- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE A ( lettere A-D)
- Oggetto:
Business Management
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MAN0180
- Docenti
- Prof. Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
Giulia Bosso (Esercitatore) - Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Conoscenza dei principi fondamentali dell'economia aziendale.Knowledge of the fundamental principles of business administration is required.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Consente di acquisire conoscenze dei fenomeni aziendali con particolare riferimento alla formulazione e implementazione delle strategie e dei business model che diano maggiore competitività alla imprese.Sviluppare le conoscenze e le abilità per operare in ruoli manageriali e impreditoriali.
Trasmettere i concetti ed il linguaggio base dell'analisi economica dei processi aziendali e sviluppare la capacità di applicarli in situazioni semplificate tratte da team work e casi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere la finalità e le logiche gestionali delle imprese a livello strategico e operativo, sviluppando la capacità di applicazione del modello con l'ausilio di case studies e team work.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, casi di studio, team work, testimonianze di esperti del settore- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà di conoscere in modo appropriato gli argomenti del programma dell'insegnamento, indicato nella sezione "Programma".La prova d'esame sarà composto da prova scritta con domande aperte su tutto il programma. In sede di esame, quindi, verrà verificata la preparazione dello studente sulla parte teorica svolta a lezione, testimonianze/casi aziendali e project work attraverso una prova scritta della durata di 1 ora circa. La prova sarà composta da domande aperte sulla parte teorica, di case study/esercitazione e progetti svolti in aula.
- Oggetto:
Attività di supporto
Testimonianze, casi e contest obbligatori per i frequentanti.
- Oggetto:
Programma
- Le logiche economiche
- La gestione dell'impresa in fase di turbolenza dell'economia
- Managerials Economics
- Total Quality Management - casi
- Customer Satisfaction - casi
- Benchmarking
- Re-engeneering
- Lean Management
- Outsourcing dal "make or buy" allo "strategic Outsourcing" al "Global Sourcing"
- Going Global. Le tendenze recenti
- La flessibilità. Una prospettiva strategica
- Strategia di impresa
- Allargamento della catena del calore e vantaggi competitivi
- Creare valore per gli azionisti (shar holder value)
- Value Based Management
- Il modello delle 5 forze - casi
- Il modello della catena del valore - casi
- SWOT analysis - casi
- Attrattività/Competitività dell'impresa nel settore - casi
- Balanced Scorecard - casi
- ABM
- Analisi di un progetto di investimento
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
•Pellicelli G. «Economia e Direzione delle imprese»,ed. Giappichelli – Torino
•A cura di Pellicelli A.C. «Strategie di Branding nell’era digitale. Case Studies», ed. 2018 Giappichelli – Torino (ebook :www.giappichelli.it)
•Pellicelli A.C. «Le Strategie delle imprese High Tech», ed. Giappichelli – Torino
Testi consigliati:
- R. M. Grant "Contemporary Strategy Analysis" IX edition, Ed. Wiley
- M. E. Porter "Competitive Advantage", ed. The Free Press New York
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
mail del corso: corsotriennalepellicelli@gmail.com
Gli studenti delle precedenti coorti accademiche sono tenuti alla preparazione dell'esame in base al programma di quest'anno accademico 2018/2019
- Oggetto: