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Economia e gestione finanziaria delle imprese multinazionali e strategie di governo societario Corso integrato - Modulo Economia e gestione finanziaria delle imprese multinazionali CN

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Multinational financial management and Governance - Integrated course - Part: Multinational financial management

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
ECO0422A
Docente
Prof. Milena Viassone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Economia e direzione delle imprese
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze manageriali di base, in particolare in ambito "Economia e direzione delle imprese"; è necessaria la capacità di comprendere e usare la terminologia manageriale elementare.
Knowledge in the field of "firms management"; it requires the ability to understand and use the terminology related to management.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In un contesto competitivo dinamico come quello attuale i servizi rappresentano una componente estremamente rilevante, che richiede nuove competenze manageriali specifiche. L'insegnamento vuole sviluppare negli studenti le cognizioni di base per la gestione di un servizio durante tutte la fasi del processo, fornendo loro utili strumenti per affrontare le sfide specifiche proposte da questo settore.

In a dynamic competitive context services represent a very important component, that requires new specific managerial competencies. This course aims at providing students with basic knowledge in order to be able to manage a service during its process, supplying them useful tools to face specific challenges proposed by this sector.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di interpretare ed applicare operativamente in concrete realtà aziendali operanti nel settore dei servizi le tematiche base dell'innovazione manageriale e gli schemi applicativi proposti dalle principali scuole di pensiero.

L'insegnamento sviluppa le capacità di base per analizzare concrete situazioni operative in imprese di servizi complesse e diversificate.

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di trasmettere alle aree funzionali e all'esterno adeguate conoscenze specifiche sugli argomenti svolti.

At the end of the course, the student will be able to interpret and operatively apply - in the concrete reality of firms - the basic topics of management of firms of services and the applicative framework suggested by main schools of thought on the definition, essentially by  means of correlation matrices, of firm strategies both at corporate and at business unit level.

The course develops the basic skills to analyze concrete operative situations in complex and diversified firms.

At the end of the course the student will be able to convey suitable specific knowledge on treated topics to functional areas and to the outside.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali supportate da slides, discussione di case studies, testimonianze aziendali.

 Lectures delivered by Professors and supported by slides, discussion of case studies and development of specific topics in collaboration with experts.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale si svolgerà in forma scritta (1 ora). La prova di esame verterà sulle varie parti previste nel programma, cioè sul contenuto dei libri di testo, sulle slide e sul materiale inserito su moodle. L'esame sarà strutturato in domande aperte volte a verificare la conoscenza gli argomenti trattati durante l'insegnamento. Durante l'insegnamento sarà assegnato agli studenti un caso aziendale da analizzare. Agli studenti sarà richiesto di consegnare l'elaborato comprensivo della soluzione dei quesiti formulati relativamente al caso aziendale al termine dell'insegnamento. Il 90% della valutazione sarà attribuita sulla base delle conoscenze che lo studente avrà dimostrato di aver acquisito in sede di esame relativamente al programma dell'insegnamento, mentre il 10% della valutazione finale sarà attribuito in base alla valutazione dell'elaborato consegnato dagli studenti al termine dell'insegnamento, comprensivo della risoluzione dei quesiti relativi al caso aziendale.

 The final exam is written (1 hour). It will include all parts of the programme, i.e. contents of the text books, slides and other material uploaded on Moodle.  Exam will be structured in open questions able to verify the knowledge of the theoretical concepts of the subject. During the course a case study will be assigned to student for their analysis. They are required to deliver the script with the solutions of the questions relating to the case study at the end of the course. 90% of the evalutaion will be attributed on the base of knowledge they demonstrate to have acquired on the program of the course, while 10% of the evaluation will be attributed on the base of the evalution of the script delivered by students at the end of the course, inclusive of the resolution of the questions relating to the case study.

 

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Attività di supporto

Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorio.

Possibility to participate to training projects organized in cooperation with important territorial organizations

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Programma

1. Introduzione alla gestione dei servizi
2. La costruzione del modello di servizio
3. Il vantaggio competitivo nelle imprese di servizi
4. La gestione della qualità del servizio
5. L’orientamento al cliente
6. L’innovazione di servizio
7. La comunicazione nelle imprese di servizi
8. La conoscenza come fattore competitivo nelle imprese di servizi
9. La misurazione delle performance nelle imprese di servizi
10. Quale futuro per i servizi?

1. Introduction to the management of services

2. The creation of the model of service
3. The competitive advantage in firms of services
4. Management of the quality of services
5. The orientation towards customer
6. The innovation of services
7. The communication in firms of services
8. The knowledge as competitive factor in firms of services
9. The measure of performances in firms of services
10. Which will be the future for services?

Testi consigliati e bibliografia

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VIASSONE M., Competere nell’era dei servizi: modelli, misure, strategie, ISEDI, Torino, 2011 (tutti i capitoli).

VIASSONE M., Competere nell’era dei servizi: modelli, misure, strategie, ISEDI, Torino, 2011 (all the chapters).



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Ultimo aggiornamento: 20/12/2016 13:11

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