DE SIERVO, Istituzioni di diritto pubblico, Giappichelli, Torino;
FALCON, Lineamenti di diritto pubblico, Cedam, Padova;

RESCIGNO, Corso di diritto pubblico, Zanichelli, Bologna;

BIN-PITRUZZELLA, Diritto Pubblico,Giappichelli, Torino;

BARBERA-FUSARO, Corso di Diritto Pubblico, Il Mulino, Bologna.

E’ poi suggerita una raccolta delle principali leggi in materia di diritto costituzionale e pubblico, quale:

L’Ordinamento repubblicano, a cura di Ernesto Bettinelli, Plus, Università di Pisa;

BASSANI-ITALIA-TRAVERSO, Le leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Giuffré, Milano;

FEDERICO DEL GIUDICE, La Costituzione Esplicata, Esselibri - Simone.

 

Advised reading: 

T.S. Musumeci (a cura di), La cultura ai privati. La cultura ai privati. Il
partenariato pubblico privato (sponsorizzazioni e project financing) ed altre
iniziative, Cedam, Padova, 2012. 

It is also suggested to choose one of the following textbooks (always the
latest edition thereof):

CARETTI-DE SIERVO, Istituzioni di diritto pubblico, Giappichelli, Torino;

FALCON, Lineamenti di diritto pubblico, Cedam, Padova;
RESCIGNO, Corso di diritto pubblico, Zanichelli, Bologna;

BIN-PITRUZZELLA,
Diritto Pubblico, Giappichelli, Torino;

BARBERA-FUSARO, Corso di Diritto
Pubblico, Il Mulino, Bologna. 

Students are advised to use a compilation of the main Italian public and
constitutional laws, as L’Ordinamento repubblicano, a cura di Ernesto
Bettinelli, Plus, Università di Pisa, BASSANI-ITALIA-TRAVERSO, Le leggi
fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Giuffré, Milano are
suggested; FEDERICO DEL GIUDICE, La Costituzione Esplicata, Esselibri - Simone.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/12/2018 10:46

Non cliccare qui!