Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CORSO C (lettera O-Z)

Oggetto:

Business organization - course C (O-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
ECO0037
Docenti
Alberto Sardi (Titolare del corso)
Alessandro Rizzi (Esercitatore)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


L'insegnamento si propone di illustrare il nesso tra modello di business e soluzioni organizzative, le principali tipologie di forme organizzative e alcuni tra i più importanti meccanismi e strumenti di coordinamento e controllo all'interno delle organizzazioni sia pubbliche che private.


This class aims to illustrate the link between business model and organizational solutions, the main types of organizational forms and some of the most important mechanisms and tools for improving coordination and control in organizations. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

-Conoscenza e capacità di comprensione. Capire le principali soluzioni che le aziende adottano per risolvere i problemi organizzativi e come si collocano i problemi organizzativi nel complesso della più generale problematica dell'amministrazione aziendale. 

-Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Saper applicare le logiche dell'organizzazione aziendale nell'analisi di casi aziendali opportunamente semplificati.

-Autonomia di giudizio. Saper condurre un'analisi, seppur semplificata, delle problematiche organizzative correlate alla discussione di casi aziendali.

-Capacità di apprendimento. Verificare in itinere il grado di apprendimento degli argomenti trattati, attraverso un confronto con la docenza ed eventualmente con altri studenti.

- Knowledge and understanding: Understanding the main solutions that enterprises and public institutions adopt to address organizational problems and the role of organizational issues in the wider picture of administrative disciplines.

- Applying knowledge and understanding: Applying organizational concepts and techniques in the analysis of simplified business cases.

- Making judgements. Developing evaluations (although simplified) around the organizational issues implied in concrete business cases.

- Learning skills. Progressively checking the level of learning, through constructive interactions with the teacher and other students.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola su 40 ore di didattica (5 CFU).

La struttura didattica di questo insegnamento adotta la metodologia “flipped classroom” e comporta la seguente scansione delle attività:

- Il materiale didattico è suddiviso su base settimanale (10 lezioni per 10 settimane)

- I frequentanti sono invitati, prima della lezione settimanale, a visionare le relative audioslide ("videopillole") scaricabili da Moodle, leggere le (eventuali) parti del libro di testo segnalate, e a svolgere i relativi esercizi resi disponibili su Moodle;

- Durante la lezione i frequentanti sono invitati a chiedere chiarimenti sugli argomenti teorici esposti nelle videopillole e/o nella parte assegnata del libro di testo, condividere commenti/considerazioni e partecipare alla correzione degli esercizi;

- Ogni settimana, la lezione del martedì sarà teorica e discuterà le slide e le videopillole presenti su Moodle, mentre la lezione del mercoledì sarà pratica e discuterà le esercitazioni.

This is a 40-hour class (5 CFU).

This course adopts the "flipped classroom" methodology and involves the following scanning of activities:

- The teaching material is divided on a weekly basis (10 lessons for 10 weeks)

- Before the weekly lesson, attending students are invited to view the relevant audioslides that can be downloaded from Moodle, the parts of the textbook indicated and to carry out the related exercises made available on Moodle;

- During the lesson, attending students are invited to ask for clarification on the theoretical topics presented in the video pills and in the assigned part of the textbook, share comments/considerations and participate in the correction of the exercises;

- Each week, the Tuesday lesson will be theoretical and discuss the slides and video pills on Moodle, while the Wednesday lesson will be practical and discuss the exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta in due parti.

La prima parte conterrà 16 domande a risposta chiusa e assegnerà max. 16 punti. 

La seconda parte conterrà 3 domande complesse (commenti guidati a casi aziendali studiati a lezione) e assegnerà max. 15 punti, che verranno sommati ai punti guadagnati con la prima parte.

Il voto verrà assegnato in trentesimi. La lode verrà attribuita a studenti che avranno totalizzato min. 31 punti come somma di prima e seconda prova.

Potranno essere organizzati lavori di gruppo o esercitazioni facoltative da svolgersi in periodo di lezione, i cui risultati potranno integrare quelli della prova scritta.

Per poter sostenere l’esame, è INDISPENSABILE iscriversi al corso Moodle di Organizzazione Aziendale dell’A/A in corso.

STANDARD EXAM

The exam consists of two written tests. Only students who pass the first test can access the second test.

The first test includes 16 multi-choice questions (one point for each correct answer; the test is passed with a minimum of 8 correct answers).

The second test includes three complex questions (maximum 15 points overall): students will conduct guided analyses of three cases studied in class. 

The sum of the points gained with the first and second tests will result in the final grade. The maximum rate (30 cum laude) will be given to students who will achieve 31 points.

Group work or optional exercises to be carried out during the lesson period may be organized, the results of which may integrate with those of the written test.

In order to take the exam, it is ESSENTIAL to sign up the Moodle Business Organization course of the current A / A.

Oggetto:

Attività di supporto

Discussione di casi aziendali, lavori individuali/di gruppo.

Ricevimento settimanale su appuntamento scrivendo a: alberto.sardi@unito.it.

Discussion of business cases and individual/group work.

Weekly reception by appointment by writing to: alberto.sardi@unito.it.

Oggetto:

Programma

-      Introduzione al modello di business e al business model canvas

-      Elementi di analisi delle principali forme organizzative e lettura di organigrammi

-      Meccanismi di coordinamento e controllo, con focus sulle implicazioni organizzative della digitalizzazione

-      Modelli di management e cultura organizzativa

-      Introduzione all’analisi della microstruttura organizzativa, elementi di group work e task management

- Introduction to the business model canvas

- Introduction to the analysis of the main organizational forms and organizational charts

- Mechanisms for coordination and control

- Information systems and digitalization: organizational implications

- Management style and organizational culture

- Introduction to organizational micro-structure, group work, task management

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Modelli di business e forme organizzative
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
McGraw-Hill
Autore:  
AA VV
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Slide lezioni
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2022 10:53

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!