Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE A ( lettere A-D)

Oggetto:

Business Management

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0180
Docenti
Elena Candelo (Titolare del corso)
Salvatore Garbellano (Titolare del corso)
Giuliano Rossi (Esercitatore)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza dei principi fondamentali dell'economia aziendale.
Knowledge of the fundamental principles of business administration is required.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Consente di:

- acquisire conoscenze dei fenomeni aziendali riferimento alla formulazione e implementazione delle strategie e dei business model per dare competitività alla imprese.

- sviluppare conoscenze e abilità per operare in contesti aziendali e impreditoriali.

- apprendere i concetti ed il linguaggio base dei processi aziendali e sviluppare la capacità di applicarli in situazioni semplificate tratte da casi, notizie, articoli.

Allows you to:

- acquire knowledge of business phenomena related to the formulation and implementation of strategies and business models to give competitiveness to businesses;

- develop knowledge and skills to operate in business and entrepreneurial contexts;

- learn the concepts and basic language of business processes and to develop the ability to apply them in simplified situations from cases, news, articles.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere la finalità e le logiche gestionali delle imprese a livello operativo e strategico, sviluppandone la capacità di applicazione  con l'ausilio di case studies.

 

At the end of the course, the student will be able to understand the aims and management logic of the companies at an operational and strategic level, developing the ability to apply the model with the help of case studies.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

70% del corso lezioni in steaming con lezioni il martedì h 16 e il venerdì h 16 (indirizzo webex inviato tramite la cartella Annunci di Moodle); tali lezioni saranno registrate e messe a diposizione su Moodle (in apposita cartella datata) a partire dal lunedì successivo e per la durata di 7 giorni:

30% del corso on line (non in streaming) con files ppt, files ppt con audio, documenti, articoli.

Enrambe le modalità prevedono casi di studio, articoli, testimonianze aziendali.

Sia il contenuto della prima che della seconda modalità (tutto compreso) saranno oggetto di esame per tutto l'aa 2020/21, cioè fino all'appello di febbraio 2022 compreso.

Traditional lessons in streaming, case studies, papers, documents, presentations by managers.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto a libri chiusi, domande a risposta chiusa e aperta, durata massima 1 ora. Sia il contenuto (tutto) delle lezioni in streaming -70% del corso- che quello delle lezioni cosidette online (non in streaming) - 25% - saranno oggetto di esame per tutto l'aa 2020/21, cioè fino all'appello di febbraio 2022 compreso. La modalità d'esame on line o in presenza dipenderà dalla situazione pandemica e sarà decisa dagli organismi competenti. Vedi NOTE al fondo di questa pagina.

Written exam, clsed books, open and closed questions, maximum duration 1 hour.

Oggetto:

Attività di supporto

Registrazioni delle lezioni in streaming pubblicate su moodle per 7 giorni a partire dal lunedì precedente la lezione , aticoli, documenti, testimonianze e casi aziendali.

Sia il contenuto (tutto) delle lezioni in streaming -70% del corso- che quello delle lezioni cosidette online (non in streaming) - 24% - saranno oggetto di esame per tutto l'aa 2020/21, cioè fino all'appello di febbraio 2022 compreso. La modalità d'esame on line o in presenza dipenderà dalla situazione pandemica e sarà decisa dagli organismi competenti.

Lessons' registration available on moodle for 7 days, documents, papers, managers' presentations and case histories

 

Oggetto:

Programma

Prof Elena Candelo

- La pianificazione strategica

- L'analisi dell'ambiente interno ed esterno

- I vantaggi competitivi

- I processi: Total quality management; Benchmarking, Lean management; Outsourcing.

Prof Salvatore Garbellano

- La gestione dei talenti in contesti ad elevata incertezza, volatilità e turbolenza sia dal punto di vista della Direzione del Personale sia da quello del management 

- i modelli organizzativi con particolare attenzione a quelli coerenti alle strategie di innovazione

Prof. Elena Candelo

- The strategic planning

- Analysis of the internal and external environment

- The competitive advantages

- The processes: Total quality management; Benchmarking, Lean management; Outsourcing.

Prof Rino Garbellano:

- Talent management in contexts of high uncertainty, volatility and turbulence from both the Personnel Directorate and management.

- Organisational models with particular attention to those consistent with innovation strategies.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pellicelli Giorgio (2019), Strategie d'impresa, Egea, capitoli da 1 a 9. Lo stesso libro sarà utilizzato per il corso di Strategie d'impresa del terzo anno (capitoli da 10 alla fine). Il libro è disponibile on line. Anche la versione cartacea contiene una parte on line che è oggetto di studio. Il libro sarà attivamente usato a lezione.

Pellicelli Giorgio (2009), Economia e Gestione delle Imprese, Giappichelli, capitoli 4, 6, 8, 9. Lo studio su tale libro può essere sostituito da quello sui documenti che saranno messi a disposizione su moodle.

Documenti di vario genere saranno caricati su moodle e lasciati a disposizione per tutto l'anno accademico 20/21 (mentre la registrazione delle lezioni sarà lasciata per una settimana, come da indicazione del Dipartimento).

Sia il contenuto (tutto) delle lezioni in streaming -70% del corso- che quello delle lezioni cosidette online (non in streaming) - 25% - saranno oggetto di esame per tutto l'aa 2020/21, cioè fino all'appello di febbraio 2022 compreso. La modalità d'esame on line o in presenza dipenderà dalla situazione pandemica e sarà decisa dagli organismi competenti.

Pellicelli Giorgio, Strategie d'impresa, Egea, ch from 1 to 9. The same book will be used for the third year Strategie d'impresa course (ch from 10 to the end). The book is available online. The paper version also contains an online part.

Pellicelli Giorgio, Economia e Gestione delle Imprese, Giappichelli, ch 4, 6, 8, 9



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica è definitiva, mentre quella degli esami sarà decisa in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

AGGIORNAMENTO DEL 25 APRILE 2021:

Facendo seguito alla decisione del Ministero dell'Università, recepita dal Rettorato dell'Università di Torino e in seguito dal Dipartimento di Management (di cui questo corso fa parte), confermo che a partire dal mese di maggio 2021 fino a data da definirsi (a seconda dell'andamento della pandemia), gli esami di questo insegnamento si terranno in presenza.

La decisione non è del singolo docente, a meno che questi abbia condizioni di salute fragili certificate dal medico (e non è il caso dei docenti di questo corso).

Il Dipartimento garantirà le condizioni di distanziamento e di sanificazione degli spazi definite dal regolamento.

Si invitano gli studenti a non scrive email in proposito perché i docenti non possono modificare questa disposizione.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/04/2021 14:58

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!