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Oggetto:

MARKETING - CUNEO

Oggetto:

Marketing

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECO0015
Docente
Prof. Elena Candelo (Titolare del corso)
Corso di studi
Direzione di imprese - Cuneo
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza delle basi di economia aziendale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone l’obiettivo di sviluppare le competenze di base necessarie per l’attività di un marketing manager e per inserirsi nella direzione marketing di un’impresa di produzione, di servizi o commerciale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di comprendere ed analizzare le principali strategie di marketing.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande aperte

Durata 2 ore

Oggetto:

Programma

Individuare e conoscere il proprio mercato

-          Il comportamento del consumatore e delle organizzazioni nell’acquisto

-          Le ricerche di mercato

-          La segmentazione

Il marketing mix

-          Prodotto: la gestione del prodotto; lo sviluppo di nuovi prodotti. Il brand management.

-          Prezzi: i costi, la domanda e la concorrenza; le politiche dei prezzi in condizioni particolari.

-          Distribuzione: i canali di distribuzione; i principali intermediari; servizi ai clienti.

-          Promozione: comunicazione e gestione della promozione; la vendita mediante personale; la pubblicità; messaggio e media; promozione delle vendite e pubbliche relazioni.

Il Marketing e l’ambiente esterno

-          Il ruolo del mercato

-          Le variabili del macroambiente e del microambiente

-          Analisi dell’ambiente competitivo

-          Analisi dei concorrenti e della domanda

Il Marketing e le strategie d’impresa

-          Il processo di formazione della strategia

-          La pianificazione strategica di marketing

-          Il marketing e le strategie competitive

-          Il piano di marketing

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Libri di testo per esame

G. Pellicelli, Il Marketing, Utet, 2012 (tutto)

E. Candelo, Destination Branding, Giappichelli, 2009 (tutto)

 Consigliati per approfondimenti:

P. Re (a cura di), AA.VV., Strategie di Marketing di Settore, Giappichelli, 2007

E. Candelo, Il marketing nel settore automotive, Giappichelli, 2009

E. Candelo, Brand Management, Giappichelli, 2005



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Note

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Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 14:44

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