Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE A ( lettere A-D)

Oggetto:

Business Management

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MAN0180
Docenti
Prof. Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
Giulia Bosso (Esercitatore)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza dei principi fondamentali dell'economia aziendale.
Knowledge of the fundamental principles of business administration is required.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Consente di acquisire conoscenze dei fenomeni aziendali con particolare riferimento alla formulazione e implementazione delle strategie e dei business model che diano maggiore competitività alla imprese.

 Sviluppare le conoscenze e le abilità per operare in ruoli manageriali e impreditoriali.

Trasmettere i concetti ed il linguaggio base dell'analisi economica dei processi aziendali e sviluppare la capacità di applicarli in situazioni semplificate tratte da team work e casi.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere la finalità e le logiche gestionali delle imprese a livello strategico e operativo, sviluppando la capacità di applicazione del modello con l'ausilio di case studies e team work.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali, casi di studio, team work, testimonianze di esperti del settore

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà di conoscere in modo appropriato gli argomenti del programma dell'insegnamento, indicato nella sezione "Programma". 

 La prova d'esame sarà composto da  prova scritta con domande aperte su tutto il programma. In sede di esame, quindi,  verrà verificata la preparazione dello studente sulla parte teorica svolta a lezione, testimonianze/casi aziendali e project work attraverso una prova scritta della durata di 1 ora circa. La prova sarà composta da domande aperte sulla parte teorica, di case study/esercitazione e progetti svolti in aula.

Oggetto:

Attività di supporto

Testimonianze, casi e contest obbligatori per i frequentanti.

Oggetto:

Programma

 

- Le logiche economiche

- La gestione dell'impresa in fase di turbolenza dell'economia

- Managerials Economics

- Total Quality Management - casi

- Customer Satisfaction - casi

- Benchmarking

- Re-engeneering

- Lean Management

- Outsourcing dal "make or buy" allo "strategic Outsourcing" al "Global Sourcing"

- Going Global. Le tendenze recenti

- La flessibilità. Una prospettiva strategica

- Strategia di impresa

- Allargamento della catena del calore e vantaggi competitivi 

- Creare valore per gli azionisti (shar holder value)

- Value Based Management

- Il modello delle 5 forze - casi

- Il modello della catena del valore - casi

- SWOT analysis - casi

- Attrattività/Competitività dell'impresa nel settore - casi

- Balanced Scorecard - casi

- ABM

- Analisi di un progetto di investimento

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

•Pellicelli G. «Economia e Direzione delle imprese»,ed. Giappichelli – Torino

•A cura di Pellicelli A.C. «Strategie di Branding nell’era digitale. Case Studies», ed. 2018 Giappichelli – Torino (ebook :www.giappichelli.it)

•Pellicelli A.C. «Le Strategie delle imprese High Tech», ed. Giappichelli – Torino

Testi consigliati:

- R. M. Grant "Contemporary Strategy Analysis" IX edition, Ed. Wiley

- M. E. Porter "Competitive Advantage", ed. The Free Press New York 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

mail del corso: corsotriennalepellicelli@gmail.com

Gli studenti delle precedenti coorti accademiche sono tenuti alla preparazione dell'esame in base al programma di quest'anno accademico 2018/2019

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/02/2019 09:06

Non cliccare qui!