Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sondaggi demoscopici

Oggetto:

Social Polls

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0045
Docenti
Prof. Luigi Bollani (Titolare del corso)
Prof. Luca Bottacin (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/05 - statistica sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
Prova scritta, orale e prova pratica facoltative
Prerequisiti
corsi (o moduli) di statistica e di matematica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del corso è di avvicinare lo studente agli aspetti teorici e pratici necessari per realizzare un sondaggio demoscopico.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di progettare e realizzare un sondaggio demoscopico. Analisi statistica dei dati e interpretazione dei risultati.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta; orale e prova pratica facoltativi.

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni in aula, esercitazioni al PC.

Oggetto:

Contenuti

Realizzazione di questionari, raccolta dei dati, analisi statistica e presentare dei risultati

Oggetto:

Programma

Significato e aree di interesse dell’indagine in ambito sociale. Il questionario: struttura e contenuti. Forme di campionamento utilizzate nelle indagini. Richiami di metodi statistici di base per l’analisi dei risultati raccolti. Analisi multivariata dei dati. Esperienze di indagini sociali: presentazione e discussione di casi. Esempi e applicazioni al PC.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico fornito e/o indicato durante le lezioni.
R. MARVULLI, Introduzione alle indagini di opinione. 488 questioni sui questionari, Franco Angeli, Torino, 2008.

Altre utili letture:
L. BOLLANI, Qualità di lavoro e di vita delle assistenti familiari. Nel volume G. Lazzarini, M. Santagati, L. Bollani (2007). Tra cura degli altri e cura di sé. Percorsi di inclusione lavorativa e sociale delle assistenti famigliari, Franco Angeli, 2007.
L. BOLLANI, La spesa delle famiglie torinesi tra vecchio e nuovo millennio, Camera di
Commercio Industria e Artigianato di Torino, 2008 (anche distribuito liberamente sul sito www.to.camcom.it ; sotto pubblicazioni, volumi in catalogo)
R. MARVULLI, Osservazioni sul momento interpretativo nell’analisi delle componenti principali, Celid, Torino, 2001.
R. MARVULLI, Alcune riflessioni su output dell’analisi fattoriale delle corrispondenze, Celid, Torino, 2002.



Oggetto:

Note

Consultare il sito web.econ.unito.it/bollani

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:15

Non cliccare qui!