- Oggetto:
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STRATEGIA D'IMPRESA
- Oggetto:
Strategic management
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Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- ECO0093
- Docente
- Prof. Elena Candelo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Marketing
Economia e direzione delle imprese - Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessuno
- Propedeutico a
- Nessuna propedeuticità
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo corso vuole rispondere ad una serie di domande. Per quali motivi in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre non l'hanno o addirittura sono costrette all'abbandono? Cosa si intende per strategia e qual è la vera importanza di questo concetto? Quali sono le fonti dei vantaggi competitivi? Cosa è cambiato nelle strategie delle imprese negli ultimi decenni? Come affrontare la crisi economica e come uscirne con successo?
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo sudente è messo nelle condizioni di apprendere al meglio tramite l'utilizzo di casi reali e di attualità.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Mediante alcune esercitazioni in aula, lo studente saprà testare sistematicamente il proprio livello di apprendimento.
Esame scritto, domande aperte. Durata 2 ore
- Oggetto:
Programma
Programma. Introduzione alla gestione strategica - Analisi strategica - La natura dei vantaggi competitivi Le strategie corporate - Le strategie corporate in un'impresa single-business - Integrazione verticale, integrazione orizzontale - La diversificazione - Le strategie corporate in un'impresa multibusiness - Come entrare in nuovi settori Le strategie di business unit - Le strategie competitive generiche - Le strategie e il ciclo di vita del settore - Le strategie dinamiche: l'attacco ai leaders; la difesa dei leaders - Le strategie di turnaround - Le strategie funzionali (cenni) - Le strategie "globali" Realizzare le strategie - Strategie e strutture organizzative - Controllo e valutazione delle strategie - I "drivers" del cambiamento strategico.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Libri di testo per l’esame G. PELLICELLI, Strategie d'Impresa, Università Bocconi Editore, Milano, 2014, IV edizione, tutto, (compresi i capitoli on line)
Per chi sostiene l'esame in lingua inglese, un testo a scelta tra: D. BESANKO, D. DRANOVE, M. SHANLEY, Economics of Strategy, John Wiley & Sons, ult.ed. R. LYNCH, Corporate strategy, Pitman Publishing, ult.ed.
Libri consigliati per approfondimenti E. CANDELO, Strategie di Turnaround, Egea, Milano, 2005; E. Candelo, Brand Management, Giappichelli, 2005; E. Candelo, Destination Brand, Giappichelli, 2009; G. Pellicelli, Strategie nei mercati emergenti, Bocconi Editore, 2011; G. Pellicelli, Management. Ritorno al futuro, Egea, 2009.
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:15 - 11:15 Aula Jona Facoltà di Economia Martedì 8:15 - 11:15 Aula Jona Facoltà di Economia Lezioni: dal 15/09/2014 al 06/12/2014 - Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
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