Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Macroeconomia B (lettere F-O)

Oggetto:

Macroeconomics

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0007
Docente
Prof. Teodoro Togati (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing
Amministrazione Finanza e Controllo
Professioni Contabili
Economia e direzione delle imprese
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
L'esame è scritto, con possibilità di sostenere l'esame orale per chi ha conseguito una valutazione dell'esame scritto di almeno 18.
Prerequisiti
Lo studente deve conoscere i concetti di base della microeconomia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a trasmettere agli studenti la conoscenza degli strumenti fondamentali dell'analisi economica, completando il percorso già iniziato con il corso di microeconomia. Si tratta qui di approfondire, utilizzando gli schemi teorici maggiormente diffusi, l'analisi del funzionamento, a livello aggregato, di un sistema produttivo, di dare un'idea della quantificazione delle grandezze macroeconomiche come l'occupazione, il reddito nazionale, i consumi, l'inflazione e dell'analisi delle connessioni che intercorrono tra queste. Lo scopo ultimo di queste nozioni è quello di far comprendere agli studenti l'importanza delle politiche economiche poste in essere dalle principali autorità di politica economica (per esempio, Governo e Banca Centrale).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Il corso cerca di superare il più possibile la barriera tra analisi astratta ed economia reale, applicando le conoscenze teoriche di volta in volta acquisite ai fatti macroeconomici più rilevanti del momento in cui vengono svolte le lezioni.

L'autonomia di giudizio degli studenti viene stimolata facendo il confronto tra impostazioni teoriche alternative e ricorrendo alla lettura di articoli di economisti di opinioni diverse

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La capacità di comprensione degli studenti viene stimolata coinvolgendo il più possibile gli studenti nel corso delle lezioni, facendo loro domande, commentando in aula gli articoli e richiedendo loro di commentare nel testo d'esame alcune frasi tratte dagli articoli di giornale discussi a lezione.

Oggetto:

Programma

- Cenni di contabilità nazionale 
- Il principio della domanda effettiva 
- Il modello reddito-spesa 
- Lo Stato e la politica fiscale 
- Approfondimenti dell'analisi delle componenti della domanda aggregata(consumi, investimenti, domanda estera) 
- L'investimento e tasso d'interesse 
- Il mercato della moneta 
- Il modello IS-LM 
- La domanda estera e i tassi di cambio 
- Il modello IS-LM-BP 
- Il modello DA-OA 
- Il mercato del Lavoro

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

D. Ciravegna, Elementi di analisi macroeconomica, Torino, Utet, 2010. Nel corso vengono inoltre discussi articoli di giornale che fanno parte integrante del materiale didattico.



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:15

Non cliccare qui!