- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA AZIENDALE - CUNEO - MODULO RAGIONERIA METODOLOGICA
- Oggetto:
Business Administration in the integrated course - module accounting
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MAN0446B
- Docenti
- Luca Maria Manzi (Titolare del corso)
Elisa Truant (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il secondo Modulo (Ragioneria Metodologica) ha come obiettivo la creazione di conoscenza sulla modalità di osservazione dei diversi (e principali) fatti amministrativi effettuati da un'impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento alla individuazione e distinzione tra aspetti finanziari ed economici. La finalità è conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più ampio sistema economico generale ed essere in grado di comprenderne i meccanismi di governo e di valutarne i risultati dell'attività.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Apprendimento degli strumenti di base necessari per l'analisi delle realtà aziendali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più ampio sistema economico generale ed essere in grado di comprenderne i meccanismi di governo e di valutarne i risultati dell'attività.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Apprendimento degli strumenti di base necessari per l'analisi delle realtà aziendali.
3) Autonomia di giudizio.
Saper individuare le variabili chiave per la valutazione dell'attività delle aziende quali sistemi complessi.
4) Abilità comunicative.
Capacità di trasferire sul piano dell'analisi economico-finanziaria i fatti del management aziendale.
5) Capacità di apprendimento.
Condizione di successo nell'apprendimento è la capacità di saper analizzare in termini economico-finanziari i fatti del management aziendale e di tradurne gli effetti sul piano informativo-contabile.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso è articolato in 40 ore di lezioni frontali, durante le quali si presentano i principali aspetti della contabilità aziendale e si affrontano casi ed esercizi inerenti. Il contenuto del corso sarà integrato con approfondimenti su argomenti specifici erogati attraverso video-lezioni che saranno parte integrante del programma oggetto d'esame.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame in forma scritta, di durata massima 1,5 h, con esercizi da svolgere, quali scritture contabili e bilancio d'esercizio, con domande a risposta multipla da ragionamento per verificare l'apprendimento. Si sottolinea che il voto finale di questo modulo farà media con il voto finale del modulo del primo semestre (Economia d'Azienda) al fine di ottenere il VOTO FINALE dell'insegnamento (modulo 1 + modulo 2)/2.
Fermo restando il totale rispetto delle norme di sicurezza previste dall’attuale legislazione, gli esami si svolgeranno in presenza. Le aule sono attrezzate al fine di garantire il distanziamento tra studenti, così come il regolare afflusso in ingresso ed in uscita dall’edificio.
- Oggetto:
Attività di supporto
Materiali aggiuntivi presenti sulla piattaforma Moodle.
- Oggetto:
Programma
Comprendere le modalità di osservazione dei diversi (e principali) fatti amministrativi effettuati da un'impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento alla individuazione e distinzione tra aspetti finanziari ed economici. La finalità è arrivare a rilevare contabilmente i principali fatti amministrativi al fine di pervenire alla redazione del bilancio d'esercizio.
I principali argomenti riguardano:
-il ciclo amministrativo-contabile;
-rilevazione delle principali operazioni d'esercizio (acquisto e vendita);
-acquisito di immobilizzazioni;
-retribuzioni a dipendenti e pagamento di professionisti;
-operazioni di finanziamento presso terzi;
-il patrimonio netto;
-il primo bilancio di verifica;
-principali operazioni di rettifica e di chiusura;
-il secondo bilancio di verifica;
-preparazione del bilancio d'esercizio (schemi semplificati).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. FERRERO, F. DEZZANI, P. PISONI, L. PUDDU, Contabilità e bilancio d'esercizio, Milano, Giuffrè Ed., 2004.
AA.VV. "Dalla contabilità al bilancio. Casi ed esercizi". www.aaccademia.it/
Esercitazioni, simulazioni e video lezioni messe a disposizione dal docente e disponibili su moodle
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
- Oggetto: