- Oggetto:
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STRATEGIA D'IMPRESA - CUNEO
- Oggetto:
Strategic management
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- ECO0047
- Docente
- Milena Viassone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Si richiede allo studente una conoscenza di base delle tematiche di management.Basic knowledge on the main topics of management are required.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari al processo di analisi del vantaggio competitivo aziendale e alla formulazione delle strategie d'impresa attraverso l'applicazione a casi reali.This course would like to provide to students the necessary tools in order to analyze the competitive advantage of firms and to carry out business strategies throughout the application of concrete case studies.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:- comprendere il legame causa effetto tra definizione degli obiettivi aziendali-decisioni strategiche e impatto sui risultati economici;
- effettuare un'analisi strategica ed individuare i vantaggi competitivi di un'impresa;
- scegliere quali siano le strategie più adatte da adottare in contesti diversificati.
At the end of the course students should be able to:- understand the relationship cause-effect among the definition of the objectives of a firm, strategic decisions and impact on economic results;
- do a strategic analysis and to individuate the competitive advantage of a firm;
- choice the most suitable strategies to carry out in different contexts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è strutturato in 40 ore di didattica frontale, supportata da slides, discussione di case studies, testimonianze aziendali.The course is structured in 40 h delivered by Professor and supported by slides, discussion of case studies and development of specific topics in collaboration with experts.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La modalità d'esame per l'insegnamento di Strategia d'impresa sarà la seguente:
Esame in presenza: esame scritto (domande aperte con n. di righe circoscritto per la risposta)Rimane la possibilità per gli studenti residenti fuori regione o con particolari situazioni di fragilità di richiedere il sostenimento dell’esame a distanza, presentando opportuna documentazione o autocertificazione. Per questi ultimi (studenti residenti fuori regione o con particolari situazioni di fragilità che richiedano il sostenimento dell'esame a distanza, presentando opportuna documentazione o autocertificazione) l'esame sarà effettuato su webex e sarà un esame orale.Il voto sarà espresso in trentesimi.Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; capacità di fare collegamenti tra i diversi argomenti trattati; qualità dell’esposizione.The exam of Business Strategy course will be as follows:
written exam in person (open questions with limited number of lines for the answer).
It remains the possibility for students residing outside the region or with particular situations of fragility to request the online exam, by presenting appropriate documentation or self-certification.
For the latter (students residing outside the region or with particular situations of fragility who require the online exam, presenting appropriate documentation or self-certification) the exam will be carried out on webex and will be an oral examThe mark will be expressed out of thirty. Evaluation parameters: ability to discursively organize knowledge; critical reasoning skills on the study carried out; ability to make connections between the different topics covered; quality of exposure.
- Oggetto:
Attività di supporto
Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorioPossibility to participate to training projects organized in cooperation with important territorial organizations- Oggetto:
Programma
- STRATEGIA D’IMPRESA
- ANALISI DELL'AMBIENTE ESTERNO
-ANALISI INTERNA
- VANTAGGIO COMPETITIVO DI COSTO
- VANTAGGIO COMPETITIVO DI DIFFERENZIAZIONE
- STRATEGIE CORPORATE
- INTEGRAZIONE VERTICALE ED ESTERNALIZZAZIONE
- STRATEGIE INTERNAZIONALI
- STRATEGIE COMPETITIVE
- L'ATTUAZIONE DELLA STRATEGIA
- Business strategy
- External Environment analysis
-Internal analysis
- Competitive advantage based on cost
- Competitive advantage based on differentiation
- Corporate strategies
- Vertical integration and outsourcing
- International Strategies
- Competitive Strategies
- Implementation of the strategy
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Jeff Dyer, Paul Godfrey, Robert Jensen, David Bryce, Alberto Pastore (2018). Strategic Management. Principi e applicazioni.ISEDI, Torino
e tutto il materiale messo a disposizione su moodle
Jeff Dyer, Paul Godfrey, Robert Jensen, David Bryce, Alberto Pastore (2018). Strategic Management. Principi e applicazioni.ISEDI, Torino
and all the teaching material published on moodle
- Oggetto:
Orario lezioni
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