- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI E FINANZA AZIENDALE CUNEO - MODULO ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI CN
- Oggetto:
Financial Markets and Institutions
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MAN0179A
- Docenti
- Cristina Rovera (Titolare del corso)
Alessio Bongiovanni (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/11 - economia degli intermediari finanziari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base necessarie per comprendere la struttura e il funzionamento del sistema finanziario, in particolare le funzioni e il modello di comportamento economico e operativo degli intermediari finanziari, le caratteristiche tecniche ed economiche dei principali strumenti finanziari e le modalità organizzative dei diversi mercati finanziari.
The course proposes to offer the knowledge necessary to understand the structure and the working of the financial system, in particular the functions and the model of economic and operating behavior of financial institutions, the technical and economic characteristics of main financial instruments and the organizational modalities of the different financial markets.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'apprendimento degli argomenti non deve essere finalizzato alla sola conoscenza mnemonica dei medesimi, ma anche alla piena comprensione dei contenuti. Quest'ultima va dimostrata con la capacità di applicazione dei concetti, mediante il corretto svolgimento degli esercizi proposti. Allo studente è inoltre richiesta una conoscenza "critica", da dimostrare con l'autonomia di giudizio sugli argomenti trattati. Il docente lo aiuterà mediante l'illustrazione di casi tratti dalla realtà contemporanea. Ai fini dello studio e della preparazione dell'esame è dunque senz'altro utile (oltre al materiale bibliografico) l'aggiornamento della materia (TG - riviste finanziarie specializzate), nonché il confronto con i compagni di corso, che dimostra abilità comunicative utili al futuro professionale. I punti sopra elencati congiuntamente considerati evidenziano la complessiva capacità di apprendimento della materia e contribuiscono alla formulazione del giudizio finale.
In sintesi
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
1) L'apprendimento degli argomenti non deve essere finalizzato alla sola conoscenza mnemonica dei medesimi, ma anche alla piena comprensione dei contenuti.
CAPACITA' DI APPLICARE LA CONOSCENZA E COMPRENSIONE
2) La comprensione va dimostrata con la capacità di applicazione dei concetti, mediante il corretto svolgimento degli esercizi proposti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
3) Allo studente è inoltre richiesta una conoscenza "critica", da dimostrare con l'autonomia di giudizio sugli argomenti trattati.
ABILITA' COMUNICATIVE
4) Ai fini dello studio e della preparazione dell'esame è senz'altro utile (oltre al materiale bibliografico) il confronto con i compagni di corso, che dimostra abilità comunicative utili al futuro professionale.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
5) I punti sopra elencati congiuntamente considerati evidenziano la complessiva capacità di apprendimento della materia e contribuiscono alla formulazione del giudizio finale.
Learning is aimed at understanding contents. Students should be able to solve exercises and problems. Learning should be "critical". The student should develop autonomy of judgment on the arguments studied and on the contemporary reality (TG and specialized financial magazines read listening). Active class participation is important to demonstrate communication abilities. All these points will contribute to the final judgment.
To summarize
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
1) Learning is aimed at understanding contents.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
2) Students should be able to solve exercises and problems.
AUTONOMY OF JUDGMENT
3) Learning should be "critical". The student should develop autonomy of judgment on the arguments studied and on the contemporary reality (TG and specialized financial magazines read listening).
COMMUNICATION SKILLS
4) Active class participation is important to demonstrate communication abilities.
LEARNING ABILITY
5) All these points will contribute to the final judgment.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si struttura con teoria ed esercitazioni.
Gli esercizi sono molto importanti, perchè consentono una piena e completa comprensione della teoria analizzata.
The course is developed in a mix of theory and excercices.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
In linea con quanto stabilito dai Decreti Rettorali gli esami di Economia degli Intermediari Finanziari si svolgeranno in presenza.
ESAME
La prova sarà una prova scritta, con le seguenti caratteristiche:
- domande a risposta multipla
- domande in forma aperta discorsiva
- esercizi
- Durata: 50 minuti
Il numero di domande a risposta multipla/aperta/esercizi sarà variabile.
La prova sarà strutturata in modo che sia risolvibile nel tempo disponibile.
Rector's Decrees establish that the exam will be held in classroom.
EXAM
The test will be a written with the following characteristics:
- multiple choice questions
- open ended-questions
- exercises
- Time: 50 minutes
The number of questions/exercises will be variable.
The test will be structured in such a way that it can be solved in the available time.- Oggetto:
Attività di supporto
Il docente è solito suggerire agli studenti la lettura di articoli interessati e attuali, che vanno al di là della preparazione di base del corso.
The Professor usually indicate to students the reading of interesting and contemporary articles, going beyond the simple program of the course.
- Oggetto:
Programma
- Le funzioni e le componenti del sistema finanziario.
- La struttura finanziaria del sistema economico: le attività e le passività finanziarie, i circuiti di trasferimento delle risorse finanziarie.
- Le ragioni di esistenza degli intermediari finanziari: i fattori di imperfezione dei mercati, le funzioni svolte dagli intermediari finanziari.
- I principali mercati finanziari: monetario, obbligazionario, azionario e valutario.
- I principali strumenti finanziari: le caratteristiche tecniche ed economiche, i criteri di valutazione.
- Le principali tipologie di intermediari finanziari: le banche, le società di intermediazione mobiliare, le società di gestione del risparmio, i fondi comuni di investimento, i fondi pensione e le compagnie di assicurazione.
- L'analisi del bilancio d'esercizio e della performance delle banche.
- La regolamentazione e la vigilanza del sistema bancario.
- Il ruolo e le funzioni delle banche centrali nazionali. La Banca Centrale Europea.
- La politica monetaria: strumenti e obiettivi.- The functions and the components of the financial system.
- The financial structure of the economic system: financial assets and liabilities, circuits that allow to transfer funds.
- Why financial institutions exist: transaction and information costs, functions carried out by financial intermediaries.
- Interest rates: measure, risk and change.
- The main financial markets: the money, foreign exchange, bond and stock market.
- The main financial instruments: the technical and economic characteristics, the criteria of appraisal.
- The main financial institutions: banks, merchant and investment banks, securities brokers-dealers, asset management companies, insurance companies and pension funds.
- Bank balance sheet: analysis and performance.
- Banking regulation.
- Banking supervision.
- The role and the function of national central banks. The European Central Bank.
- Monetary policy: tools, goals and targets.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Istituzioni e mercati finanziari
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Pearson
- Autore:
- MISHKIN F.S., EAKINS S.G., BECCALLI E.
- ISBN
- Capitoli:
- Tutti tranne cap. 5-15-16-24
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Documentazione pubblicata su Moodle dai docenti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Il libro va integrato con il materiale caricato su Moodle
Book + Material on Moodle
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Il superamento della prova d'esame richiede la reale comprensione della materia, non il semplice studio mnemonico dei concetti. Potrebbero esserci domande di ragionamento.
Passing the exam requires a real understanding of the subject, not a simple mnemonic study of the concepts. Reasoning questions are possible.
- Oggetto: